bollino ceralaccato

Francesco Morace - Società felici. La morte del marketing post-moderno e il ritorno dei grandi valori

Un testo che coniuga marketing, sociologia, filosofia con la consapevolezza delle dinamiche della complessità.


Il  testo del sociologo Francesco Morace è un'ottimo esempio di come il nuovo paradigma della complessità aiuti a comprendere gli 'attrattori' delle complesse dinamiche sociali ed economiche in corso.

Con sguardo acuto, ma ancora più con 'lingua' sensibile direbbe forse lo stesso Morace, l'autore coglie i segnali deboli della realtà per inquadrarli in un mosaico dai mille tasselli che dia un senso generale ai cambiamenti in corso. Da par suo, Morace utilizza con 'esitazione e competenza' questi cambiamenti in corso per tracciare possibili scenari del prossimo futuro.

E non si ferma a ipotizzare evoluzioni negli ambiti del marketing e della sociologia, ma passa oltre affrontando i grandi temi (e grandi 'scommesse'...) esistenziali e filosofici.

Le apprezzate tabelle di correlazione tra valori attuali e valori futuri permettono al lettore di valutare criticamente, e di 'falsificare', le tesi dell'autore:

a) il post-moderno (come concepito dal filosofo J-F. Lyotard) non ha realmente dichiarato la fine dei 'grandi racconti' ma solo la loro eclissi. La dinamica complessa dell'attuale realtà determina anche una dinamica di valori che però trovano i loro 'attrattori' in alcuni 'grandi valori'.

b) le persone, non più solo consumatori, riacquistano la sensibilità dei valori e li impongono, loro, alle industire e non più viceversa. Anche questa è una conseguenza dell'attuale realtà complessa, le cui dinamiche non sono più governabili, tanto meno prevedibili, dalle aziende.

c) tra i nuovi (o risuscitati) grandi valori ritroviamo: la credibilità, la trasparenza, la coerenza, la diversità e le unicità. Insomma: la Persona - finalmente!  Persone che amano 'guardarsi dritti negli occhi' e che sentono la corerenza tra sguardi, gesti e parole.  Il Corpo ritorna ad essere protagonista indiscusso, con la sua consistenza reale, come auspicato (previsto?) già da F. Nietzsche.

d) da qui, la nascita di un mercato che dovrà soddisfare sempre più la vera richiesta delle persone, sancita nella Dichiarazione di Indipendenza americana, del 4 luglio 1776: il diritto al perseguimento della Felicità.

e) il Dialogo assume il ruolo di essenza delle relazioni umane e della vera creatività, laddove il fare e il decidere in modo innovativo presuppongono la consapevolezza della complessità e la rispettosa esitazione di fronte ad essa.  Il dialogo col diverso-da-noi diventa quindi la strategia vincente per risolvere i nostri grandi e piccoli dilemmi, evitando sia esitazioni senza decisioni, sia decisioni senza esitazioni.

Insomma, un libro per tutti - tutti coloro che ricercano pragmaticamente soluzioni alla propria, e necessariamente altrui, felicità sostenibile.

 

Titolo Società felici. La morte del marketing post-moderno e il ritorno dei grandi valori
Autore Morace Francesco
Prezzo € 14,50
Dati 160 p.
Anno 2004
Editore Libri Scheiwiller
Collana Studi e ricerche
error while rendering plone.comments
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • Digital Business & Marketing & Financial Development
    • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
    • Facility Management
    • Complessità / Complexity
    • Motivatore aziendale & Fluitore Memetico
Antonucci Financial

Consulenza Finanziaria Autonoma / Indipendente supportata dal RoboTrader Cognitivo "Umanot" (basato sull'Analisi Fisica ®).

SCOPRI AF

Dello stesso autore
Perché la Complessità aggiunge valore?

Perché complessificare conviene? Per aiutare aziende che soffrono per le continue sorprese di una Realtà sempre più complessa, o che addirittura non le vedono se non troppo tardi, occorre un mod...

Retention con vincenti Life Skills dal Motivatore della Felicità Sostenibile

Per validare l’equazione: Serenità = Margine economico. Per aiutare le aziende che soffrono per le continue dimissioni di personale qualificato occorrono moderne Competenze Esistenziali. Per sv...

Capitolo 0: Diventiamo Futuro

[BOZZA - versione 17set23] Kairòs - Poteri (d)all'Empatia. Il Capitolo 0 è una ouverture dei temi affrontati nel cammino attraverso i prossimi capitoli. [tempo di lettura: 19 minuti]

Le Life Skills: il Motore del Successo Aziendale nelle Mani di Tutti

Come possono le aziende navigare con successo in un mondo in continuo cambiamento e mantenere un'armonia interna che stimoli la crescita e l'innovazione? La risposta risiede nelle Life Skills, le c...

YOU’RE ONLY HUMAN

Umanot é un'avveniristica Intelligenza Artificiale al servizio del trading. Con un sofisticato androritmo, analizza i dati finanziari con precisione e individua opportunità che sfuggono all'occhi...

Management Cognitivo

Cambiare, Evolvere, Innovare... e Decidere! Formare individui o gruppi a tali Life Skills è sempre più inefficace e persino... un possibile aiuto ai concorrenti! Impara a dialogare con il Sistem...

×