Salvatore Coico

Salvatore Coico

Docente - Università di Palermo

Titolo di studio: Laurea in Lettere Classiche, conseguita presso l’Università agli Studi di Palermo il 28/11/1964
Qualifica: docente di ruolo di Lettere Italiane e Storia, negli Istituti secondari di secondo grado
1) VINCITA DI CONCORSI ED IDONEITÀ: vincita di pubblico concorso a cattedre per esami e titoli (D: M.15-5-1966) -ex-tab.A II, il 1 ottobre 1969, per l’insegnamento di Lettere Italiane e Storia negli Istituti secondari di secondo grado; idoneità, a seguito partecipazione a pubblico concorso ex-tab. 3 cl. (D. M.15-5-1967) per l’insegnamento di Lettere Italiane e Storia negli Istituti secondari di secondo grado per l’istruzione classica

2) SERVIZIO PRESTATO NELLA QUALIFICA DI DOCENTE DI ISTRUZIONE SECONDARIA NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA
Dal 1 ottobre 1969, a seguito vincita di concorso sino al giorno 1/09/ 2000, data del collocamento a riposo ininterrottamente

3) ATTIVITA’ POFESSIONALI E FUNZIONI SVOLTE:
a) docente nei corsi di aggiornamento per formazione degli insegnanti:
· Corso di aggiornamento sul tema “Scuola e società” (D.M. 28/”2/1973)
· Corso di aggiornamento sul tema “Democrazia e scuola” (D.M.26/7/1977)
· Corso di aggiornamento sul tema “Il problema della valutazione in una scuola per tutti” (D.M: 1/10/1977)
· Corso di aggiornamento sul tema “La partecipazione agli organi collegiali” (D.M: 1/10/1977)
· Corso di aggiornamento “Problemi di educazione nella scuola media” (D.M.1/10/1977)
b) funzione di docente nei corsi abilitanti appresso elencati:
· disciplina: Letteratura italiana- dal 17/08/1972 al”23/3/1973 nella Commissione del Corso Abilitante speciale n.130-cl 38 (Materie Letterarie Istituti secondo grado), svoltosi nel Liceo Classico Statale “G.Ugdulena” di Termini Imerese
· disciplina: Letteratura Italiana dal 23/5/1975 al 21/4/1976 nella Commissione del Corso abilitante ordinario-cl. 38-n.153- con sede nel Liceo Classico Statale “Garibaldi” di Palermo
· disciplina: Didattica generale -Corso di riconversione professionale per discipline giuridiche ed economiche-classe di concorso AO19-ex AO25 (D.M. 231/23 luglio 1944)
c) componente di commissione nei pubblici concorsi a cattedre per la disciplina di competenza:
· Commissione sessione riservata di esame per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento di Materie Letterarie negli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado (cl. 38-legge 270/1982).
· Commissione concorso ordinario, per esami e titoli, a cattedre nelle scuole ed istituti statali di istruzione secondaria (materie Letterarie- ex classe XLVI) (anno sc.1984/85).
d) funzioni svolte nell’ambito del servizio didattico:
1) anno sc.1979/80: Collaboratore del Preside.
2) anno sc.1980/81: Componente del Comitato di valutazione dei docenti.
3) anno sc.i982/ 83: Componente del Comitato di sperimentazione didattica.
4) anno sc.1984/85: Componente del Consiglio d’Istituto.
5) anno sc. 1990/91: Collaboratore del Preside.
6) dall’anno scolastico I991/92 all’anno scolastico I995/96 ininterrottamente Collaboratore Vicario. In detti anni lo scrivente dichiara, in aggiunta, di aver assunto le funzioni di preside in sostituzione del preside titolare assente per malattia o per servizio per archi di tempo prolungati.
e) partecipazione a corsi di aggiornamento.
· Films, tv e giornali non didattici nella scuola: come nasce il problema…basi metodologiche per affrontarlo…basi metodiche per risolverlo (D.M. 5/2/1973)
· “Dalle teorie linguistico-letterarie all’insegnamento delle lingue (italiano, latino, greco) (D.M. 6/5/’87)
· La cultura nella dimensione europea dell’educazione (D.A. n. 4622 del 6/12/1989)
· Analisi storica della scuola secondaria di secondo grado per presidi delle Scuole Superiori (D.Provv. del 26/4/1996)
· Progetto Igea istituito con D.D.G. n.23 del 15/11/1995
· Passato e presente: nuovi percorsi della didattica modulare della Letteratura Italiana (Autorizzazione Ministeriale trasmessa con Prot.5385 del 25/5/98)




4) PUBBLICAZIONI
· pubblicazioni edite online nel proprio sito personale: www. salvatorecoico.it
1) Guido Guinizzelli: “Al cor genti rempaira………..(analisi del testo) - giugno 2001
2) L’età umanistico-rinascimentale - luglio 2001
3) Il reale e l’immaginario. Il ri-uso del mito ( L. Pirandello- “I Giganti della montagnaa” ) - settembre 2001
4) La presenza di Alceo di Mitilene nel tempo - dicembre 2001
5) Relazione presentata al Ministro della pubblica Istruzione: “Utilità dello studio di Dante negli Istituti secondari di istruzione secondaria- anno sc. 1990/91 ) - marzo 2002
6) L’analisi del testo “ dalla teoria” al “laboratorio”- maggio 2002
7) Bertold Brecht - giugno 2002
8) Tommaso Dell’Era: una voce del tempo e nel tempo - luglio 2002
9) Da Beatrice a Clizia - Studio comparato su Dante e Montale – settembre 2003
10) Educazione letteraria-dicembre 2005
· pubblicazione in rivista specializzata.
Libri di testo - Meglio Camilleri o Manzoni? Chi sceglie i libri di testo e come sono fatti? Sono corretti e pluralistici o scorretti e partigiani? Nella sezione “Forum”di E.M. L’EUROMEDITERRANEO - Fondazione Federico II di Palermo- anno 4-numero 1, gennaio 2000
· pubblicazione in veste editoriale
Il binomio complessità-autonomia in Concorso per dirigenti scolastici - percorsi per la preparazione alla prova di accesso e di formazione-Edizione Simone- Napoli 2003

5) INCARICHI CONFERITI DALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO:
· anno acc. 2002/003: Didattica dell’italiano (cl. 51,52a) SISSIS
· anno acc.2005/06 : Educazione letteraria (corso speciale SISSIS D.M. n°21 del 09/02/2005-indirizzo linguistico-letterario Classe A.D 43/A 50/A.
Anno acc.2005/06 : Incarico dell'insegnamento "Laboratorio di scrittura italiana" Facoltà di Lettere e Filosofofia

Ultimi contenuti inseriti

Complessità e formazione. La lezione di Morin.

La connotazione epistemologica ed antropologica del concetto di complessità e le implicazioni del paradigma della complessità in pedagogia.

Una mia proposta didattica

La lettura del testo oggi nella cultura contemporanea e nell’azione didattica assume un ruolo di primaria rilevanza, non soltanto nell’ambito dell’educazione letteraria, ma in quello più ampio di un’educazione permanente.

Verso l'ermeneutica

"Dal corso di lezioni svolte nel Corso di Modelli dei testi:analisi dei testi letterarari- cl.51 a e 52 a- SISSIS- Università degli Studi di Palermo - Anno acc. 2006-2007"

spinner
×