bollino ceralaccato

ComplexLab

Attira nuovo business tramite Google

Risultati 

74 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento





















Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Articolo L’Anti-Robin Hood e l’apocalissi immobiliare-industriale italiana: ci siamo..!
Siamo arrivati alla fine di un grande ciclo industriale-finanziario? Una apocalissi che dis-vela una nuova realtà, un nuovo inizio (una ‘palingenesi’)? Probabilmente – molto probabilmente…- sì: la fine di una epocale trappola immobiliare; la fine delle paure di investitori e piccoli imprenditori che hanno investito sul ‘mattone facile’; la fine di un modello italiano nel quale l’individualismo ha esasperato il “piccolo è bello”, inficiando la “forza dell’unione”. Sì - ora però inizia anche la reale opportunità per....
Si trova in Aree tematiche / Temporary Management e Gestione delle Crisi d'Impresa
Articolo object code ComplexLife: CULTURA E KOAN - II Puntata: il Cretinometro.
Una serie di viaggi nella ComplexLife, attraverso Cultura e Koan, verso gli approdi della Pace, del Cretinometro… per una solida Resilienza incorporata. Con un approccio cognitivo ai giochi complessi.
Si trova in Aree tematiche / Management Cognitivo
Articolo Citrix ICA settings file Verso l'ermeneutica
"Dal corso di lezioni svolte nel Corso di Modelli dei testi:analisi dei testi letterarari- cl.51 a e 52 a- SISSIS- Università degli Studi di Palermo - Anno acc. 2006-2007"
Si trova in Members / scoico / Articoli
Articolo Potenzialità cognitive e complessità ambientale
Partendo dall’osservazione che la trasformazione delle informazioni in conoscenza è soggetta ad una serie di limitazioni dovute alla ridotta potenzialità cognitiva degli operatori, si che questi procedono in forma euristica nell’affrontare la complessità ambientale semplificando l’informazione da elaborare, si può affermare che l’agente non opera mai in termini di razionalità assoluta bensì in termini di razionalità limitata, l’agire razionale dell’agente è inoltre condizionato da informazioni provenienti dall’esterno, le quali operano non solo sulla cognizione del momento in esame ma anche sulla formazione del primo livello di stati conativi.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo Octet Stream Wittgenstein e diritto, per una lettura dei fatti che tenga conto dell'esperienza
Senza esperienza non si ha diritto, solo l’evento ci rende consapevoli di un diritto su di esso, ma non si è sicuri della sua esistenza finché il malessere incontrato nel rapporto non ci viene disvelato dalla conoscenza ad opera di terzi dei diritti che ad esso sottostanno.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo Citrix ICA settings file Oltre Beppe Grillo: una riflessione su complessità e informazione politica
L’insieme di tutte le varie forme di comunicazione di massa, ognuna di per sé non totalizzante per quanto invasiva ( Slater e Elliott ), insieme all’esperienza diretta costituiscono un processo complesso di formazione dei modelli rappresentativi della realtà, il potere dei media si pone nella cerniera di congiunzione fra le varie realtà sociali....... Se la effettiva democrazia può vivere solo in determinati contesti sociali, nelle zone grigie una buona ingegneria costituzionale che tenga conto della realtà può aumentare le probabilità di vita della stessa, ma non può sostituirsi alla società civile.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo La disorganizzazione originaria del caos premessa di un'organizzazione dalle molteplici forme...
Ogni universo è fornito di proprie leggi e capire tali leggi vuol dire rifarsi alla sua creazione, alle modalità di strutturazione del disordine originario di cui ogni organizzazione ne conserva traccia nei possibili difetti e contraddizioni, nei suoi lati oscuri. La disorganizzazione originaria del caos è premessa di una organizzazione dalle molteplici forme possibili tutte concepibili nel momento che precede la creazione, ossia nel momento di transizione che si crea con la “rottura di simmetria” tra il prima e il dopo.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo image/x-icon L' antropologia della conoscenza e sistema giuridico
Vi deve essere un nuovo modo di concepire il diritto, quale corpus dottrinae articolato su varie scienze umane, una metodologia della scienza complessa e articolata tra realismo e relativismo.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo La burocrazia secondo Wittgenstain
La burocrazia può essere vista come un frattale, in cui la stessa figura si repica in scale maggiori o minori, con informazioni strutturali ripetitive, essa infatti favorisce la ripetitività e la conservazione sia della memoria che della struttura organizzativa sociale. Possiamo quindi definire la burocrazia come una ricorsiva applicazione di formule organizzative semplici che creano la complessità.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo object code Per un primato dell'economia sul diritto
L'intervento normativo avviene su un mercato già formato ed è comunque settoriale, complesso in quanto un misto di tipologie legislative, giurisprudenza e consuetudini consolidate, necessario di esperti delle simbologie formatesi nell'ambiente culturale specifico, vi è comunque un diritto fondamentale nel mercato che è il diritto di proprietà, in quanto la transazione non è altro che uno scambio fra diritti di proprietà ed è il valore di tali diritti che determina il valore degli oggetti scambiati (teoria economica dei diritti di proprietà - Posner e Demsetz).
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
×