Loris Belluta

Loris Belluta

fondatore - Atman Project Srl

Mi occupo da sempre della creazione di nuovi business a partire dalla redazione di un business plan fino all'operatività piena. In particolare, seguo lo sviluppo della rete di contatti e delle community che ruotano attorno al business. Con la fondazione di Atman Project abbiamo dato vita al primo esempio di società basata sulla conoscenza e sullo sviluppo del patrimonio sociale di conoscenza, ispirandoci e applicando nel concreto la teoria della complessità. Fondamentale nel mio lavoro la creazione e lo sviluppo quotidiano di una rete di relazioni attorno al nostro progetto.

Ultimi contenuti inseriti

Valutazione delle strategie sociali delle società S&P/MIB attraverso la matrice di responsabilità sociale

Un appuntamento. Mercoledì 14 marzo alle ore 10.30 a Milano presenteremo i dettagli della ricerca "CSR on line" nel corso di un convegno.

Valutazione delle strategie sociali delle società S&P/MIB attraverso la matrice di responsabilità sociale: documentazione integrativa

Abbiamo pensato di minimizzare l'uso della carta. Un segnale di responsabilità ambientale. Qui potete trovare tutto il materiale e la documentazione relativa la convegno. E stampare solo ciò che più vi interessa.

L'impegno sociale è solo di facciata

L'articolo di Carolina Parma comparso a pagina 32 di "Economy", il business magazine settimanale di Mondadori, in edicola questa settimana (numero 13 del 28 marzo 2007). Riporta i risultati della nostra ricerca "CSR on line" sulle 40 società quotate nell’indice S&P/MIB della Borsa Italiana e discussi insieme nel convegno della scorsa settimana. E un'ampia intervista a Francesco Zanotti.

L’interesse per il sociale: riflettori sui top managers

La società di consulenza strategica McKinsey ha pubblicato una ricerca a 100 executive di grandi aziende sulla propensione a occuparsi di temi sociali e politici. Emergono risvolti positivi, ma anche dati allarmanti.

Social responsibility una scelta strategica.

E’ apparso recentemente sulla “Newsletter Bocconi” nr. 24 un interessante articolo di Stefano Pogutz su questo tema. Un plauso al coraggio dell'autore nel porre con forza il tema e la sua rilevanza. Ma la prospettiva, secondo noi, deve essere molto diversa: mettere le questioni ambientali, natura e società, al centro della strategia d'azienda. Non semplicemente conciliarle con l'obiettivo economico.

Shangai, la borsa e l’impero di Cindia.

Una nuova pandemia si è, questa volta realmente, diffusa in tutto il mondo occidentale. Il male si chiama “Panico” ha colpito i possessori di titoli azionari e ha infettato tutte le borse mondiali. Federico Rampini, giornalista corrispondente da Pechino e attento osservatore di quella realtà, ci mette in guardia sul timore di uno scoppio di una bolla per un’economia cinese eccessivamente riscaldata.

La Foglia Di Fico Della Sostenibilità

Una comunità è fatta da persone che hanno interesse e passione allo sviluppo sociale complessivo. Noi crediamo esista un tema che non può non interessarli: quale ruolo hanno le imprese (gli attori economici) nel costruire lo sviluppo sociale complessivo? Oggi esiste una risposta “standard” che tranquillizza gli animi e cerca di tacitare i fremiti anti impresa che continuano a vivere nella nostra società.

Una favola sullo sviluppo possibile

Quante aziende oggi, in Italia e nel mondo, sono nella situazione di aver saturato il mercato e iniziano ad impoverire, invece che arricchire, il contesto ambientale e sociale nel quale operano? Una breve favoletta per cercare di capirlo. E capire il vero ruolo della Responsabilità Sociale delle imprese. Ne discuteremo insieme nel convegno del 14 marzo.

L’interesse per il sociale: riflettori sui top managers

La società di consulenza strategica McKinsey ha pubblicato una ricerca a 100 executive di grandi aziende sulla propensione a occuparsi di temi sociali e politici. Emergono risvolti positivi, ma anche dati allarmanti.

La retorica del risparmio: la beffa e il danno ovvero l’inefficacia e il costo

Domani si terrà, per il terzo anno consecutivo, la giornata internazionale del consumo energetico “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Radio due. Aderiscono all’iniziativa centinaia di soggetti pubblici e privati. Bene, grande successo, e poi?

Formazione, conoscenza e life long education: le opinioni dei formatori delle principali imprese italiane

Il nostro nuovo rapporto di ricerca che raccoglie le opinioni dirette dei formatori delle principali aziende italiane e multinazionali operanti in Italia sull'attitudine della classe dirigente a leggere e aggiornarsi. E sul ruolo di formazione e formatori.

Recessione e "progetto complessità": un commento autorevole

Il commento di Piero Ostellino, editorialista del Corriere della Sera, all'articolo che abbiamo pubblicato mercoledì in questa rubrica.

×