Francesco Zanotti

Francesco Zanotti

Senior Partner - CSE-Crescendo

Fisico teorico per scelta filosofica: la fisica era la scienza che rivelava le cose più profonde.
Poi la fisica mi ha fatto imbattere nella meccanica quantistica che ho visto come la forma più bella della metafora della complessità. Allora ho cercato di dimenticare (non sempre con successo) gli istinti fondazionalisti e da circatrent’anni sono impegnato in un progetto di ricerca per comprendere il “funzionamento” dei processi di sviluppo economico, sociale, politico, istituzionale e culturale e costruire una nuova cultura per gestirli....

Ultimi contenuti inseriti

Gli Ultras sono attori sociali

I gruppi di ultras sono sostanzialmente attori sociali. Ma il modo in cui si stanno affrontando è simile al modo in cui si trattano tutti i gruppi antagonisti. In realtà esiste un'alternativa.

CSR: dalla retorica allo sviluppo

La caratteristica fondamentale della nostra società è l’aumento della sua complessità economica, sociale, politica, istituzionale e culturale. Aumento di complessità significa che, quando si evidenzia un trend, come ad esempio la globalizzazione, si manifesta anche il trend opposto: in questo caso la localizzazione, il radicamento, la riscoperta di trazioni ed origini. Ma, soprattutto, significa aumento delle opportunità per costruire il futuro che si desidera.

Lezione di etica alla norvegese (dal Sole 24 Ore)

E' necessario un nuovo è più intenso paradigma di CSR. Essere socialmente responsabili significa, da parte delle imprese, dopo tutto, attivare strategie che sono orientate allo sviluppo sociale complessivo. L'articolo di Riccardo Sorrentino sul Sole 24 Ore mi da lo spunto per “denunciare”comportamenti che sono socialmente riprovevoli, ma vengono passati sotto silenzio: i peccati che contrastano l’impegno allo sviluppo.

Impresa e cultura: una nuova proposta

Una delle aree più a rischio di deriva retorica è quella del rapporto tra impresa e cultura. Voglio dare il mio contributo perché il rischio della deriva retorica si trasformi in uno stimolo allo sviluppo. L’occasione mi è fornita da un articolo che è apparso oggi (lunedì 15 gennaio) su Affari Finanza che parla della presentazione del premio “Impresa Cultura”.

Dalla creatività individuale alla creatività sociale

Come ogni giovedì, il Sole 24 Ore allega al quotidiano l’inserto “Nova”. In questo numero si parla diffusamente della creatività. Un nostro commento.

Porter sulla CSR: una proposta forte senza lungimiranza

Un doveroso commento all'articolo di Michael E. Porter e Mark R. Kramer sulla CSR comparso sul numero di dicembre della Harvard Business Review dal titolo "Il legame tra Vantaggio Competitivo e la Corporate Social Responsibility".

www.dotherightthing.com: stiamo progettando il passo successivo

Da un articolo-suggerimento comparso su "Domenica" del Sole24Ore, la conferma della visione anglosassone della CSR così come appare da questo sito comunità che considera la responsabilità sociale delle imprese come un modo per limitare la cupidigia dell'impresa su ambiente e persone. Ma occorre andare oltre, raccogliere la sfida di progettare un futuro migliore.

Alitalia: advisor finanziario o “sociale”?

Andare oltre i consueti criteri di valutazione finanziaria. E considerare gli "Asset sociali" e lo "stakeholder value" prodotto dall'azienda. Tutto questo sarà possibile solo se nella vendita di Alitalia sarà coinvolto un "advisor sociale".

Quarto rapporto sul clima: ragazzi dobbiamo cambiare il mondo

Oggi il Presidente dell’IPCC presenterà il quarto rapporto ONU sull’ambiente. La conclusione era scientificamente prevedibile, ma è politicamente un richiamo di inusuale forza. Occorre riequilibrare l’importanza che diamo ai beni materiali. Come? Proposta: raccogliendo la sfida dei sistemi umani.

Competere è socialmente responsabile?

Un commento a un articolo un pò nascosto di Silvia Pieraccini, sul Sole24Ore di oggi. Competere non è essere socialmente responsabile perchè significa conservare. Intraprendere è certamente meglio. L'esempio di ciò che sta accadendo nel distretto di Prato.

Le donne i cavalier l’armi e gli amori …

In realtà il titolo dell’articolo di Edoardo De Biasi sul Sole di Domenica 18 febbraio è : “Se i destini personali contano più delle aziende”. Ma credo che l’autore possa accettare questo cambio di titolazione ricordando il “ … il tempo che passaro i Mori d’Africa il mare ed in Francia nocquer tanto.”. Cambio di titolo per dare ulteriore smalto ad un articolo con il quale sono completamente d’accordo, tanto da sentire il bisogno di fornire un contributo perché il tema non...

L’ultima sfida.

Marco Panara titola il suo pezzo su “affari&finanza” nel seguente modo: “Finanza, è iniziata la sfida finale”. E racconta quella che a lui sembra una disordinata battaglia di tutti contro tutti per un fantomatico “assetto proprietario definitivo” e stabile della più grandi imprese del Paese. Soprattutto, come ovvio, il suo discorrere si sofferma sull’ “affair Telecom”. La prima cosa che non vogliamo è che si consideri questo riassetto un gioco a somma zero, ma una grande oc...

×