-
Seminario "Ripensare il management in un mondo interconnesso" - Milano, 27/28 Maggio 2015
-
Quali nuovi modelli di gestione aziendale di fronte alla crescente complessità odierna? La scienza della complessità, applicata al management, può dare risposte utili anche per cogliere le opportunità dalla crisi, con ricadute positive sulla crescita competitiva delle aziende. Un'iniziativa organizzata da Complexity Institute e Newton Management Innovation - Gruppo24Ore
Si trova in
Members
/
Redazione Complexlab
-
Crisi d'Impresa e temporary management
-
Milano, 12/02/2009 - COMUNICATO: Un'alleanza promossa da ComplexLab per il supporto alle aziende in crisi nella gestione del capitale circolante, e non solo...
Si trova in
Aree tematiche
/
Temporary Management e Gestione delle Crisi d'Impresa
-
Gestione delle Crisi d’Impresa - Premessa
-
Un progetto di ComplexLab. La profonda ristrutturazione del sistema anacronistico delle PMI richiede una nuova consapevolezza pratica, operativa e... chirurgica!
Si trova in
Aree tematiche
/
Temporary Management e Gestione delle Crisi d'Impresa
-
LEADERSHIP BY MAGIC. LA VERA ESSENZA DELLA LEADERSHIP. Illuminazioni da Otto Scharmer, James Hillman, Machiavelli, Alessandro Manzoni, Giovanni Allevi
-
Chi è il leader? “E’ colui che sa motivare, sa fare squadra, che possiede capacità di ascolto, che sa guidare tutti verso una visione, ecc.”. Risposte come queste sono usuali quando si pensa alla leadership. Fiumi di corsi e di interventi puntano a sviluppare queste qualità nei leader … ma con quale efficacia? E’ a questo livello che troviamo l’essenza della leadership?
Rispondere a questa domanda diventa centrale, soprattutto se riconosciamo nel Leader la figura chiave per far emergere le Possibilità dal futuro, l’attore principale nella Dimensione delle Possibilità (e non tanto, quindi, nella Dimensione della Prevedibilità, la quale attiene invece più ai manager).
In questo articolo ci ripromettiamo di indagare la natura profonda della leadership. Nel viaggio ci accompagneranno anche personaggi ‘inaspettati’, come Giovanni Allevi e Alessandro Manzoni.
Buona lettura.
Si trova in
Members
/
Rino Panetti
/
Articoli
-
Teoria delle Reti e Flussi Comunicativi: "Email et labora"
-
Come stimolare e far emergere cambiamenti e risultati significativi nelle aziende partendo dalla conoscenza e visione dei flussi comunicativi. In una battuta: "From Communication Flow to Cash Flow!"
Si trova in
Aree tematiche
/
International Business Network
-
Managerialità sull’Orlo del Caos: Da Manager a Professional a ComplexManager.
-
Per un Business Network in Rete, ossia una Comunità di Competenze Professionali Referenziate.
Poiché non basta più ricercare i Clienti come i tradizionali "imprenditori-cacciatori", ma occorre imparare ad attrarli dalla / con la Rete, come fanno gli innovativi "imprenditori-pescatori".
Knowhow, formazione e tecnologie per un efficace Marketing di Rete che valorizzi e dia voce a un vero "Patrimonio della Comunità Sociale": la managerialità - frattale, liquida...
Si trova in
Aree tematiche
/
International Business Network
-
Il ComplexManager e l'ArTecnica di attuare decisioni complesse
-
Una bussola per manager e imprenditori in qualsiasi ambito (aziendale, pubblico, finanziario, investimenti, trading...) che cercano una metodologia pragmatica per applicare alle loro problematiche le Conoscenze Scientifiche più avanzate: Complessità, Scienze Cognitive, Teoria dei Giochi.
Per saper attuare decisioni complesse - serenamente, consapevolmente, senza ansia e "paralisi decisionali".
Si trova in
Aree tematiche
/
ComplexManagement
-
Dove finiscono le buone intenzioni nella complessità di un'azienda?
-
Un aumento dell'ordinato del 10%, la produzione che schizza in alto del 20%, nuovi lavoratori da cercare in fretta.
E dopo pochi mesi la produzione che crolla, ed i lavoratori diventano in eccesso. Sono crollati gli ordini ? No. E' impazzito qualcuno ? No.
Si sono soltanto combinati in modo inatteso i comportamenti di due reparti, entrambi animati dalle migliori intenzioni possibili....
Ecco la storia di questo caso classico di "studio della complessità" raccontata da un "System Thinker"
Si trova in
Aree tematiche
/
ComplexManagement
-
Come ottenere convention aziendali emozionanti attraverso corsi di formazione teambuilding
-
Sport&Management rappresenta un modus operandi che accomuna diversi “servizi” che fanno leva sulla forza emotiva dello sport, sulla sua capacità di accendere i nostri animi e liberare le nostre migliori energie. Il metodo Sport&Management permette di rendere incisivi i percorsi di formazione teambuilding e i corsi di teamworking, intenso il coaching aziendale e coinvolgenti le convention aziendali
Si trova in
Aree tematiche
/
ComplexManagement
-
Etica Della Conoscenza
-
Il premio Nobel per la Fisica 2021 a Giorgio Parisi è un ulteriore stimolo, in Italia, per una moderna Etica della Conoscenza come strumento di sviluppo di Manager e Imprenditori del Futuro, più consapevoli della necessità di apprendere e applicare moderne discipline scientifiche quali: la Complessità, la Teoria dei Giochi, la Teoria delle Reti e le Scienze Cognitive (Memetica). Per un New Made in Italy! [tempo di lettura: 7 minuti].
Si trova in
Aree tematiche
/
ComplexManagement