bollino ceralaccato

Il Potere di Adesso, l'Eterno Presente...? Come andare oltre, con la Spiritualità Scientifica - 1

Hai notato quanti "maestri spirituali" pongono al centro del proprio insegnamento questo strapotere del Presente, a discapito soprattutto del Futuro...? Andiamo a capire perché e, soprattutto, quale più complessa, sana e scientifica visione del Tempo è opportuno avere per vivere sia una Felicità Sostenibile sia la propria Vita (non una altrui!), andando oltre antichi e saggi schemi culturali non più così funzionali e salutari in contesti sempre più complessi e dinamici. Soprattutto, per non rinunciare a un benefico e felicitante Cammino nella Realtà contemporanea, "sedendosi" su Ideali superati, fittizi, "sedativi"...

Una Cura psicologica e/o spirituale continuativa - anche per  anni...- NON è una Cura , ma una "pillola cognitiva" sedativa - mai risolutiva, anzi! mia parafrasi da Maruti Kampli  (alias Nisargadatta Maharaj - I am that)

 

PREMESSA  [comune a tutti i Contenuti della Serie - saltala pure, se ne hai già letti ]  

IL POTERE DI ADESSO.  L'ETERNO PRESENTE, CARPE DIEM...

IL FUTURO - FELICITANTE

IN PRATICA, CHE FARE?

 

PREMESSA   [comune a tutti i Contenuti della Serie - saltala pure, se ne hai già letti ]

Questo Contenuto fa parte di una serie che intende riaffermare una Cultura scientifica nella quotidianità di cittadini lavoratori per praticare una  Spiritualità attiva e salutare che, per vari motivi, sembra essere appannaggio esclusivo di religioni, di guru indiani, di scienziati convertiti a varie forme di spiritismo... Sei pronta/o a un Cammino in una moderna Spiritualità Scientifica attraverso Pratiche Esistenziali basate sulla struttura complessa e frattale della nostra Vita  quotidiana? Sei pronta/o, con l'aiuto delle Scienze, ad andare oltre antichi e saggi schemi culturali empirici e pre-scientifici, non più così funzionali e salutari in contesti sempre più complessi e dinamici? Soprattutto, per non rinunciare a un benefico e felicitante Cammino nella Realtà contemporanea, "sedendosi" su Ideali superati, fittizi, "sedativi"...

FALSE SOLUZIONI ESISTENZIALI = REALI PROBLEMI   [comune a tutti i Contenuti della Serie - saltala pure, se ne hai già letti ]  

Alcuni concetti molto importanti in ambito spirituale, esistenziale e filosofico sono diventati diffusi "mantra" di tanti, anche seri e rispettati,  "guru" e "maestri spirituali" che, plausibilmente ignari, o persino ignavi ,di studi scientifici più recenti (in primis,  Scienze Cognitive e Sistemi Complessi...), non sanno vedere tali concetti nella loro profondità fisiologica, biologica, fisica.  Continuano, pertanto, a diffondere in buona fede sedative "pillole cognitive" per sostituire tradizionali pillole farmacologiche (analgesiche, antidepressive, sedative)  per vari problemi di ansia, paura, solitudine e incertezza che, così, non si superano mai  realmente. Non si va oltre,  alla radice delle loro cause più profonde, oltre quelle psicologico-cognitive, oltre quelle fisiologico-biologico-fisiche,  e fino a quelle spirituali - scientificamente spirituali.

Questi stessi concetti diventano, appunto, sedative "pillole cognitive" per curare aspetti esistenziali ma, senza supporto scientifico, la Soluzione che rappresentano risulta essere spesso... Il Problema!   

Medita..   Segui questa disciplina...   Smetti di pensare...   Rilassati...    Servi e aiuta gli Altri...   Vivi il Presente...  e tante altre belle, sagge e persuasive (false) soluzioni che, per Persone attive e immerse nella Vita Quotidiana, rappresentano veri problemi che creano ulteriore ansia, paura, incertezza, inadeguatezza, disistima...   

