bollino ceralaccato

Profilo della Antonucci Financial

Consulenza Finanziaria Autonoma / Indipendente supportata dal RoboTrader Cognitivo "Umanot" (basato sull'Analisi Fisica ®).

Scenari Finanziari Complessi @ Finanza Scientifica

Nicola Antonucci [1] presta Consulenza Finanziaria Autonoma / Indipendente supportata dal RoboTrader Cognitivo "Umanot" (basato sull'Analisi Fisica ®).

Nicola Antonucci è iscritto all'Albo Unico Nazionale dei Consulenti Finanziari Autonomi (Delibera OCF n. 1926, allegata in calce. Matricola n. 318345).  Aderente a "Arbitro per le Controversie Finanziarie" (https://www.acf.consob.it/web/guest/intermediari/aderenti). Sito: antonuccifinancial.it  [Già iscritto all'Albo Unico dei Promotori Finanziari dal 2007 al 2013].

Per la Gestione delle Crisi-Opportunità (Wēijī - 危机), questo è uno Spazio Web di Competenza, Innovazione e Tecnologia finanziaria condivisa in Rete per una più scientifica gestione di trading, investimenti, patrimoni immobiliari e strategie direzionali che intendano sfruttare il vero vantaggio competitivo del Talento della Complessità:

saper immaginare possibili scenari futuri prima e meglio di altri.

Il tema centrale della Antonucci Financial è la Gestione delle Crisi-Opportunità, affrontata con un proprietario Approccio Cognitivo ai Giochi Complessi.

 

La complessità di ogni realtà imprenditoriale, finanziaria, organizzativa richiede precise visibilità e consapevolezza di alcuni ‘assi di valutazione-intervento’ (metodologia TAO – Tomografia Assiale delle Organizzazioni), necessarie per esercitare il vero Talento nella Complessità: saper immaginare scenari possibili prima e meglio di altri.

Ogni organizzazione professionale, industriale, finanziario o famigliare è un Sistema Cognitivo unico, olistico e, quindi, inscindibile tra CEO, Middle Management, Operatori Umani, Intelligenze Artificiali, Clienti, Fornitori, Famigliari, Istituzioni pubbliche e sindacali, Mass-media, Ambiente... - tutti assolutamente connessi!

Gli ‘assi di valutazione-intervento’, che AF analizza per ciascuna realtà (come effettuato negli ultimi 20 anni per numerosi Clienti [2]), sono:

  • Manageriale: ottimizzazione delle competenze interne-esterne, con un approccio chirurgico attraverso interventi con tempi e risultati certi (temporary management) per garantire efficaci passaggi generazionali, processi di internazionalizzazione, innovazioni di processo e/o prodotto e maggiori efficienza ed efficacia in contesti complessi (con ComplexManagers);
  • Finanziario: ottimizzazione del capitale circolante, per definire strategie coerenti tra rinegoziazione del credito bancario, salvaguardia dei crediti in sofferenza, finanziamenti a debito o in equity, alleanze, fusioni, acquisizioni;
  • Culturale: ottimizzare il Cash Flow attraverso il Communication Flow, migliorando l’efficacia e l’efficienza dei flussi informativi interni ed esterni per ridurre i falsi problemi e le questioni mal poste. Garantire la diffusione, la comprensione e l’attuazione di informazioni, direttive, strategie, esigenze, vincoli, dilemmi e scenari attraverso: Corso per ComplexManager, Seminari e Interventi sulla Comunicazione e sul NetWorking tecnologico, Agorà degli Scenari Complessi Creativi per sviluppare ed esercitare il Talento della Complessità (immaginare scenari possibili prima e meglio della concorrenza);
  • Tecnologico (Know-how, ossia “sapere come utilizzare il sapere”): rendere sostenibili le ottimizzazioni precedenti attraverso la partecipazione di tutti i ‘giocatori’ (imprenditore, finanziatori, dipendenti, clienti, fornitori, mercato, mass media…), possibile soltanto con avanzate tecnologie e metodologie di Lavoro Collaborativo, Marketing, Progettazione e Brainstorming in Rete. Queste tecnologie permettono di superare i ‘gradi di separazione’ (relazionali, logistici, culturali), di diffondere specifici e proficui ‘virus promozionali’ (memi) e, soprattutto, di attrarre clienti su specifici temi, marchi, prodotti e servizi (“Marketing mèmico”)

I periodi di Crisi rappresentano uniche opportunità di Cambiamento - non sprechiamoli.

