bollino ceralaccato

ComplexLab

Attira nuovo business tramite Google

Risultati 

183 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento





















Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Articolo D source code Il Mercato Azionario - ossia “L’ANTI-ROBIN HOOD”
Primo articolo sulla complessità della Borsa e dei Mercati Finanziari in genere, con la loro struttura fisica, frattale, caotica, ma... mai casuale!
Si trova in Members / Nicola Antonucci / Articoli
Articolo chemical/x-molconn-Z Il mio 2009 su ComplexLab
Un indice aggiornato di tutto ciò che condivido su ComplexLab
Si trova in Members / Stefano Verza / Articoli
Articolo object code Il mio Progetto per la Nuova Milano
“Lavoro Remoto = Lavoro promosso @ Traffico rimosso!” intende stimolare investimenti in telelavoro, tecnologie e innovazione manageriale per promuovere il Lavoro, rendendolo disponibile a più persone con tanta competenza ma… anche con tanta umanità da curare (figli, anziani, disabilità, salute, cultura e relazioni sociali….). Insomma: spostare le Idee e le Conoscenze, senza spostare i Cervelli!
Si trova in Aree tematiche / Lavoro Remoto = Salute&Lavoro Promosso @ Traffico Rimosso / Articoli
Articolo Octet Stream IL MODELLO MANAGEMENT BY MAGIC: Intersezioni tra illusionismo e complessità per sviluppare Creatività, Innovazione, Leadership e Management
Lo sappiamo benissimo: la soglia del caos è la “dimensione” delle possibilità, delle opportunità; è l’unica ‘zona’ in cui fioriscono e si alimentano “vita”, “evoluzione”. Indubbiamente è anche una zona ad alto rischio, ma è l’unica vitale.
Si trova in Members / Rino Panetti / Articoli
Articolo Il potere politico e la gestione della complessità sociale
Ogni politica avviene mediante tentativi per approssimazione successiva ed il sistema politico nel suo insieme ha secondo Luhmann come funzione prevalente la “riduzione della complessità” della società mediante decisioni collettivamente vincolanti. Ne deriva che nei sistemi politici complessi vi è una distinzione di ruoli fra politica e amministrazione, mentre per la politica la sua razionalità peculiare ha come obiettivo la vittoria elettorale quale mezzo per occupare le cariche pubbliche, per l’amministrazione la razionalità è di tipo decisionale, orientata a criteri di efficienza secondo termini di garanzia normativi, si che l’influenza politica sull’azione amministrativa è solo parzialmente legittima.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo Il rapporto dialettico persona-organizzazione. Tavola rotonda immaginaria tra passato, presente e possibilità future.
Buongiorno a tutti. Benvenuti a questa tavola rotonda internazionale che riguarda il tema del rapporto persona-organizzazione: un rapporto sempre più insidiato dalla crescente incertezza che caratterizza la nostra epoca. E’ proprio in momenti come questo che solitamente occorre prestare ancor più attenzione a conciliare bisogni apparentemente contradditori quali quelli individuali e quelli organizzativi.
Si trova in Members / Stefano Verza / Articoli
Articolo object code Il senso dell’ingiusto
Il diritto non è altro che la combinazione di queste forme elementari di socialità nella ricerca di regole adatte al gruppo sociale, per il suo successo e quello dei suoi membri in termini evoluzionisti. La regolamentazione conflittuale non distruttiva delle azioni individuali porta alla nascita dei meccanismi normativi giuridici (Ricoeur), nei quali è fondamentale il proprio riconoscimento attraverso lo specchio dell’altrui personalità in modo tale da porre limiti psicologici alla distruttività del conflitto.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo IMPARARE DAL FUTURO CHE EMERGE
Da oramai qualche tempo si sta facendo strada un significativo cambiamento di prospettiva nel mondo del management (e non solo), un cambiamento in molti casi ancora solo “abbozzato”, più una “intuizione” o una “sensazione”, ma sempre più nitida e impellente. Mi riferisco, in particolare, al passaggio dal concetto di “prevedibilità” a quello di “possibilità”. Si tratta di una “intuizione” quasi inconscia: sempre più spesso, oggi, avvertiamo l’inadeguatezza della sola “prevedibilità” – che rimanda ai sistemi statici, ordinati – e al contempo, in sistemi sempre più complessi, dinamici e evolutivi, sentiamo il bisogno di far emergere le “possibilità”, aprire al massimo la rosa di possibilità (“creare le possibilità”) e saperle poi ‘concretizzare’
Si trova in Members / Rino Panetti / Articoli
Articolo In origine...
per iniziare a parlare di organizzazione quotidiana...
Si trova in Members / maradb / Articoli
Articolo object code L'antidogmatico giuridico e l'inconoscibilita' di Dio
L'assiomatica può applicarsi al sistema giuridico astratto, chiuso e completo in se stesso, ma il suo interagire sociale porta ad una sua decoerenza in termini fisici e biologici, la non distinzione dei due piani ossia tra sistema chiuso e in interazione con il contesto porta all'incomprensione del modello.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
×