Paolo Bancale

Paolo Bancale

Fondazione Religions-Free Bancale ONLUS

La rivista “NONCREDO” : nel liberale, illuministico e tollerante rispetto per tutte le fedi, opinioni e credenze, è la legittima democratica identitaria voce culturale di quella vasta categoria di ottimi cittadini laici che sono i NONCREDENTI.
La Fondazione “RELIGIONsFREE” , editrice della rivista “NONCREDO”, è una libera istituzione culturale “non profit” che intende significare e promuovere una filosofia di vita che dice: proviamo ad essere giusti, buoni, spirituali, etici, razionali soltanto per forza interna nostra, per messaggio profondo di un pensiero spogliato delle divisive pulsioni dell’ego e che crede nell’amore come energia che ci fa vivere. Tale interiorità non necessita affatto di mediazioni ideologiche, organizzate e non disinteressate, quali sono le tante religioni esistenti, con tutte le loro contraddittorie diversità e gli interessi dei loro cleri. Riscopriamo, invece, e ricoltiviamo il concetto nobile, socratico, stoico di virtù, che è essa stessa premio a se stessa, che viene dal profondo di un pensiero centrato sull’uomo, soltanto sull’uomo arbitro della sua pace interiore e di quella con tutti gli altri esseri e con il mondo che lo circonda.

Ultimi contenuti inseriti

Perché il buddismo non è una religione

fremito fratto di fronde di pioppo minute / sfondo di torbido turgido empito acqueo / aria che frizza di spuma inarcata nel vento / funi a contrasto che sfogliano spogliano rami / voli perduti sperduti stortati su fiume / che rugge. mi è questo il buddismo / --- (Arno a Ellera, piena del 25.12.2009)

ComplexLife: Noncredenza e ateismo prescissivo

Una visione scientemente complessa per vaccinarsi contro le semplificazioni banali della religiosità e della "noncredenza": Con dio? No, è feticistico. Contro dio? No, è donchisciottesco. Senza dio? Sì, prescindendone. Che l’Uomo viva dell’Etica, fatta di Amore, Conoscenza e Liberta’. La felice e vincente intuizione del prefisso “alfa” pre-scissivo di Lombardi Vallauri, così vicino alla filosofia umanistica ed illuministica del buddhismo indiano delle origini, che con il suo n...

Abbonati e supporta il progetto "ReligionsFree"

Barack Obama ha citato i NonCredenti come una Comunità con pari dignità rispetto alle Comunità di Cristiani, Mussulmani, Ebrei, Indù... E in Italia... quando?!

spinner
×