17 Aprile 2010 di Nicola Antonucci

Facility management e finanza immobiliare

Finanza Immobiliare sull'Orlo del Caos: i video!

In collaborazione con Pirelli RE Agency, il tema della terza puntata è : "La Fiducia e l'Operatività tra Consulenti e Investitori all'Ombra dei Mass Media". La Complessità dei mercati finanziari e immobiliari è stata affrontata in una serie di 3 talk shows con ospiti prestigiosi: Antonio Pastore (presidente della Borsa Immobiliare della Camera di Commercio di Milano) e Valerio Lucchinetti (gestore di Per4m SA, società di gestione patrimoniale d Lugano). In ogni puntata: 10 minuti di formazione sulla Finanza Scientifica e 20 minuti di interessanti opinioni su uno specifico tema.

25 Maggio 2009 di Nicola Antonucci

Scenari Complessi: Grazie Obama, ma basta con le balle! Ora le Assicurazioni sono pronte allo tsunami!

Immaginare futuri scenari possibili dalla realizzazione di quelli immaginati in precedenza. What’s next…?! Forse le compagnie assicurative non stanno più a guardare le banche, e tremano – se ne hanno ancora tempo!

02 Marzo 2009 di Nicola Antonucci

Scenari Complessi: dopo la crisi delle banche…. What’s next?

Immaginare futuri scenari possibili dalla realizzazione degli scenari descritti in passato. What’s next…? Dopo le banche, forse le assicurazioni…?!

12 Dicembre 2008 di Nicola Antonucci

Scenari Complessi Creativi: Dopo la “Deflazione morbida” annunciata… what’s next?

Immaginare futuri scenari possibili dalla realizzazione degli scenari descritti in passato. Cosa potrebbe seguire la “Deflazione morbida” attualmente in compimento…?

17 Ottobre 2008 di Nicola Antonucci

Consulenza Finanziaria Scientifica: come sopravvivere e guadagnare oltre l’orlo del caos…

Caro risparmiatore-investitore: svegliati! Dalla serie “La Finanza sull’Orlo del Caos”, pochi criteri pratici per rinsaldare la fiducia e l’operatività tra consulenti e investitori, con benefici… anche per questi ultimi!

02 Ottobre 2008 di Nicola Antonucci

Scenari Complessi: dai Credit Default Swaps (CDS) alla “Deflazione morbida”

Immaginare futuri scenari possibili dalla realizzazione degli scenari descritti in passato. L’Anti-Robin Hood non si ferma qui, anzi…! Ma neanche noi! So, what’s next…?!

21 Agosto 2008 di Nicola Antonucci

L’innovativo approccio “Multifrattale” ( o “Inter-day”) al trading e agli investimenti. I Puntata: Dove sbagliamo e… perdiamo.

La finanza è una scienza, e la comprensione delle leggi di una tale sistema complesso non può prescindere dalla conoscenza di noi stessi, con un percorso che ha una meta ben precisa: il nostro benessere e la nostra serenità operativa. Minori ansie e migliori sonni per perdere meno e guadagnare di più. Una proposta di Progetto Collettivo per sfruttare la complessità e il caos, proficuamente e serenamente, anziché subirli.

21 Agosto 2008 di Nicola Antonucci

L’innovativo approccio “Multifrattale” ( o “Inter-day”) al trading e agli investimenti.

La finanza è una scienza, e comprenderne gli andamenti è possibile con la Teoria della Complessità. Ma per poi decidere e attuare le nostre stesse decisioni, dobbiamo essere consapevoli degli insegnamenti della Teoria dei Giochi e delle Scienze Cognitive. Soprattutto, dobbiamo saper ‘spegnere’ il nostri cervello e farci supportare da opportuni SW (“Intelligenza Artificiale”…?) che abbiano ‘appreso’ i concetti sviluppati da tali Scienze. Una proposta di Progetto Collettivo per sfruttare la complessità e il caos, proficuamente e serenamente, anziché subirli.

21 Agosto 2008 di Nicola Antonucci

Finanza Scientifica sull’Orlo del Caos: Concetti e Strumenti per non farsi fregare… - IV Puntata (ultima)

In questa quarta e ultima puntata comprendiamo la reale portata, per la finanza e per i risparmiatori, dei due fenomeni epocali dell’avvento della vita artificiale e dell’omologazione cognitiva degli Esseri Umani. Soprattutto, comprendiamo come non esserne condizionati, manipolati, schiavizzati dagli Anti-Robin Hood…

21 Agosto 2008 di Nicola Antonucci

Finanza Scientifica sull’Orlo del Caos: Concetti e Strumenti per non farsi fregare… - III Puntata.

In questa terza puntata capiamo, in relazione al complesso fenomeno finanziario, le nostre debolezze e i nostri limiti, che diventano i punti di forza degli Anti-Robin Hood per meglio togliere ai risparmiatori per donare alle lobby di potere.

21 Agosto 2008 di Nicola Antonucci

Finanza Scientifica sull’Orlo del Caos: Concetti e Strumenti per non farsi fregare… - II Puntata.

In questa seconda puntata smantelleremo l’ idolo della prevedibilità, capendo perché l’11 settembre non è stata una sorpresa per le Borse, mentre lo è stata… lo ‘Scandalo Levinsky’! Sempre con l'aiuto della Teoria della Complessità e con l'illuminante 'Mappa di Feigenbaum'...

21 Agosto 2008 di Nicola Antonucci

Finanza Scientifica sull’Orlo del Caos: Concetti e Strumenti per non farsi fregare…

In questa prima puntata si comprenderà perché la finanza è molto più pericolosa di quanto già si creda, e si conosceranno i prossimi nemici degli investitori: la vita artificiale e l’omologazione mentale degli Esseri Umani! La Teoria della Complessità, la Teoria dei Giochi e le Scienze Cognitive alleate per farci comprendere tutto ciò e per affrancarci da altrimenti ineluttabili manipolazioni!