bollino ceralaccato

ComplexLab

Attira nuovo business tramite Google

Risultati 

49 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento





















Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Articolo PRIORITALIA - le priorità per una complessa Italia politico-manageriale.
Il video del mio intervento all'evento PRIORITALIA organizzato da Manageritalia e da Federmanager a Roma (2-5 Agosto 2012) - una proposta per inoculare managerialità nella complessità (nel caos..?) della realtà politica italiana. Un Sogno per coniugare Politica con Managerialità...
Si trova in Members / Nicola Antonucci / Articoli
Articolo La storia di un evento: “Professionals at work - dal Passaparola al Networking. ”
L’epoca della complessità nella quale viviamo impone la comprensione delle sue nuove dinamiche comunicative, relazionali ed economiche. Tale compito diventa vitale per coloro che giornalmente ricercano opportunità lavorative per le proprie competenze, spesso troppo elevate per la struttura delle PMI italiane. I Professionals sono i protagonisti di una nuova managerialità senza più i supporti e i vincoli delle aziende e dei contratti di categoria, ma basata su nuove modalità di connessione e interazione dinamica con imprese, altri professionisti e istituzioni per valorizzare, insieme, la Conoscenza e le Conoscenze. La relazione personale diretta può non bastare più, il business potrebbe trovarsi a distanze e in orari non facili da scandagliare, il proprio benessere potrebbe essere pregiudicato dalla scarsa ‘persistenza’ delle relazioni e dalla ricerca continua di opportunità. E allora…?
Si trova in Members / Nicola Antonucci / ArticoliNew
Articolo Octet Stream L'Apocalissi delle PMI, dei Professionals e dei Managers della Complessità
A fronte dello 'tsunami' finanziario in arrivo che devasterà la tradizionale struttura delle Piccole Medie Imprese italiane, c'è qualche Professional o Manager che crede ancora al valore aggiunto per tali PMI delle proprie competenze ed esperienze, rispetto a un valido trentenne...? Il suo vero valore aggiunto, proprio in forza degli anni lavorativi e anagrafici, risiede oggigiorno altrove: nel suo network di relazioni e di conoscenze. ***Dal Networking al Lavoro!*** E, soprattutto... dal Networking alla ***Gestione delle Crisi Aziendali!*** Come insegna la grande poetessa Szymborska...
Si trova in Members / Nicola Antonucci / ArticoliNew
Articolo La complessità degli 'Acquisti Sostenibili' in una semplice Algebra di Valori
I gestori degli Acquisti sono necessariamente dei ComplexManager con elevate capacità di conciliare valori sempre più inconciliabili, grazie a una moderna e pratica Algebra di Valori che permetta la condivisione oggettiva delle negoziazioni e dei loro output, verso strategie evolute di Acquisti Sostenibili.
Si trova in Members / Nicola Antonucci / ArticoliNew
Articolo ComplexLife: l’innovativa Formazione Complessa - basta con le balle!
E’ inutile, e persino ‘colposo’ oggigiorno, affrontare la formazione personale e professionale ignari di Scienze Cognitive, di Teoria dei Giochi, della Teoria della Complessità. Per un efficace ed efficiente approccio cognitivo ai giochi complessi aziendali e professionali.
Si trova in Members / Nicola Antonucci / ArticoliNew
Articolo object code ComplexLife: IL MONDO NUOVO
L’ampiezza e la profondità dei complessi e "circolari" fenomeni trasformativi in atto in questa fase storica giustifica ampiamente il riferimento al noto testo di Huxley, senza per questo condividere la vena pessimistica della sua feroce utopia negativa sulle future sorti dell’umanità. Cercheremo ora di ripercorrere brevemente gli elementi salienti delle trasformazioni in atto.
Si trova in Members / olivierotronconi / Articoli
Articolo Octet Stream IL MODELLO MANAGEMENT BY MAGIC: Intersezioni tra illusionismo e complessità per sviluppare Creatività, Innovazione, Leadership e Management
Lo sappiamo benissimo: la soglia del caos è la “dimensione” delle possibilità, delle opportunità; è l’unica ‘zona’ in cui fioriscono e si alimentano “vita”, “evoluzione”. Indubbiamente è anche una zona ad alto rischio, ma è l’unica vitale.
Si trova in Members / Rino Panetti / Articoli
Articolo object code SU STEVE JOBS NON CI CASCO … ALMENO NON FINO IN FONDO
Volevo restar fuori dal turbinio di riflessioni, letture e riletture seguite alla scomparsa di Steve Jobs … poi, all’ennesima rilettura in chiave “leadership” della sua figura, non ho più resistito … Riflessioni sul vero senso dei concetti “Essere Leader” e “Fare il Leader”.
Si trova in Members / Rino Panetti / Articoli
Articolo Organizzazioni, Complessità, Semplicità, Focalizzazione ... appunti sparsi a margine
Pensieri su Organizzazioni, Complessità e Semplicità, dopo aver letto (sempre in ComplexLab) l’interessante presentazione del libro Auto-organizzazioni. Il mistero dell’emergenza nei sistemi fisici, biologici e sociali (Alberto F. De Toni, Luca Comello, Loreno Ioan. Marsilio 2011). Perché è sempre più impellente la necessità di passare dai Sistemi di Gestione alla gestione del Sistema … solo che questo richiede un diverso set di conoscenze, con la Complessità a giocare un ruolo determinante.
Si trova in Members / Rino Panetti / Articoli
Articolo Octet Stream L’Esperienza è Conoscenza? E la Teoria?
"Non ci sono sostituti per la Conoscenza", affermava Deming. Ma quale è il ruolo di Teoria e Esperienza rispetto alla Conoscenza e che relazione c'è tra esse? Scopriamolo in questo articolo, passeggiando sul Magic Point (intersezione di Soglie del Caos di campi diversi) insieme a Deming, Kuhn, Goethe, Leonardo da Vinci, Hamel, Goldratt ... per non smettere di pensare!
Si trova in Members / Rino Panetti / Articoli
×