Ma come...?! Se riuscissi in uno solo si questi inviti, forse curerei i miei problemi esistenziali ma il problema è proprio... "la soluzione" proposta! Non riesco a meditare con la regolarità, il tempo o la disciplina richiesta, tanto meno riesco a bloccare il pensiero con tutti i pensieri che ho! Come vorrei servire e aiutare Altri ma... sono io che ora ho bisogno di essere aiutata/o!   Ma come faccio a vivere il Presente che è.... brutto, pessimo, infelicitante e mi "ammazza" anche un possibile Futuro!  Cribbio!

Il peggio arriva poi da taluni " guru" - reali o sedicenti  - molto efficaci nel sedare (temporaneamente) stati di disistima, inadeguatezza, infelicità  inoculando nelle nostre teste "pillole concettuali" quali : "Non devo essere down  perché ... sono divino , sono perfetto, non c'è nulla di sbagliato nel più profondo di me".    Ma come....?! Di nuovo, al  problema e alla conseguente richiesta di aiuto, viene fornita una (falsa) soluzione che è un problema ancora più difficile:  COME e  DA DOVE estrarre quel divino o quella perfezione nella profondità - troppo profonda...? - della mia mente, della mia psiche?   Ah già... con le meditazioni, le discipline, il servire e aiutare Altri, l'ignorare il tempo e i propri pensieri... - e  così il cerchio si chiude in un "cappio"!

PERCHE' ?   [comune a tutti i Contenuti della Serie - saltala pure, se ne hai già letti ]  

Perché così tanti "guru", "maestri spirituali", ma anche counselors, coach, psicologi diffondono questi concetti e visioni, e perché così tante Persone sofferenti li ap-prezzano, in un business crescente al pari del mercato degli psico-farmaci, è chiaro: la deresponsabilizzazione dalle proprie sofferenze.  Queste non trovano, dopo anni di pratiche, rimedi soddisfacenti in altri approcci e finiscono per trovare invece "rifugio" in questi concetti e visioni che, semplicisticamente, considerano inesistenti:

  • i tuoi errori  e difetti, condannati a perpetuarsi  poiché fittizialmente annullati anziché affrontati per correggerli;
  • il tempo futuro,  annullato in un eterno presente che  disincentiva - soprattutto nei più giovani - la progettualità e l'impegno;
  • la tua individualità sana e auto-stimata,  annullata in un universale... Self, o Anima, o Spirito.

Il tutto a favore di una pseudo-spiritualità che, in pratica, è un succedaneo più costoso dei tanti psico-farmaci che stanno inondando il mondo.

Ma... funziona! Ovviamente, milioni di guru e di Persone sofferenti, nei millenni, non sono mica cretini e moltissimi di loro hanno verificato la validità di tantissime pratiche spirituali, esistenziali o psicologiche basate su concetti e/o entità che analizziamo - scientificamente -  in questa serie di contenuti.  Ciò che affrontiamo in questa serie è:

  • perché antiche, e pre-scientifiche, pratiche e credenze funzionano, in che misura e su quali presupposti culturali;
  • qual è il loro "costo" in termini di condizionamenti, vincoli e dipendenze psicologiche ed esistenziali;
  • soprattutto, come "tarpino le ali" a reali e pragmatiche possibilità di ciascuna Persona di intraprendere, dopo primi utili insegnamenti, un Cammino autonomo, non più dipendente da un maestro, solo grazie a Conoscenze scientifiche apprese e praticate.

Si ripaga male il proprio maestro rimanendo sempre allievi - Friedrich Nietzsche

Inoltre, tanti "maestri spirituali", ma anche psicologi, counselors ecc  sanno (molto bene!) dire alle Persone sofferenti proprio ciò che questi ultimi vogliono sentirsi dire, senza essere consapevoli dei nocivi effetti collaterali a seguito di un semplice e temporaneo sollievo analgesico, anestetizzante, sedativo...    Spesso, attirando Persone sofferenti con il tema della "spiritualità" per poi propinare facili "soluzioni" in termini di "spiritismo" (angeli custodi, spiriti guida, poteri speciali...).

