bollino ceralaccato

ComplexLab

Attira nuovo business tramite Google

Risultati 

183 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento





















Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Articolo object code Società di ricerca italiana alla ricerca di senior managers.....senior quanto?
Cacciatori di teste e teste da cacciare, meglio se i protagonisti di entrambi i gruppi hanno età tra i 26-32 anni e sono diventati senior dopo una breve esperienza lavorativa di 1-3 anni. Un mercato tutto in movimento.....
Si trova in Members / Pedroelrey / Articoli
Articolo application/x-troff-ms STGraph : a simple simulator for complex dynamic systems
STGraph is a simulator for dynamic systems modeled according to the state-variable approach to System Theory in the synchronous, discrete time case. Systems are qualitatively modeled as directed graphs, whose nodes and edges represent respectively variables and dependency relations in variable definition.
Si trova in Members / lucamari / Articoli
Articolo Octet Stream Storia del concetto di emergenza e teoria della complessità.
Facciamo luce su sul significato del concetto di emergenza e sulla natura dei fenomeni emergenti attraverso la storia dello stesso concetto di emergenza
Si trova in Members / ttinti / Articoli
Articolo Storia di un pensiero che da lineare ritornò ad essere radiale
Roberta inizia la sua collaborazione a Complexlab con UNA STORIA VERA. Questa è la storia di Roberta che un giorno è salita su un treno speciale e ha incominciato un viaggio di ricerca. Con il trascorrere del tempo ha fatto nuove esperienze ha conosciuto posti attraenti, coinvolgenti, lontani dai soliti luoghi comuni. Ha scoperto che è possibile viaggiare in modo diverso: i binari del suo treno non sono per forza rigidi e lineari, ma possono essere morbidi e flessuosi e le consentono di ammirare dal finestrino il paesaggio che vive dentro e fuori di lei. Anche lo stile di scrittura di roberta ha assunto questo movimento sinuoso: privo di interruzioni come le maiuscole o la punteggiatura, fatto di parole non chiuse, non serrate nella “gabbia” dell’impaginazione. Le sue frasi sono liberate dallo spazio color bianco, che mette ancor più in risalto le parole di color nero, la sua scrittura è molto più vicino alla poesia che alla prosa Il suo racconto è prezioso per ognuno di noi: ci mostra come vedere con uno sguardo diverso ciò che il “solito sguardo” rende invisibile.
Si trova in Members / rbuzz / Articoli
Articolo Story of a thought which from linear became radial again
this is the story of Roberta who one day got on a special train and started a research trip with the passing of time she has had new experiences she has known attractive and involving places, far away from the usual common ones she has discovered that it is possible to travel in a different way the tracks of her train are not necessarily stiff and linear but they can be soft and pliant and allow her to admire from the window the landscape living inside and outside her also roberta’s writing style has acquired a pliant movement without interruptions such as capital letters or punctuation made up of words not closed, not shut in the “cage” of the layout her sentences are freed from the white space which even more highlights the black words her writing is far more similar to poetry than prose her story is precious for each one of us it shows us how to see with a different glance what “our usual glance” makes invisible
Si trova in Members / rbuzz / Articoli
Articolo Sulla corporate social responsibility
L’economia di mercato per restare competitiva nel lungo termine deve potere integrare il successo economico con la coesione sociale e la protezione ambientale, acquista pertanto importanza il dialogo con gli stakeholder al fine di gestire le problematiche sociali e ambientali che influenzano la competitività delle imprese. L’autoregolamentazione, in particolare delle maggiori aziende, dovrà creare un clima di equità e fiducia da affiancarsi ad un sistema legislativo e normativo efficace.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo Sulle competenze e l'identità di impresa grava il compito di assorbire ed indirizzare le forze esterne
La complessità aziendale ricerca nell’identità di impresa la capacità di integrare molteplici elementi, sviluppatisi autonomamente nel tempo, in un modello coerente, concreto e funzionante di fattori in consonanza tra loro, che si sostengano e si rafforzino a vicenda. Ciò diviene particolarmente importante per affrontare e gestire una realtà in continuo cambiamento e per assorbire ed indirizzare, al proprio interno, le perturbazioni e le sollecitazioni provenienti dal mondo esterno. Vengono poste in primo piano le capacità di dare una risposta soddisfacente, un risultato, mettendo all’opera un insieme di conoscenze , di esperienze e di comportamenti accumulati nell’azione.
Si trova in Members / cgranett / Articoli
Articolo Sulle difficoltà per il modello C. S. R.
Si parla ormai da più parti di una certa stanchezza sul modello del C. S. R. ( Corporate Social Responsibility ) in quanto progressivamente trasformato in retorica e burocrazia, in altre parole si delega ad un Ufficio o Servizio il compito di seguirne l’attuazione limitandola agli stakeholder esterni. Si propone pertanto, al fine di rivitalizzarla, il coinvolgimento degli stakeholder interni in modo da estenderne la funzione dalla semplice immagine favorevole dell’impresa, come vantaggio competitivo, ad una maggiore partecipazione e impegno dei dipendenti, questo tuttavia comporta la necessità di definire le varie tipologie di stakeholders.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo object code SYSTEM THINKING - IL PUNTO CRITICO DELLA VISIONE SISTEMICA: la discesa dall’elicottero!
Lo sappiamo … e lo sentiamo ripetere ovunque, in ogni salsa: pensiero sistemico è (in estrema sintesi e … semplificazione) la capacità di “vedere come un tutt’uno”, dall’alto. Per tale ragione spesso la visione sistemica è raffigurata attraverso la logica nota come “helicopter view”: vedere dall’elicottero per cogliere tutte le relazioni, tutte le connessioni anche lontane, fino ad arrivare addirittura ai modelli mentali sottostanti (quando ciò necessita). Sacrosanto. Ma affinché la visione e il pensiero sistemici possano poi tradursi in concretezza, in azione (e, da questa, generare il Cambiamento auspicato) inevitabilmente, ad un certo punto, deve giungere il momento della convergenza verso un focus su cui intervenire: la famosa “leva”. In sostanza, alla fase di “apertura” (helicopter view) deve seguire la fase di “chiusura” verso un’azione chiaramente individuata, deve cioè seguire la fase di picchiata verso l’azione. Questa logica è così paragonabile (con i dovuti distinguo tematici) proprio al processo “apertura-chiusura” di Richard Normann In questo articolo si mostra, in modo semplice e diretto, come il vero banco di prova del “System Thinker” sia proprio la “discesa”, la fase di “chiusura” … Una scoperta tra palloncini, elicotteri, spirali dinamiche, aperure-chiusure…
Si trova in Members / Rino Panetti / Articoli
Articolo Pascal source code Tavola rotonda immaginaria sulla leadership
PRIMO INTERVENTO “La semantica della leadership”: Caronte Nocchiero dello Stige. SECONDO INTERVENTO “Il Ribelle”: il poeta cileno Neftali Ricardo Reyes y Basoalto (Pablo Neruda). TERZO INTERVENTO “L’arte del comando”: Napoleone Bonaparte Général en Chef de l'Armée d'Italie. SINTESI CONCLUSIVA Sigmund Freud: Fondatore della psicoanalisi.
Si trova in Members / Stefano Verza / Articoli
×