-
Finanza Scientifica sull’Orlo del Caos: Concetti e Strumenti per non farsi fregare… - II Puntata.
-
In questa seconda puntata smantelleremo l’ idolo della prevedibilità, capendo perché l’11 settembre non è stata una sorpresa per le Borse, mentre lo è stata… lo ‘Scandalo Levinsky’! Sempre con l'aiuto della Teoria della Complessità e con l'illuminante 'Mappa di Feigenbaum'...
Si trova in
Members
/
Nicola Antonucci
/
Articoli
-
Finanza Scientifica sull’Orlo del Caos: Concetti e Strumenti per non farsi fregare…
-
In questa prima puntata si comprenderà perché la finanza è molto più pericolosa di quanto già si creda, e si conosceranno i prossimi nemici degli investitori: la vita artificiale e l’omologazione mentale degli Esseri Umani! La Teoria della Complessità, la Teoria dei Giochi e le Scienze Cognitive alleate per farci comprendere tutto ciò e per affrancarci da altrimenti ineluttabili manipolazioni!
Si trova in
Members
/
Nicola Antonucci
/
Articoli
-
L’Anti-Robin Hood e l’apocalissi immobiliare-industriale italiana: ci siamo..!
-
Siamo arrivati alla fine di un grande ciclo industriale-finanziario? Una apocalissi che dis-vela una nuova realtà, un nuovo inizio (una ‘palingenesi’)?
Probabilmente – molto probabilmente…- sì: la fine di una epocale trappola immobiliare; la fine delle paure di investitori e piccoli imprenditori che hanno investito sul ‘mattone facile’; la fine di un modello italiano nel quale l’individualismo ha esasperato il “piccolo è bello”, inficiando la “forza dell’unione”.
Sì - ora però inizia anche la reale opportunità per....
Si trova in
Aree tematiche
/
Temporary Management e Gestione delle Crisi d'Impresa
-
La complessità degli 'Acquisti Sostenibili' in una semplice Algebra di Valori
-
I gestori degli Acquisti sono necessariamente dei ComplexManager con elevate capacità di conciliare valori sempre più inconciliabili, grazie a una moderna e pratica Algebra di Valori che permetta la condivisione oggettiva delle negoziazioni e dei loro output, verso strategie evolute di Acquisti Sostenibili.
Si trova in
Members
/
Nicola Antonucci
/
ArticoliNew
-
L’Anti-Robin Hood: dalle Crisi immobiliari e dei Credit Default Swaps alle Opportunità dei Brick Shares ®
-
"Il CAOS favorisce le menti preparate" - parafrasando L.Pasteur. La preparazione avviene però soltanto col 'know-how' degli strumenti finanziari più avanzati per 'cavalcare' le crisi immobiliari, dei mutui, e prossimamente dei Credit Default Swaps (CDS). Strumenti quali gli innovativi Brick Shares (R), per investire negli immobili... senza 'il mattone'!
Si trova in
Members
/
Nicola Antonucci
/
Articoli
-
L’Anti-Robin Hood e la “Deflazione Morbida”, ossia… lo “Schianto Pilotato”
-
Dall’economia reale, alla finanza, agli immobili… ora la massa di liquidità globale è pronta a tornare dalla finanza immobiliare all’economia reale. Con dolori per molti e benefici per alcuni… se armati del nietzscheano "pessimismo della forza".
Si trova in
Members
/
Nicola Antonucci
/
ArticoliNew
-
Consulenza Finanziaria Scientifica : l’innovativo approccio “Feedback Fee”
-
Dalla teoria alla pratica, la comprensione scientifica della complessità dei fenomeni finanziari conduce ad approcci pratici e semplici per impostare rapporti di consulenza dove compenso, fiducia e responsabilità siano coerenti con la natura vera della finanza complessa e scientifica.
Si trova in
Members
/
Nicola Antonucci
/
Articoli
-
Finanza frattale: Benoit Mandelbrot e il disordine dei Mercati
-
La Finanza frattale nel libro di Mandelbrot: riflessioni sui metodi di valutazione dei rischi dei mercati finanziari, molto più esposti di quanto si pensava
Si trova in
Members
/
Nicola Antonucci
/
Recensioni