IMPORTANTE:  "Falsifica" (nel senso scientifico-popperiano...) tutto, verificando tu stesso ciò che leggi o senti!   Verifica tu stesso quanto scrivo qui, in Google/YouTube con le Parole Chiave più pertinenti quali: incertezza, paura, depressione, disorientamento, ansia e altre simili.  Riscontrerai un crescente numero di video-contenuti di "maestri spirituali" che risultano numerosi e diversificati in Italia, ma accomunati tra loro e anche con i loro "colleghi" internazionali da un tratto che definirei più di "spiritismo" che di spiritualità.   Tra questi, in Italia, è molto emblematico il caso di Pier Giorgio Caselli  (un Fisico !), il quale, in un video del febbraio 2018  (LINK ), porta testimonianze di casi di...  levitazione  (minuto 17:00)  e di precognizione sia di carte sia di numeri del lotto (minuto 23:30) ...!! 

Finita qui la PREMESSA e per andare oltre tutto ciò, con l'aiuto delle scoperte scientifiche più recenti, ti invito a condividere  i seguenti passi, che sono specifici  per ogni Contenuto della serie.

Allora... partiamo!

IL POTERE DI ADESSO. L'ETERNO PRESENTE, CARPE DIEM...

Hai notato quanti sedicenti "maestri spirituali" pongono al centro del proprio insegnamento questo strapotere del Presente, a discapito soprattutto del Futuro ? Andiamo a capire perché e, soprattutto, quale più complessa, sana e scientifica visione del Tempo è opportuno avere per vivere sia una Felicità Sostenibile sia la propria  Vita (non una altrui!), andando oltre antichi e saggi schemi culturali non più così funzionali e salutari in contesti sempre più complessi e dinamici. Soprattutto, per non rinunciare a un benefico e felicitante Cammino nella Realtà contemporanea, "sedendosi" su Ideali superati, fittizi, "sedativi"... 

Il concetto del Tempo ha affascinato da sempre Pensatori , Mistici, Filosofi e Teologi le cui posizioni possono essere genericamente raggruppate nella sintesi di Sant'Agostino: "Se mi chiedete cosa sia il Tempo, lo so, ma se mi chiedete di spiegare cosa sia, non lo so".

Moderni "Mistici Scientifici" - quali i Fisici -  dopo aver riconcepito il Tempo, con la Relatività einsteiniana, come una funzione dipendente dalla velocità e da campi gravitazionali, anziché assoluta come un "a priori " kantiano,  stanno ora persino cercando di... eliminare il Tempo dalle equazioni cosmologiche, nel qual caso non avremo più bisogno di un Inizio e di una Fine, e neanche quindi di un Fine...

Ma rimane fermo il Senso del Tempo, nella sua duplice accezione sia di senso di marcia, di direzione, sia di significato del fenomeno, della Vita - come compreso dal II Principio della Termodinamica.

Ma, ignari di ciò, o fraintendendo tali evoluzioni scientifiche con impropri riferimenti alla (estremamente di moda!)  fisica quantistica, sempre più Curatori della Psiche umana puntano su un antico, bello, poetico e molto persuasivo concetto di Tempo "zippato"  nel Presente,  a discapito del Passato e del Futuro, nelle forme di: Potere di Adesso, Eterno Presente, fino al puerile Carpe diem.

Potere di Adesso

Noti "guru", "illuminati", "realizzati" del passato e del presente ci persuadono, con bellissime e variegate metafore e analogie, che le preoccupazioni per il futuro o le ferite dal passato... non esistono! "Il Passato è passato!" - e quindi... so what?!  Questo gioco di parole dimostra forse che il Passato non esista fisicamente  in me, radicato in circuiti (o "cicatrici"...) neurali, ormonali, immunitari? 

"Il Futuro non esiste ancora!" - e quindi... so what?!  Questo gioco di parole dimostra forse che il Futuro non esista fisicamente  in me, radicato in un ineluttabile divenire, movimento, cambiamento che il sistema neuro-endocrino-immunitario vive predisponendosi sempre&ovunque a un "prossimo passo"?

Il Passato e il Futuro esistono eccome, biologicamente, fisiologicamente, fisicamente nelle incessanti attività che saldano tali Tempi attraverso il Presente, per garantire un sano fluire di ormoni (adrenalina, endorfine, ossitocina, ecc...) e di neurotrasmettitori (serotonina, dopamina ecc...) nel Senso giusto, ossia sia nella direzione più efficace per le nostre esigenze e bisogni, sia nel significato più coerente per la nostra Esistenza.

