-
Felicità Sostenibile per la produttività del Team
-
Può la Felicità Sostenibile essere perseguita sia per le Persone sia per i Risultati Aziendali, anziché essere criterio di contrasto? Sì, se a concretizzarla è un Team scientificamente impostato, un Team che sappia svolgere anche un ruolo creatore, stimolando proficui Sogni Creatori per l’Azienda e per la produttività del personale. Sì, se è un "Dream Team"
Si trova in
Aree tematiche
/
Happiness for Business
-
Il Dinosauro e Il Giocatore. Riflessioni (a)sistematiche su una scienza anomala
-
Lo studio delle organizzazioni umane, ed in particolare delle imprese, offre preziosi spunti di riflessione sul significato del termine “scienza”
Si trova in
Members
/
Ignazio Licata
/
Articoli
-
Nella teoria dei giochi ci vuole intuito
-
On-line è possibile vistire i panni di un investigatore strampalato
Si trova in
Members
/
Marcomm
-
Matematica, teoria del caos, logica fuzzy e industria:nuove forme di collaborazione e convivenza.
-
Tra le nuove iniziative proposte nel ricco calendario 2007 da parte dell’AUSED si è svolto il 22 febbraio un workshop dal titolo: la matematica per l’industria. Un incontro che ha riscosso un notevole successo tra i soci presenti che hanno gradito l’iniziativa tesa ad avvicinare il mondo dell’industria con quello della ricerca universitaria. Presenti come relatori numerosi docenti e dottorandi in scienze matematiche e statistiche.
Si trova in
Members
/
Marcomm
-
Le mie inchieste su CBR
-
Quando ci si trova nel mezzo della selva di acronimi prodotti dal mercato ICT è sempre bene cercare di far chiarezza fin dall’inizio. Con questo spirito affrontiamo una chiacchierata di approfondimento con Hyperion, una delle società più importanti nell’ambito dell’offerta di Business Performance Management (BPM).
Si trova in
Members
/
Marcomm
-
Teoria dei giochi in aiuto nella ricerca sul cancro
-
Una teoria matematica formulata da Leibniz ai primi del '700 e descritta nel 1947 dai matematici John von Neumann e Oskar Morgestern, offre un modello di simulazione per combattere la malattia
Si trova in
Members
/
Marcomm
-
Società di ricerca italiana alla ricerca di senior managers.....senior quanto?
-
Cacciatori di teste e teste da cacciare, meglio se i protagonisti di entrambi i gruppi hanno età tra i 26-32 anni e sono diventati senior dopo una breve esperienza lavorativa di 1-3 anni. Un mercato tutto in movimento.....
Si trova in
Members
/
Pedroelrey
/
Articoli
-
Serve ancora la formazione aziendale?
-
Moltissime ricerche realizzate con tecniche differenti in differenti contesti di tutto il mondo hanno mostrato negli ultimi venti anni che il successo di un manager o di un tecnico non dipende tanto da quello che sa già, quanto dalla rapidità e dall'efficacia con cui riesce a imparare.
Si trova in
Members
/
Pedroelrey
/
Articoli
-
Vademecum per capi conservatori
-
Una guida alla "verità efficace" nei rapporti tra manager e dipendenti, una metodologia per "tenere prima a freno le cattive abitudini e istituzionalizzare poi i buoni comportamenti" del MMOT (il momento manageriale della verità).
Si trova in
Members
/
Pedroelrey
/
Articoli
-
Semplicità e complessità nelle auto-organizzazioni
-
Nell’azienda in cui lavoriamo, quando pensiamo all’organizzazione immediatamente ci vengono in mente concetti quali la gerarchia, i processi, la catena di comando (“chi riporta a chi”), le procedure. In altre parole struttura e burocrazia. Complessità? A volte, più che altro, complicatezza, e per di più imposta.
Si trova in
Members
/
Alberto Felice De Toni
/
Articoli