Physicist, formerly professor of mathematics at the Polytechnic of Turin, has been engaged in experimental research in high-energy physics and in applied research in speech synthesis and recognition. He is the author of seven books and of several publications in experimental particle physics, physics history and education, and complex systems. He worked together with Cristoforo Sergio Bertuglia in the study of mathematical models for urban and regional sciences.
Cristoforo Sergio Bertuglia e Franco Vaio coauthored several articles and essays in Italian, English and Chinese, and the books: «La città e le sue scienze», four volumes (Franco Angeli, 1997), «Non linearità, caos, complessità. Le dinamiche dei sistemi naturali e sociali» (Bollati Boringhieri, 2003), published also in English, «Nonlinearity, Chaos & Complexity (Oxford University Press, 2005), and Complessità e modelli. Un nuovo quadro interpretativo per la modellizzazione nelle scienze della natura e della società» (Bollati Boringhieri, 2011).
–––––––
Fisico, già docente di Matematica presso il Politecnico di Torino, si è occupato di ricerca nella fisica delle alte energie e di ricerca industriale nel settore della sintesi e del riconoscimento vocale. È autore di sette libri e di varie pubblicazioni nel campo della fisica sperimentale delle particelle elementari, della storia e della didattica della fisica, e dei sistemi complessi. Ha collaborato a ricerche su modelli matematici nell’ambito delle scienze regionali con Cristoforo Sergio Bertuglia.
Insieme, Cristoforo Sergio Bertuglia e Franco Vaio hanno pubblicato, oltre a vari articoli e saggi in italiano inglese e cinese, i libri: «La città e le sue scienze», quattro volumi (Franco Angeli, 1997), «Non linearità, caos, complessità. Le dinamiche dei sistemi naturali e sociali» (Bollati Boringhieri, 2003), pubblicato anche in inglese, «Nonlinearity, Chaos & Complexity» (Oxford University Press, 2005), e «Complessità e modelli. Un nuovo quadro interpretativo per la modellizzazione nelle scienze della natura e della società» (Bollati Boringhieri, 2011).