Il FUTURO - FELICITANTE

La conseguenza più nefasta di tali giochi di parole riguarda il Futuro, la dimensione temporale assolutamente essenziale per una reale Felicità Sostenibile, in assenza della quale non c'è che apatia, accidia o ignavia fino alla depressione. Provo a chiarire la vacuità  di questi giochi di parole con una immagine (che segue) e un video (in calce).

Il Presente è un punto, importantissimo e decisivo poiché  devo conoscerlo bene e devo presenziavi con molta attenzione per effettuare "passi" corretti nel Futuro.  Ah, ecco il "punto" - proprio nel senso della necessaria esistenza di un  secondo punto ben distinto dal.primo e che rappresenta il requisito, il presupposto fisico di un mio primo passo in una direzione, ossia in e con un Senso,. Ciò richiede appunto due punti: quello attuale  e quello... nel Futuro!  Entrambi presenti in me qui&ora!

 

O forse pensi si poter essere un... fenicottero - fermo su una zampa? Per quanto tempo...?  O magari una cariatide - sempre. fisso nel suo immobile qui&ora?
Da Qui&Ora parte appunto un Senso che è sia significato del mio esistere sia direzione.del.mio vitale divenire, movimento, cambiamento.
Da Qui&Ora emerge la mia natura umana che, in qualsiasi movimento e cambiamento, può sbagliare e, anzi, deve sbagliare (ogni tanto...) se vuole evolvere, accrescere la Conoscenza di sé e la propria Autostima. Altroché "essere OK, divino, perfetto" per... non migliorare e risolvere mai i problemi!

Il Qui&Ora, però, non è... "solo", tanto meno assoluto ed eterno! Anzi, il suo Senso (in tutti i sensi...) è funzione solo del prossimo "qui&ora", ossia del prossimo "punto" e del prossimo "passo" che esistono già sia nel Presente  sia nel Futuro!  Questo è il vero senso di un Presente sano, ossia di essere un "presente", nel senso di essere un "dono" al Futuro!

Il Presente, senza un Futuro già vivo qui&ora, non ha (un) Senso!

IN PRATICA, CHE FARE?

Ma allora, in pratica... che fare?  Semplice -  procedendo a ritroso, affrontare dapprima una FASE DESTRUENS  con:
a)  "Ma andiamo oltre...!"   le impostazioni antiche e sagge, ma soltanto empiriche e pre-scientifiche, di tanti "pusher spirituali" e delle loro tranquillizzanti "pillole cognitive"  che mi inducono a credere di "essere OK, divina/o, perfetta/o".  E' molto più terapeutico, invece, capire, accettare e lavorare sulla mia umile e fallibile natura umana - tanto umana;
b) "Ma andiamo oltre...!" il piacere che traggo da bravissimi "giocolieri" di parole e di concetti, capendo e vivendo invece la complessità del Tempo con il suo importantissimo Presente in  dinamica e viva connessione, punto dopo punto, passo dopo passo, con un Passato e, soprattutto, con un Futuro di e con Senso!
c) "Ma andiamo oltre...!"  le semplicistiche semplificazioni dei miei problemi mediante pseudo-soluzioni senza fornire un COME perseguirli  e attuarli in pratica, sostenibilmente, nella mia realtà quotidiana lavorativa, famigliare, sentimentale, culturale, e non in un ameno Ashram!

d) "Ma andiamo oltre...!"  la  diffusa e sedativa deresponsabilizzazione  sia dai miei errori che il Passato  mi rammenta, sia dai miei impegni di realizzazione di (buoni) propositi che il Futuro  mi chiede.   Certamente, è sano disinnescare i ricordi di un Passato troppo carico di sofferenze, ma ciò non deve avvenire  abdicando al Futuro che è l'unico "luogo" di un Cammino di Felicità Sostenibile verso un proprio Orizzonte di Sogno Costruttivo, o almeno di Progetti e Obiettivi necessariamente posti nel Futuro!

Purtroppo, tanti "maestri spirituali", ma anche psicologi, counselors ecc sanno bene di far felici molte Persone sofferenti dicendo loro che il "Passato non esiste (più)" ma lo fanno creando un maggior danno con il messaggio (falso e nocivo) che il Tempo non esiste - se non nel Presente.   Addio Futuro, addio Sogni Creatori o almeno Progetti,  addio Felicità Sostenibile!

