bollino ceralaccato

Retention con vincenti Life Skills dal Motivatore della Felicità Sostenibile

Per validare l’equazione: Serenità = Margine economico. Per aiutare le aziende che soffrono per le continue dimissioni di personale qualificato occorrono moderne Competenze Esistenziali. Per svilupparle é importante ricorrere ad un Motivatore della Felicità Sostenibile con competenze manageriali e scientifiche (Scienze Cognitive, Teoria dei Giochi, Complessità, Memetica). [tempo di lettura: 7 minuti]

ComplexManagement

Le Azienda si trovano sempre più di fronte alla sfida di navigare in contesti in rapido mutamento e di grande complessità, con l'Obiettivo di attrarre e trattenere (retention) talenti con competenze sempre in evoluzione da inserire in un contesto aziendale favorevole.

La ricerca di Soluzioni nell'ambito del vago e vasto Benessere (wellness) aziendale non può non fare perno su basi scientifiche, metodologiche e manageriali per determinare chi può effettivamente portare valore all'organizzazione.

Negli ultimi anni abbiamo visto la nascita del ruolo del Chief Happiness Officer o Manager della Felicità, abusando di un termine estremamente generico quale "Felicità", mentre la figura di cui le Aziende hanno bisogno è quella del Motivatore della Felicità Sostenibile in grado di diffondere efficacemente in Azienda quelle Life Skills (Competenze Esistenziali) che mirino a:

• aiutare le persone a gestire lo stress e l'Ansia;

• potenziare la loro Resilienza, permettendo loro di affrontare situazioni stressanti e trasformarle in opportunità;

• promuovere decisioni consapevoli:

• creare un ambiente di lavoro che non solo sviluppi le competenze professionali, ma anche quelle personali;

• aumentare misurabilmente la Motivazione, la Proattività e la Fidelizzazione (retention) dei dipendenti.

 Soprattutto, il Motivatore può sviluppare la Life Skill suprema ossia l’Autostima mediante una consapevole gestione del Dilemma Esistenziale Fight or Flight.

Il Risultato è:   validare ogni giorno l’equazione: Serenità = Margine economico.

Tutto ciò può trovare una sintesi concettuale in questa coppia di termini Felicità Sostenibile e Sogni Creatori.

 Per implementare questi principi occorre basarci su un approccio scientifico, ossia:

• Partire da una Definizione Operativa di Felicità.

• Comprendere a fondo il Contesto in cui il Motivatore della Felicità Sostenibile opererà.

• Assicurare che il ruolo del Motivatore della Felicità Sostenibile sia ricoperto da qualcuno che può connettere la teoria alla pratica.

  

Definizione operativa di Felicità

Su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere! - Ludwig Wittgenstein

  

La Felicità Sostenibile , come chiarisco nel mio libro, si distingue dalla Felicità Puntuale volta solo al raggiungimento di un risultato momentaneo e fonte a sua volta di infelicità per effetto della ossessiva reiterazione della stessa felicità puntuale che induce.

La Felicità Sostenibile è il tuo Cammino che rimane sempre vivo verso un tuo Sogno Creatore malgrado gli ostacoli sempre affrontati grazie a un’incorporata Resilienza Esistenziale che è proprio il tuo Sogno a donarti.

Nel libro, infatti, è centrale la funzione del Sogno Creatore - quello a occhi aperti, progettuale, visionario - per una sostenibile Felicità che si rinnovi autonomamente nei momenti di difficoltà o di infelicità, al fine di rimettersi sempre in Cammino.

Nelle Aziende questa forma di Cammino si traduce nel perseguimento di visioni e obiettivi condivisi. La chiave è che ciascun individuo trovi il proprio posto e contributo in questa visione condivisa, con l'azienda che agisce come un Sistema Cognitivo che connette tutti gli stakeholders.

E’ essenziale partire dalla individuazione dei Sogni Creatori o Trasformatori realmente condivisi in Azienda. Sogni Creatori da declinare nei suoi preliminari passi: progetti, obiettivi, visioni.

Soltanto Persone che partecipano consapevolmente a un comune Sogno Trasformatore possono creare valore proattivamente e creativamente - la massima ricchezza di un'Azienda avanzata.

 

Comprendere il Contesto Operativo

Ogni verità, legge, funzione è valida soltanto nel contesto nel quale viene definita e applicata - al di fuori, crea danni!

 

Il Motivatore della Felicità Sostenibile può essere molto efficace per il Cammino verso la Felicità aziendale, ossia per il benessere operativo, gestionale ed economico, e soprattutto aiutando i manager a comprendere i contesti operativi complessi che richiedono alle Persone di evolvere continuamente per adattarsi a sempre più rapidi e imprevedibili (quindi complessi) cambiamenti del mercato, delle tecnologie, delle normative.

