-
Il Dinosauro e Il Giocatore. Riflessioni (a)sistematiche su una scienza anomala
-
Lo studio delle organizzazioni umane, ed in particolare delle imprese, offre preziosi spunti di riflessione sul significato del termine “scienza”
Si trova in
Members
/
Ignazio Licata
/
Articoli
-
Complessità e metafore del cambiamento.
-
I periodi di crisi sono i più fecondi di innovazione. Basta avere il coraggio della ricerca “profonda”. Fondata su cambiamenti di paradigma. Obiettivo del presente articolo è quello di presentare i risultati di una ricerca che, partendo dalla metafora della complessità, ha progettato processi di cambiamento che abbiamo definito “autopoietici”. Essi, contrariamente a quelli attualmente utilizzati che sono ispirati alla vecchia visione “ingegneristica” del mondo, non generano alcuna resistenza. In più, suggeriscono politiche delle risorse umane … umanamente intense. Le abbiamo definite: politiche di partecipazione progettuale.
Si trova in
Members
/
Francesco Zanotti
/
Articoli
-
Dall’impresa-macchina all’impresa-persona. Ripensare l’azienda nell’era della complessità
-
Un profondo ripensamento delle imprese alla luce della Complessità, per ritrovare il vero "attrattore" del fatturato, dell'utile, dei bilanci e della remunerazione degli azionisti: la Persona - finalmente!
Un avvincente libro-studio di Armando Savini proposto dalla Comunità di Complexlab...
Si trova in
Members
/
armandosavini
/
Articoli
-
Work-Space Management snodo per la complessità organizzativa
-
L’incontro delle nuove tecnologie per l’informazione con le nuove istanze organizzative, poste dall’evoluzione dei modelli del Business che enfatizzano l’interconnessione, l’ubiquità, il nomadismo e la gestione della conoscenza, hanno dato particolare rilievo allo spazio di lavoro.
L’Enterprise Work Space Management emerge dalle problematiche CREM (Corporate Real Estate Management) come snodo per la soluzione della complessità dei processi di Utilization & Space Management, Facility Management, Demand & Service Management, Supply & ESP Management.
Esso diviene veicolo strategico per la riduzione dei costi (anche del 20% per lavoratore), ricerca di efficacia e innovazione.
Esso è indirizzo per il ripensamento delle soluzioni architettoniche dei Corporate Head Quarter e degli Spazi Ufficio.
Si trova in
Members
/
cgranett
-
Risorse umane e non umane: voci dal seminario di Persone e Conoscenze
-
Il 26 ottobre 2007 a Milano, la Casa Editrice Este ha organizzato un seminario dal titolo: “Risorse Umane e Non Umane: la Direzione del Personale salvata dalle tecnologie?”
Si trova in
Members
/
eparolari
/
Articoli
-
Le competenze per la creazione di un sistema di supporto alle decisioni di crisis management
-
Breve scritto a chiusura di un anno di lavoro svolto con la ASL di Brescia e con la collaborazione dell'Università di ingegneria e di medicina di Brescia, Prem1er, Laser e Keisdata per la ideazione e realizzazione di uno strumento di DDS di Crisis Management per la gestione delle crisi sismiche
Si trova in
Members
/
fabiolisca
/
Articoli
-
I sistemi di valutazione basati sui modelli di competenze
-
Una overview di metodologie, strumenti e modelli per capire i sistemi di valutazione e i modelli teorici sottostanti
Si trova in
Members
/
fabiolisca
/
Articoli
-
Cultura organizzativa e psicopatologia di una piccola impresa
-
Perché una società con un potenziale di crescita interessante non riesce a sviluppare il proprio mercato, la propria organizzazione e le proprie risorse interne
Si trova in
Members
/
fabiolisca
/
Articoli
-
Dalla Core Knowledge all'Innovazione
-
Molti parlano di innovazione, alcuni hanno dato delle definizioni, altri hanno prescritto metodologie e formule, ma dove si focalizza l’innovazione in un’azienda e dove oggi le aziende possono trarre le fonti di innovazione? Questo breve lavoro propone una veloce panoramica sulle idee intorno al concetto di innovazione e un punto di vista da cui iniziare a fare innovazione.
Si trova in
Members
/
fabiolisca
/
Articoli
-
Il capitale intangibile nell'impresa moderna.
-
In un mercato complesso, caratterizzato da incertezza e dinamicità, il valore di un'azienda non può essere semplicemente ricondotto ai capitali tangibili e finanziari, ma deve necessariamente rispecchiare il patrimonio degli asset intangibili (es.: marchio, network, risorse umane) che rappresentano le radici del successo futuro : conoscere e misurare questi capitali serve alle aziende a prefigurare più efficacemente i cambiamenti e a pianificare al meglio gli interventi di miglioramento e crescita.
Si trova in
Members
/
maurodebona
/
Articoli