Il nostro motto: Il Caos favorisce le Menti preparate (parafrasando L. Pasteur).

La nostra ‘bussola’: le discipline scientifiche della Teoria della Complessità/Caos, della Teoria dei Giochi e delle Scienze Cognitive.

 Ad maiora!

Nicola Antonucci

[1] Profilo di Nicola Antonucci

Nicola Antonucci (Chicago, 1959), è ingegnere elettronico (Politecnico di Torino) esperto di complessità, con ventennale esperienza internazionale di Infrastrutture Tecnologiche e Direzione Business Development & Marketing in multinazionali dell’informatica e di internet.

Studia, sviluppa e applica innovative metodologie scientifiche e software per gestire la complessità delle aziende e degli investimenti finanziari.

L’approccio scientifico è basato su studi ed elaborazioni pubblicati in libri, riviste, articoli in Rete, pagine social e siti proprietari, quali (a titolo di breve esempio):

 

 

[2] CLIENTI Storici

CLIENTI

 

SERVIZI

logo pirellireagency mio

 

borsaimmobiliare 250

 

Ente della CCIAA di Milano:

  • Gestione e conduzione “Agorà di Scenari Complessi per la Finanza Immobiliare” (con 10 esperti nelle aree finanza, immobiliare e istituzionale)
  • Consulenza Finanziaria Indipendente e Marketing di Rete nell’area “Finanza Immobiliare”

 

logo sit

Ente della CCIAA di Milano:

  • Gestione e conduzione di una serie di “Workshop di Scenari Complessi per le PMI – le Opportunità dal Caos” (con 50-100 partecipanti)

 

logo assoetica

Corso in aula: “Etica sull’Orlo del Caos

logo cbs

Corso in aula: “ComplexManager: l’ArTecnica di attuare decisioni complesse”

logo eelectron

Consulenza Finanziaria Indipendente: business plan e ricerca finanziamenti (private equity)

 

logo qualidata

Consulenza Finanziaria Indipendente: business plan e ricerca finanziamenti (private equity)

 

logo professionefinanza mio

Formazione on-line e video: “La Teoria del Caos applicata ai mercati finanziari”

 

 

PARTNERS

 

SERVIZI

 

logo creden 200

  • Riscossione Crediti
  • Ricerche del Personale

 

tmc   logotemporary management

 

 

Temporary Management di livello ‘executive’

logo personeconoscenze

 

 

Pubblicazione mensile della casa editrice ESTE per Professionals e Imprenditori di sé

 

 

logo odc

Ristrutturazione di crediti bancari

 

危机

SCARICA GLI ALLEGATI
error while rendering plone.comments
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • Digital Business & Marketing & Financial Development
    • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
    • Facility Management
    • Complessità / Complexity
    • Motivatore aziendale & BioPhysical Spirituality Flow-er
Antonucci Financial

Consulenza Finanziaria Autonoma / Indipendente supportata dal RoboTrader Cognitivo "Umanot" (basato sull'Analisi Fisica ®).

SCOPRI AF

Dello stesso autore
Dal BLOG di Finanza Scientifica al nuovo BLOG di Financial Coaching

Per spunti, riflessioni, scenari complessi e pro-vocazioni sull'attualità finanziaria, con un approccio innovativo - scientifico - alla Finanza.

New Made in Italy – come usciremo dalla Crisi

Una recensione del nuovo libro di Paolo Gila e Nicola Antonucci. Un libro “eretico”, che presenta scenari e possibili evoluzioni fuori del coro, anzitutto in merito alla Deflazione: uno scenar...

Dal BLOG di Finanza Scientifica al nuovo BLOG di Financial Coaching

Per spunti, riflessioni, scenari complessi e pro-vocazioni sull'attualità finanziaria, con un approccio innovativo - scientifico - alla Finanza.

Profilo della Antonucci Financial

Consulenza Finanziaria Autonoma / Indipendente supportata dal RoboTrader Cognitivo "Umanot" (basato sull'Analisi Fisica ®).

Finanza Scientifica

Semplici e brevi spunti per comprendere la Finanza partendo dalla comprensione scientifica... di noi stessi. Potenzialità e limiti nel vedere le biforcazioni, gli scenari e i conseguenti dilemmi,...

Etica del Dialogo

Un breve saggio per proporre, condividere e, soprattutto, applicare pragmaticamente nella Vita professionale e personale una possibile Essenza dell'Umano: il Dialogo. Con Obiettivi della Proposta ...

×