Per promuovere il mio Business in Rete ho bisogno, necessariamente, di avere un sito web personale.
Come tutte le affermazioni che godono di una qualche diffusione in ambito Digital Marketing, anche questa si presta a essere decostruita. E non - "solo" - in ragione degli oneri economici e delle risorse fisiche e mentali connessi alla realizzazione di un sito web ex novo, ma soprattutto perché tale opzione può in realtà rivelarsi meno utile ed efficace di quanto inizialmente auspicato.
Vediamo perché.
Sempre più Google, come ogni Essere Umano (o Meta-Umano!) dà grande importanza sia alla Reputazione di chi scrive, sia del Luogo in cui scrive. Ciò significa che, nel pesare i vari parametri (circa 200) utili a formare il suo sempre più affidabile ranking, attribuisce un grande valore:
- all'affidabilità della fonte da cui provengono le informazioni;
- all'autorevolezza dello Spazio Web in cui quelle informazioni (veicolate da Contenuti di qualità) vengono pubblicate e, quindi, "donate" alla Rete.
Tradotto: nell'impostare una strategia di Digital Marketing, bisogna avere ben chiaro che partire da uno Spazio Web (quale ComplexLab) già riconoscibile, qualificato e attrattivo - in modo misurabile, così come attestato dalle numerose e variegate Parole Chiave posizionate nella prima pagina di Google - comporta sin da subito un vantaggio rispetto a qualunque sito personale e commercialmente connotato che venga costruito ex novo.
Non a caso, in precedenza, abbiamo impiegato termini quali Affidabilità, Autorevolezza e Reputazione, che sono tratti caratteristici di una relazione Umana. Sempre più, infatti, dobbiamo abituarci a considerare Google come un nostro Partner Non-Umano, capace di instaurare un rapporto di Fiducia, anche permanente, con chi, per anni, gli ha fornito la sua materia prima, ovvero Contenuti di qualità.
Guadagnarsi la Fiducia, come in un qualsiasi rapporto tra Esseri Umani, è oneroso in termini di tempo. Uno Spazio Web che goda già di un Patrimonio di Fiducia e Reputazione da parte di Google rappresenta, quindi, un asset imprescindibile per un Piano di comunicazione in Rete efficace ed efficiente.
ComplexLab, in ragione di:
- storia ultradecennale;
- contesto "accademico-scientifico" (Scopri il nostro prestigioso Advisory Board e il progetto di ricerca "Google Cognitive System");
- misurabilità dei risultati (come evidente dalla seconda slide in home page, nonché dalle "Storie di successo").
è, sin dall'inizio della tua strategia di Digital Marketing, un potente veicolo di Fiducia verso Google.
Un tuo personalizzato e autonomo Spazio Web in ComplexLab - a prescindere che tu abbia già, o meno, un tuo sito web - sarà infatti il Gateway (“porta di ingresso”) privilegiato da Google verso il tuo Business - ossia verso i tuoi contatti commerciali (tel, email, eventuale tuo sito web e/o pagine social…). Tale Spazio ti consentirà di:
- ottimizzare le probabilità di essere attrattivo nella prima pagina di Google, con risultati misurabili e senza investimenti pubblicitari - SENZA COSTI ADWORDS;
- attirare Clienti meglio qualificati, ossia con migliori redemption e margini;
- costruire e consolidare la tua e-Reputation in Rete, che cresce nel tempo senza costi aggiuntivi (innovativa Pubblicità persistente in Google), anziché puntare a una visibilità nel breve periodo che cessa al termine dell'investimento pubblicitario.
VUOI APPROFITTARNE?
Richiedici una consulenza gratuita tailor made per il tuo Digital Business: troveremo insieme le soluzioni più adatte a promuovere le tue Competenze e Servizi in Rete. Scrivi a: redazione@complexlab.it