bollino ceralaccato

LE IMPRESE POST-PRODUTTIVE IMPALLANO IL MERCATO

Il Franchising salda produzione e commercio del prodotto. Il dispositivo della Moda sostituisce l’usura nella dismissione della merce. La pubblicità informa di senso il prodotto, ben oltre un consiglio d’acquisto. Il Marketing d’Impresa prende in gestione la Domanda. Le divisioni finanziarie, appendici dell’Impresa, finanziano la Domanda. I meccanismi di fidelizzazione affiliano la Domanda all’Offerta. Il Leasing semplifica l’acquisto, sconnette l’uso dal possesso del prodotto goduto. La riduzione del ciclo di vita del prodotto aumenta i volumi di offerta e domanda nell’unità di tempo.

Quando l’eccesso di capacità produttiva rischia di alterare l’equilibrio del rapporto domanda/offerta le Aziende aggiornano la fisiologia dell’impresa, contaminano il core business implementandolo di tutto punto:
Il Franchising salda  produzione e commercio del prodotto.
Il dispositivo della Moda sostituisce l’usura nella dismissione della merce.
La pubblicità informa di senso il prodotto, ben oltre un consiglio d’acquisto.
Il Marketing d’Impresa prende in gestione la Domanda.
Le divisioni finanziarie, appendici dell’Impresa, finanziano la Domanda.
I meccanismi di fidelizzazione affiliano la Domanda all’Offerta.
Il Leasing semplifica l’acquisto, sconnette l’uso dal possesso del prodotto goduto.
La riduzione del ciclo di vita del prodotto aumenta i volumi di offerta e domanda nell’unità di tempo.
Per le Aziende quotate in borsa quello che non fanno gli utili lo fa il buy-back.
Si, insomma, l’informazione, la configurazione, il commercio del prodotto;  la  psicologia del comportamento che farcisce quel prodotto, fino all’impiego di dispositivi finanziari pubblici e privati, sono le opzioni messe in campo dalle Imprese per ampliare la gittata del loro fare e ripristinare il punto di equilibrio nello scambio.
Così il produttore, impiegando complesse alchimie “post- produttive”, riscrive il contratto che  regola i rapporti di scambio con chi quei prodotti consuma. In forza del credito di ruolo lo approva.
Eggià, esercita al meglio il compito d’istituto per garantire profitto al suo fare.
La funzione di bussola svolta dal sistema dei prezzi smarrisce la capacità di orientare chi acquista, ma tant’è…
Per alcune decadi quel fare funziona. Chi spende si bea dotandosi di tutto il bendiddio; si bea pure chi incassa, fin quando lo squilibrio si mostra patente: i portatori di domanda esposti ad acquistare oltre la capacità di spesa, a ridurre il risparmio, ad indebitarsi; i gestori dell’offerta spronati a gonfiare la produzione ben oltre il possibile.
Punto e daccapo.
Si finisce con il generare quel che si era tentato di scongiurare: l’offerta in eccesso e la domanda in difetto.
Il minimo che possa capitare dentro quel Mercato dove risulta alterato  il meccanismo di formazione del prezzo.

Mauro Artibani
Per approfondire il tema trattato: PROFESSIONE CONSUMATORE
Paoletti D’Isidori Capponi Editori
Marzo 2009

www.professionalconsumer.wordpress.com
www.professioneconsumatore.org

Aggiungi un commento
Mauro Artibani

Mauro Artibani

Dello stesso autore
UFFA, LA SOLITA SOLFA!

Dopo appena sette anni dallo scoppio della crisi i Policy Maker scoprono pure le cause: difetto di domanda! Hanno scorto che, quando i redditi sono insufficienti per fare tutta la spesa che serve a...

LA DOMANDA COMANDA: VERSO IL CAPITALISMO DEI CONSUMATORI, BEN OLTRE LA CRISI (Aliberti Editore)

Il titolo non ammette replica. La dedica, perfida. Dice grazie a quei cultori della cultura, elaborata nei ricetti della Sociologia, che dileggiano il consumatore come infingardo e perdigiorno, ma...

Crisi, tocca sperare nella distruzione creatrice

Chi vuole dire sulla crisi e ha poco spazio per dirlo, twitta: "I redditi, erogati dalle Imprese a chi lavora per produrre merci, sono risultati insufficienti per acquistare quanto prodotto".

Crisi: trovato il bandolo della matassa

Nell’impallato meccanismo dello scambio, lì dove fanno il prezzo i beni, si mostra la crisi. Anzi in questo ganglio vitale del mercato si è generata e ancor oggi viene rigenerata. Nel luogo de...

E' IL MOMENTO DI TORNARE A FARE PRODOTTI FATTI IN CASA?

Fiuuuu, entro il 2013 rischia il fallimento un'impresa su tre. Non è jella, lo dice Unimpresa che ha analizzato i dati sulle sofferenze bancarie. L’Ansa riferisce: L'analisi focalizza la “...

APPROPOSITO DI RISORSE PRODUTTIVE

La condicio sine qua non di un processo economico efficiente, si mostra nell'utilizzare al meglio le risorse disponibili a tenere in equilibrio il meccanismo produttivo. Si, insomma, quanto il sist...

×