bollino ceralaccato

ComplexLab

Attira nuovo business tramite Google

Risultati 

49 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento





















Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Articolo Octet Stream Dall’impresa-macchina all’impresa-persona. Ripensare l’azienda nell’era della complessità
Un profondo ripensamento delle imprese alla luce della Complessità, per ritrovare il vero "attrattore" del fatturato, dell'utile, dei bilanci e della remunerazione degli azionisti: la Persona - finalmente! Un avvincente libro-studio di Armando Savini proposto dalla Comunità di Complexlab...
Si trova in Members / armandosavini / Articoli
Articolo Dalla Core Knowledge all'Innovazione
Molti parlano di innovazione, alcuni hanno dato delle definizioni, altri hanno prescritto metodologie e formule, ma dove si focalizza l’innovazione in un’azienda e dove oggi le aziende possono trarre le fonti di innovazione? Questo breve lavoro propone una veloce panoramica sulle idee intorno al concetto di innovazione e un punto di vista da cui iniziare a fare innovazione.
Si trova in Members / fabiolisca / Articoli
Articolo Octet Stream Dove finiscono le buone intenzioni nella complessità di un'azienda?
Un aumento dell'ordinato del 10%, la produzione che schizza in alto del 20%, nuovi lavoratori da cercare in fretta. E dopo pochi mesi la produzione che crolla, ed i lavoratori diventano in eccesso. Sono crollati gli ordini ? No. E' impazzito qualcuno ? No. Si sono soltanto combinati in modo inatteso i comportamenti di due reparti, entrambi animati dalle migliori intenzioni possibili.... Ecco la storia di questo caso classico di "studio della complessità" raccontata da un "System Thinker"
Si trova in Aree tematiche / ComplexManagement
Articolo Octet Stream Gestione delle Crisi d’Impresa - Premessa
Un progetto di ComplexLab. La profonda ristrutturazione del sistema anacronistico delle PMI richiede una nuova consapevolezza pratica, operativa e... chirurgica!
Si trova in Aree tematiche / Temporary Management e Gestione delle Crisi d'Impresa
Articolo Gestione delle Crisi d’Impresa - Hai problemi con le banche?
Punto di partenza e d'arrivo delle crisi: le banche. Ma come parlare il loro 'linguaggio'...?
Si trova in Aree tematiche / Temporary Management e Gestione delle Crisi d'Impresa
Articolo I sistemi di valutazione basati sui modelli di competenze
Una overview di metodologie, strumenti e modelli per capire i sistemi di valutazione e i modelli teorici sottostanti
Si trova in Members / fabiolisca / Articoli
Articolo IL "PROBLEM ANSWERING" FA STRADA di Andrea Mattonelli
Andare oltre i classici Problem Solving, Problem Setting, Problem Finding, ecc. Perché c’è un livello più profondo di “problem” che non richiede una soluzione, ma una Risposta. Siamo cioè in quella Dimensione che, in un precedente articolo, ho definito “Problem Answering”. Proprio quel mio articolo è stato magnificamente ripreso e portato decisamente più avanti da un prezioso contributo di ANDREA MATTONELLI, che mi piace condividere con tutti. Si tratta di un articolo dai contenuti estremamente interesssanti e caratterizzato da particolare profondità, intuizione e ispirazione. Son convinto che sarà un piacere per tutti leggerlo e seguirne la “trama”. Preparatevi dunque in questo viaggio in cui, accompagnati da personaggi come Vittorio Foa e Marianella Scalvi, proseguiamo la conoscenza della Dimensione del Problem Answering, una dimensione in cui si arriva umiltà e pazienza diventano requisiti chiave per l'esplorazione delle soluzioni possibili e nella conoscenza di sé Grazie ad Andrea Mattonelli per aver accettato di rendere pubblico questo suo contributo
Si trova in Members / Rino Panetti / Articoli
Articolo Octet Stream Il capitale intangibile nell'impresa moderna.
In un mercato complesso, caratterizzato da incertezza e dinamicità, il valore di un'azienda non può essere semplicemente ricondotto ai capitali tangibili e finanziari, ma deve necessariamente rispecchiare il patrimonio degli asset intangibili (es.: marchio, network, risorse umane) che rappresentano le radici del successo futuro : conoscere e misurare questi capitali serve alle aziende a prefigurare più efficacemente i cambiamenti e a pianificare al meglio gli interventi di miglioramento e crescita.
Si trova in Members / maurodebona / Articoli
Articolo Octet Stream Il Dinosauro e Il Giocatore. Riflessioni (a)sistematiche su una scienza anomala
Lo studio delle organizzazioni umane, ed in particolare delle imprese, offre preziosi spunti di riflessione sul significato del termine “scienza”
Si trova in Members / Ignazio Licata / Articoli
Articolo D source code IL FUTURO DI STRATEGIA OCEANO BLU ... SE CADE NELLE MANI DEI “CREATIVI”
Da un po’ di tempo noto una crescente attenzione verso il Modello Strategia Oceano Blu. Come spesso accade quando la diffusione accelera, il rischio corso anche da questo Modello è quello di venir ‘’avvicinato’ pure da chi non ha adeguate conoscenze in materia di management, con la pericolosa conseguenza di non riuscire a comprenderne la portata o, peggio, di stravolgerne addirittura i principi e le logiche che lo ispirano.
Si trova in Members / Rino Panetti / Articoli
×