Se le Persone non sono sostenibilmente felici, non potranno avere quel surplus di energie cognitive e fisiologiche necessarie per essere persistentemente proattive, creative e realizzative.

Il vero vantaggio della Felicità Sostenibile consiste proprio nella accresciuta produttività e realizzazione di idee che solo questo surplus di energie cognitive e fisiologiche può permettere.

Ciò si traduce anche in minore turn-over di talenti e di personale qualificato, con minori oneri e inefficienze nella gestione del personale.

E' importante infine sottolineare che il contesto nel quale tali Persone devono poter lavorare è, sempre più spesso, caratterizzato da notevole complessità, ossia scientificamente connotato da: imprevedibilità, continui cambiamenti di scenari, emersione di aspetti non immaginati anche pochi anni prima e soprattutto... sorprese!

 

Il ruolo del Motivatore della Felicità Sostenibile 

Sii il cambiamento che vuoi vedere in Azienda - parafrasando Mahatma Gandhi

 

Non basta che il Motivatore della Felicità Sostenibile sappia cosa fare ma deve avere vissuto sulla propria pelle lo specifico know-how (sapere come) applicato nel contesto aziendale da curare, altrimenti si verificano nelle Aziende reazioni negative nei confronti persino di ottimi consulenti esterni (docenti, psicologi, counselors, coach, psicoterapeuti, formatori...) che però non hanno mai vissuto personalmente la realtà aziendale..

Al fine di "essere il cambiamento" e diventare così un esempio pragmatico dei cambiamenti culturali e cognitivi da indurre, occorre avere già "mangiato, bevuto, respirato" un contesto aziendale.

D'altra parte, chi ha invece vissuto a lungo in ambiti aziendali, per poi convertirsi al Counseling in ruoli di Counselor o di Coach, mostra spesso di non aver "mangiato, bevuto, respirato" conoscenze scientifiche molto recenti quali le scienze cognitive, la memetica, i neuroni specchio, i sistemi complessi e frattali, la teoria dei giochi, la spiritualità bio-fisica al fine di comprendere a fondo le più sottili, bio-fisiche, Connessioni tra i Sistemi Cognitivi di ciascuna Persona e della stessa Azienda.

Il Motivatore della Felicità Sostenibile non avrà quindi un suo "segreto della felicità" da inoculare in tante Persone impegnatissime nei loro quotidiani compiti, ma deve sapere come farla emergere da un contesto aziendale che è (anche) un "Sistema Cognitivo" costituito dalle Connessioni complesse e molto dinamiche di Persone, Funzioni, Competenze e Stakeholders interni ed esterni. Sarà una sorta di "musicista" che sa come e quando far vibrare certe "corde" cognitive, comunicative, operative, procedurali al fine di far spontaneamente risonare analoghe "corde" negli altri.

Le Persone più adatte a ricoprire tale ruolo devono sapere come applicare le fondamentali scoperte più recenti delle Scienze Cognitive:

 • neuroni specchio (scoperti dall'italiano Giacomo Rizzolatti)

memi (metaforicamente, "virus mentali"; teorizzati per primo da Richard Dawkins)

libero arbitrio (con gli studi illuminanti di Benjamin Libet)

 

No competenze nelle Scienze Cognitive...? No Motivatore della Felicità Sostenibile!

Le Persone più adatte a tale ruolo devono, inoltre, avere una solida Cultura della Complessità: devono avere ben presente cosa sia un contesto complesso e come agire e relazionarsi in esso sulla base di nuove e scientifiche Competenze Complesse necessarie per una moderna competizione, ossia:

 • saper immaginare (non prevedere!) scenari possibili prima e meglio di altri;

saper "cavalcare" (non prevedere!) scenari, eventi, situazioni, cambiamenti sempre nuovi.

La moderna Competizione si vince con Competenze Complesse, con una Complex Leadership.

 

E' saggio chiedersi a questo punto qual è la “Dark side of the moon” di questo approccio.

L'onere, la difficoltà, il tradizionale rischio di insuccesso è di voler costruire qualcosa di nuovo (fase construens) trascurando la sana e necessaria fase destruens, ossia: rimozione, potatura, bonifica di schemi obsoleti, o persino dannosi, che vincolano, bloccano, disperdono energie positive e costruttive.

Allora sì! che l'Azienda diventerà un coerente e risonante "coro" di complesse Competenze ben focalizzate al Sogno Creatore, alla Sfida, alla Felicità Sostenibile aziendale. E, soltanto così, vincere con minori sforzi ed investimenti!

 

Se credi che io posso aiutarti, contattami (nicola.antonucci@complexlab.it)

Ad maiora!

Nicola Antonucci

 

 

 

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Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • Digital Business & Marketing & Financial Development
    • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
    • Facility Management
    • Complessità / Complexity
    • Motivatore aziendale & Fluitore Memetico
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