Da qui, possiamo finalmente affrontare la FASE CONSTRUENS , costruttiva, terapeutica, con con le seguenti azioni:

a) lo studio scientifico di pochi concetti derivati dalle moderne Scienze Cognitive e dai Sistemi Complessi e Frattali, quali: neuroni specchio, memi, libero arbitrio, attrattore di Lorenz, geometria frattale della Natura...;

b) la lettura di testi che sviluppano una Spiritualità Scientifica, senza aspetti "sovranaturali", "spiritistiche", "metempsicotiche" e soprattutto senza giochi di parole o concettuali (*)

c) con tali primi Passi nella Spiritualità Scientifica , capire perché e, soprattutto come, la Felicità Sostenibile sia il Cammino verso un tuo Orizzonte di Sogno e di Senso che richiede e beneficia di un necessario Futuro che vivi  in te già Qui&Ora!

d) far emergere i tuoi più efficaci e felicitanti Sogni Creatori / Costruttivi, insieme ai loro "passi operativi" - Progetti, Obiettivi, Visioni - al fine di imparare a sognare l'aldiqua, anziché l'aldilà;

e) iniziare a concepire, valutare e applicare nuovi modelli di Vita coerenti alla nostra epoca complessa e "frattale", che richiede schemi mentali, esistenziali e lavorativi "a geometria variabile" , scardinando tutti gli schemi rigidi, soprattutto se ereditati da epoche e tradizioni passate.  Prova una "Vita Frattale" e le relative "Pratiche Esistenziali" che descrivo nel libro  (scaricabile gratuitamente) : 12 Passi di Teoria e Pratica nella Felicità Sostenibile.

f) infine, e soprattutto, vivere una Felicità Sostenibile con Autostima , convertendo in tempi brevi ansia, paura, solitudine e incertezza in Resilienza, in forza di una conoscenza scientifica, moderna e cognitiva,  sia delle cause sia delle soluzioni dei propri problemi lavorativi, sentimentali,  psicologici, esistenziali.

RISULTATO DEI RISULTATI: l'esito di questi nuovi, complessi e frattali modelli di Vita è, ben oltre i risultati di cui sopra: Vivere la PROPRIA Vita  (e non del genitore, del "guru", dell'idolo televisivo...), diventando... la propria  Vera Identità!

Ad maiora!

Nicola Antonucci

skype: nicolaantonucci

 (*) ovviamente...ti consiglio la lettura del mio libro (scaricabile gratuitamente) : 12 Passi di Teoria e Pratica nella Felicità Sostenibile.

error while rendering plone.comments
Versione Inglese

ita en

Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Amici del Progetto

 

 

thebright

 


 

auroville

 


Dello stesso autore
Perché la Complessità aggiunge valore?

Perché complessificare conviene? Per aiutare aziende che soffrono per le continue sorprese di una Realtà sempre più complessa, o che addirittura non le vedono se non troppo tardi, occorre un mod...

Retention con vincenti Life Skills dal Motivatore della Felicità Sostenibile

Per validare l’equazione: Serenità = Margine economico. Per aiutare le aziende che soffrono per le continue dimissioni di personale qualificato occorrono moderne Competenze Esistenziali. Per sv...

Capitolo 0: Diventiamo Futuro

[BOZZA - versione 17set23] Kairòs - Poteri (d)all'Empatia. Il Capitolo 0 è una ouverture dei temi affrontati nel cammino attraverso i prossimi capitoli. [tempo di lettura: 19 minuti]

Le Life Skills: il Motore del Successo Aziendale nelle Mani di Tutti

Come possono le aziende navigare con successo in un mondo in continuo cambiamento e mantenere un'armonia interna che stimoli la crescita e l'innovazione? La risposta risiede nelle Life Skills, le c...

YOU’RE ONLY HUMAN

Umanot é un'avveniristica Intelligenza Artificiale al servizio del trading. Con un sofisticato androritmo, analizza i dati finanziari con precisione e individua opportunità che sfuggono all'occhi...

Management Cognitivo

Cambiare, Evolvere, Innovare... e Decidere! Formare individui o gruppi a tali Life Skills è sempre più inefficace e persino... un possibile aiuto ai concorrenti! Impara a dialogare con il Sistem...

×