bollino ceralaccato

PoliStica - Politica Olistica

La Realtà è sempre più complessa e la Politica tradizionale è obsoleta. Una moderna Politica richiede una visione umanamente ed empaticamente olistica, complessamente connessa alla Realtà, e non più linearmente e deterministicamente pianificatrice. Per "cavalcare" i continui e imprevedibili mutamenti sociali, economici, finanziari e culturali a beneficio del Bene Comune di Esseri Umani sempre più umani e meno robotizzati, per Cittadini Pensanti.

Emergenza Collasso Cognitivo - Selezione, Evoluzione?

Sempre più Persone "adulte" mostrano comportamenti e linguaggi adolescenziali. In Azienda, in Famiglia, in Parlamento. La Pandemia - virale - ha accelerato un preesistente "Contagio Cognitivo" che comporta una diffusa infantilizzazione della Società attraverso mass media sempre più pervasivi e potenti (socials, televisione ecc....). Urge (re)agire.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Emergenza Collasso Cognitivo - Deflazione e Politica

APPELLO del progetto PoliStica di ComplexLab per una EMERGENZA “COLLASSO COGNITIVO” con conseguente regressione all'adolescenza. Per un benessere sociale, urge una terapia cognitiva mediante la Cultura della Complessità. ComplexLab promuove una Società più adulta cognitivamente nella Finanza, nelle Scienze, nella Politica, nella Comunicazione... con il progetto PoliStica - una Politica olistica. Contribuisci, per favore. Grazie! [Tempo di lettura: 2 minuti]


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

PoliStica: una Politica umanamente olistica

La Politica è collassata con un diffuso “collasso cognitivo” evidenziato da una regressione all’adolescenza nelle sempre più semplicistiche e aggressive modalità comunicative, relazionali, “argomentative”… Basta con gli slogan - urgono competenti Argomentazioni. Basta con gli “Adolescenti cognitivi” - urge un'attiva Adultità cognitiva. Per un Elettorato evoluto. Per una Italia di Cittadini autonomamente pensanti. Per una PoliStica: una Politica olistica [Tempo di lettura: 10 minuti].


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Manifesto del Lavoro sostenibilmente felice

Ha senso parlare di “lavoro sostenibilmente felice” quando lo stesso lavoro non è più sostenibile, sia per l'attuale crisi epocale sia per l’evoluzione strutturale del mercato del lavoro? Una volta ci si ammalava e si poteva arrivare a soffrire molto, al lavoro e per il lavoro, specie in anni di lotta di classe, quando si stabiliva un gap, umano e spirituale, tra certi “padroni” e i loro dipendenti.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Vogliamo un Diritto di voto con il Dovere del Rispetto per la Costituzione

Può una sorta di “autocertificazione” dell’elettore anti-democratico essere efficace per proteggere la Democrazia da elettori che vìolino la Costituzione, senza doverlo incriminare penalmente e senza “inquisizioni”? Può essere sufficiente un semplice e pratico riferimento all’Articolo 3 dei Principi Fondamentali della Costituzione – il Principio della Tolleranza? Per giungere a una Democrazia più sana, sostenibile e adulta. Per portare Empatia & Rispetto al Potere. Per una evoluta Filocrazia… [Tempo di lettura: 12 minuti]


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Progetto "Comunità Bene Italia Comune" - dal "disagio ambientale" alle Opportunità

Esiste una "Prima Italia" che soffre molto per un sempre più grave deficit di Civiltà di una "Seconda Italia" in termini di disprezzo di Valori quali: Cultura, Merito, Competenza, Etica, Fiducia, Empatia. Che fare...? Iniziamo a Connetterci con le Tecnologie di Rete per DARE VOCE, per capire che NON SI E' SOLI, e per una maggiore SOSTENIBILITA' esistenziale ed economica della Prima Italia!


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Etopìa - un'utopia vicina (la Civiltà del Dialogo)

COPIA PDF SCARICABILE GRATUITAMENTE! Una società utopica fondata sul Dialogo, in cui piccoli cambiamenti legislativi, morali, elettorali e culturali, scatenano enormi cambiamenti sociali, politici ed esistenziali. Talvolta, può bastare anche un battito d’ali di farfalla… L'Italia ne avrebbe tanto bisogno. Un romanzo che racconta i temi di ComplexLab (la Teoria della Complessità, le Scienze Cognitive e la Teoria dei Giochi) in dialogo con la Poesia, la Religiosità, i Sentimenti.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci
×