Luca Mari

Luca Mari

Docente - Università LIUC

Luca Mari è professore ordinario di scienza della misurazione presso l’Università Cattaneo – LIUC, dove è docente nei corsi di Analisi dei Dati Sperimentali e Statistica, Progetto e Misura della Qualità, Teoria dei Sistemi. Nello stesso Ateneo è coordinatore del Dottorato di Ricerca in Gestione Integrata d’Azienda e direttore dell’Istituto di Metodi Quantitativi. E’ inoltre direttore di Lab#ID, il laboratorio sui sistemi RFId della LIUC.
Svolge attività di ricerca a proposito di scienza della misurazione e sulle sue relazioni con le scienze e tecnologie dell’informazione. E’ esperto IEC nel WG2 (VIM) del Joint Committee for Guides in Metrology (JCGM) del Bureau International des Poids et Mesures (BIPM) e chairman del Technical Committee 7 – Measurement Science dell’International Measurement Confederation (IMEKO), nonché membro della Commissione Tecnica UNI-CEI 500 “Metrologia Generale” e del Comitato Tecnico CEI 85/66 “Strumentazione di misura, di controllo e da laboratorio”.
Accanto alle numerose pubblicazioni scientifiche, è coautore dei libri “Economia del cambiamento tecnologico” (Guerini, 1996), “Introduzione ai sistemi informatici” (McGraw-Hill, 1997, quarta ed. 2008), “Informatica e cultura dell’informazione” (McGraw-Hill, 2007), e autore dei libri “Accesso a database via web” (Apogeo, 2001) e “Atomi & bit – Le ragioni del digitale e del multimediale” (Guerini, 2002).

Ultimi contenuti inseriti

Complessità dall’analisi di (modelli di) sistemi dinamici: qualche esempio (seconda parte)

Questo secondo articolo pone le questioni: a quali conseguenze conduce la trasformazione da tempo continuo a tempo discreto? Sotto quali condizioni la previsione rimane di qualità sufficiente? L’esplorazione di questo problema ci condurrà a scenari sorprendenti, finalmente davvero nel dominio della complessità.

Complessità dall’analisi di (modelli di) sistemi dinamici: qualche esempio

L'articolo pone il meta-problema "data una qualsiasi equazione a tempo locale, è sempre possibile trovare la sua corrispondente a tempo globale?", partendo dal pratico e quotidiano esempio di un capitale che si rivaluta seconda la dinamica di un sistema complesso...

Può l'approccio sistemico aiutarci a gestire la complessità?

Un approccio demistificatore alla complessità, con gli occhi di un epistemologo, per comprendere "come comprendere" la complessità...

STGraph : a simple simulator for complex dynamic systems

STGraph is a simulator for dynamic systems modeled according to the state-variable approach to System Theory in the synchronous, discrete time case. Systems are qualitatively modeled as directed graphs, whose nodes and edges represent respectively variables and dependency relations in variable definition.

spinner
×