bollino ceralaccato

Impianto di videosorveglianza: protetti dai ladri dentro e fuori le mura di casa

Installare un impianto di videosorveglianza permette di essere sicuri dentro e fuori le mura della propria casa o della propria attività

Indice degli argomenti 

IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA PER CASA: UN POTENTE STRUMENTO PER PREVENIRE I FURTI IN CASA

IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA: 10 CONSIGLI PER SCEGLIERE IL MIGLIORE IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA PER LE PROPRIE ESIGENZE

INSTALLARE UN IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA NEL LUOGO DI LAVORO: SICUREZZA SI, MA ATTENZIONE ALLE NORMATIVE

 

IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA PER CASA: UN POTENTE STRUMENTO PER PREVENIRE I FURTI IN CASA

Installare un impianto di videosorveglianza significa davvero avere una casa a prova di ladri. Dotare la propria abitazione di un sistema antintrusione completo di antifurto per interni,  antifurto per esterno e impianto di videosorveglianza proteggerà la famiglia da spiacevoli sorprese.

Installare un impianto di videosorveglianza, o TVCC (TeleVisione Circuito Chiuso), significa creare un forte deterrente contro i ladri che ci penseranno più a lungo se rischiare di essere fermati e ripresi dalle telecamere. Si, perché le telecamere per videosorveglianza sono in grado di riprendere 24 ore su 24 ciò che succede attorno all’abitazione, permettendo dunque di verificare in tempo reale la situazione attraverso un monitor, sia che ci si trovi dentro le mura di casa sia che ci si trovi lontani da casa - per vacanza o lavoro - attraverso il supporto di smartphone e tablet grazie alla connessione internet.

Qualora le telecamere per videosorveglianza rilevassero la presenza di un intruso, si collegherebbero immediatamente al circuito dall’allarme di casa, attivandolo e garantendo così la protezione dell’abitazione.

 

IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA: CONSIGLI PER SCEGLIERE IL MIGLIORE IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA PER LE PROPRIE ESIGENZE

Scegliere un buon kit di videosorveglianza non è molto complicato soprattutto se ci si affida ad un installatore antifurto casa professionista, come gli installatori professionisti della GA Elettrica. Tuttavia è bene sapere alcune cose fondamentali. Ecco dunque alcuni consigli per scegliere il migliore impianto di videosorveglianza sulla base delle proprie esigenze.

  • Definire la problematica: devo proteggere un grande spazio? Uno spazio più ridotto? Un ingresso secondario nascosto? Tutto il giardino intorno alla villa? Focalizzata la problematica, sarà più semplice individuare l’impianto di videosorveglianza più adatto, senza rischiare di investire denaro inutilmente per un kit di videosorveglianza con funzionalità troppo sofisticate o, viceversa, spendere meno senza però raggiungere l’”obiettivo sicurezza” per un sistema insufficiente a proteggere la zona dal rischio intrusione. Infatti i componenti di un impianto di videosorveglianza posso avere prezzi molto diversi tra loro a seconda delle esigenze.
  • Scegliere i collegamenti dell’impianto di videosorveglianza: oggi la tecnologia consente di scegliere tra un impianto di videosorveglianza classico agganciato alla centralina tramite cavo, oppure un impianto di videosorveglianza senza fili, ovvero un impianto di videosorveglianza wifi.
  • Scegliere le telecamere per la videosorveglianza: esistono in commercio varie tipologie di telecamere per videosorveglianza: un suggerimento da tenere sempre presente è quello di non orientarsi sulle telecamere per videosorveglianza a bassa risoluzione, perché risparmiare un po’ oggi potrebbe significare perdere molto di più domani.
  • Scegliere il monitor per la videosorveglianza: il monitor consente di vedere le videoregistrazioni, per questo è assolutamente necessario che supporti la risoluzione scelta per le telecamere per videosorveglianza.

 

INSTALLARE UN IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA NEL LUOGO DI LAVORO: SICUREZZA SI, MA ATTENZIONE ALLE NORMATIVE

Tra i consigli da non dimenticare, qualora si fosse intenzionati ad installare un impianto di videosorveglianza nella propria azienda o comunque in un luogo pubblico, c’è quello di non dimenticare le normative vigenti.

Infatti, nessun problema per chi volesse installare un impianto di videosorveglianza a casa propria, ma se il luogo da proteggere dai ladri fosse un’azienda e le telecamere per videosorveglianza puntassero dunque su zone comuni o pubbliche occorrerebbe segnalarlo attraverso un cartello che riporti la dicitura “Area videosorvegliata”. Oltre all’affissione di cartelli ben visibili da tutti, in caso di installazione di impianto di videosorveglianza in un luogo di lavoro sarà inoltre necessario:

  • Avvisare tutti i lavoratori interessati
  • Installare le telecamere di videosorveglianza di modo da non riprendere in maniera unidirezionale i lavoratori
  • Formare il personale addetto alla videosorveglianza
  • Nominare un responsabile alla gestione dei dati registrati
  • Conservare le immagini per un tempo massimo di 24-48 ore, ma è possibile arrivare sino a 7 giorni
  • Sapere che la visione da remoto (tramite internet) non è consentita
  • Inoltrare la domanda alla Direzione Territoriale del Lavoro (DTL) anche per l’installazione di telecamere di videosorveglianza poste in zone di passaggio o accese solo di notte
  • Sapere che In asili, scuole, case di ricovero è vietato installare impianti di telecamere di videosorveglianza

La GA Elettrica, azienda professionista nel settore dell’installazione sistemi di allarme e antifurto,  è competente nella gestione di tutta la pratica riguardante la tutela della privacy per l’installazione di  impianti di videosorveglianza a norma di legge, nella gestione dei dati raccolti e nella formazione degli utenti (al fine di non incappare in pesanti ammende in caso di controlli).

GA Elettrica

GA Elettrica

  • Azienda: GA Elettrica
  • Città: Cerro Maggiore (MI)
  • Tel: +39 0331 533567
  • Cell: +39 338 3785642
  • Sito Web: http://www.gaelettrica.it/
  • Email:info@gaelettrica.it
  • Competenze:
    • installazione e manutenzione impianti d’Allarme, Antifurti e Antintrusione

Autore

Andrea Santoro

Andrea Santoro

Azienda: GA Elettrica

Posizione: Titolare e Project Manager

E-mail:

Dello stesso autore
Antifurto per esterno: come tenere i ladri lontano dalle mura di casa

Installare un antifurto casa esterno permette di vivere più protetti all’interno delle abitazioni garantendo la sicurezza dei nostri familiari

Installazione antifurto casa: affidarsi a professionisti fa la differenza

Proteggere la propria casa ed i propri familiari attraverso l’installazione del miglior sistema di allarme per la casa permette di dormire sonni tranquilli

×