bollino ceralaccato

Finanza Scientifica

Semplici e brevi spunti per comprendere la Finanza partendo dalla comprensione scientifica... di noi stessi. Potenzialità e limiti nel vedere le biforcazioni, gli scenari e i conseguenti dilemmi, nell'affrontare questi utlimi con decisioni ottimali e, soprattutto, nell'attuarli - il compito più difficile!

Lasciate ogni previsione voi ch’entrate!
parafrasando Dante, Inferno, Canto III

Soprattutto: "Lasciate ogni speranza voi ch'entrate"... nella Finanza, se non conoscete bene voi stessi - scientificamente!

Scientifico, per secoli, ha significato "prevedibile", ma la stessa Scienza, umilmente, ha ammesso un nuovo ambito nel quale persino la conoscenza esatta e matematica del fenomeno non ne permette la prevedibilità, se non molto limitatamente. Il nuovo ambito è quello dei sistemi complessi e caotici.

La Teoria della Complessità, grazie alla comprensione delle turbolenze, è riuscita a far emergere le caratteristiche sotterranee di fenomeni prima incomprensibili in svariati ambiti: meteorologia, fluidodinamica, moti convettivi, andamenti borsistici ed altri fenomeni naturali.

I° Comandamento: i sistemi complessi e caotici non sono prevedibili, se non in specifici intervalli di prevedibilità’ tra gli attrattori caotici ('biforcazioni' e relative coppie di 'scenari'), ma possono invece essere cavalcati.

Bene. Peccato però che, per ‘cavalcare’ i diversi possibili ‘scenari’ di un fenomeno caotico, l'investitore debba anche decidere.  Un’altra moderna disciplina scientifica è disponibile per risolvere i dilemmi decisionali: la Teoria dei Giochi.

Bastano pochi suoi principi e criteri operativi per acquisire nuovi ‘occhiali’ , nuovi comportamenti, nuove strategie che permettano di ottimizzare le decisioni operative finanziarie: tra queste, le  'strategie miste'.

Benissimo. Con questi  'occhiali speciali' l'investitore intravede i possibili scenari finanziari, e riesce anche a comprendere quali siano i migliori comportamenti da perseguire.
L'investitore, però, rimane sempre un Essere Umano, con ineludibili limiti cognitivi e con un Libero Arbitrio… poco libero!

Le recenti Scienze Cognitive hanno svelato quanto la coscienza, il libero arbitrio e l'autonomia decisionale siano solo una frazione della nostra attività cognitiva, ossia quella che si svolge nella fase "d'Io":  autonoma, decisionista, creatrice). L'altra parte, preponderante, è quella che si svolge nella fase "d'Automa": i nostri comportamenti sono pilotati e programmati sia internamente (strutture neurali, ormoni, neurotrasmettitori), sia esternamente (memi, o virus culturali).

La Finanza Scientifica intende rendere comprensibile e proficua la Finanza partendo dalla comprensione scientifica di noi stessi, mostrando come affrancarsi da tanti condizionamenti culturali, e come comprendere le reali possibilità di investire il proprio tempo e capitale per una maggior Benessere finanziario, psico-fisico ed esistenziale.

E' assolutamente inutìile, se non addirittura dannoso, affrontare la Finanza senza prima comprendere bene noi stessi - scientificamente!

Solo così la nostra umana - troppo umana - "Algebra di Valori" sarà in grado di elaborare  valori sufficienti e, soprattutto, non distrorti per arrivare a valutazioni di beneifici e rischi a nostro favore, e non di avidi persuasori, manipolatori, Anti-Robin Hood...!

Il Caos favorisce le menti preprate - parafrasando L.Pasteur

 

IMPORTANTE:

(estratto da "Dalle Balle alle Bolle: la Finanza sull'Orlo del Caos - Come cavalcare l'imprevedibilità dei mercati finanziari" - di Nicola Antonucci, Hudsucker Editore )

L’impegno etico e l’obiettivo prioritario della Finanza Scientifica è, soprattutto, di non nuocere! Una sorta di “giuramento d’Ippocrate” (lanciato da Benoît Mandelbrot - 1924, fondatore della geometria e della finanza frattale) che alla Finanza tradizionale farebbe tanto, ma proprio tanto, bene.

Il mio corollario personale di tale “giuramento” è di aiutarti a evitare le perdite indotte da chi vuole nuocerti.  Tanti hanno interesse a nuocerti, persino a fregarti, e il primo guadagno in Borsa per risparmiatori, investitori privati e traders è… non perdere, non farsi ingannare, non farsi manipolare.

Ben prima di imparare a guadagnare (forse…) da chi vanta di aver guadagnato (forse…) con la Finanza, impara a non perdere e a non farti condizionare grazie alle preziosissime esperienze negative di chi… ha perso e s’è fatto condizionare, ossia da chi ha imparato molto “sulla sua pelle” – usa me e la Finanza Scientifica per questo.

Questo è lo scopo della Finanza Scientifica.

Solo così potrai affrontare il decisivo dilemma tra Fight or Flight – “combattere o fuggire”: affrontare i rischi per guadagnare, oppure rinunciare ai possibili guadagni per paura di perdere.

Per informazioni e chiarimenti: nicola.antonucci@libero.it

Nicola Antonucci

Giugno 2010

error while rendering plone.comments
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • ComplexLab Srl
    • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
    • Facility Management
    • Complessità / Complexity
    • Motivatore aziendale & Fluitore Memetico
Collaborano al Progetto

UMANOT - Trading for Life

www.umanot.com

Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Dello stesso autore
Perché la Complessità aggiunge valore?

Perché complessificare conviene? Per aiutare aziende che soffrono per le continue sorprese di una Realtà sempre più complessa, o che addirittura non le vedono se non troppo tardi, occorre un mod...

Retention con vincenti Life Skills dal Motivatore della Felicità Sostenibile

Per validare l’equazione: Serenità = Margine economico. Per aiutare le aziende che soffrono per le continue dimissioni di personale qualificato occorrono moderne Competenze Esistenziali. Per sv...

Capitolo 0: Diventiamo Futuro

[BOZZA - versione 17set23] Kairòs - Poteri (d)all'Empatia. Il Capitolo 0 è una ouverture dei temi affrontati nel cammino attraverso i prossimi capitoli. [tempo di lettura: 19 minuti]

Le Life Skills: il Motore del Successo Aziendale nelle Mani di Tutti

Come possono le aziende navigare con successo in un mondo in continuo cambiamento e mantenere un'armonia interna che stimoli la crescita e l'innovazione? La risposta risiede nelle Life Skills, le c...

YOU’RE ONLY HUMAN

Umanot é un'avveniristica Intelligenza Artificiale al servizio del trading. Con un sofisticato androritmo, analizza i dati finanziari con precisione e individua opportunità che sfuggono all'occhi...

Management Cognitivo

Cambiare, Evolvere, Innovare... e Decidere! Formare individui o gruppi a tali Life Skills è sempre più inefficace e persino... un possibile aiuto ai concorrenti! Impara a dialogare con il Sistem...

×