bollino ceralaccato

Gestione delle Crisi d’Impresa - Ma cos’è questa crisi?

Dalla consapevolezza dell'epocale riassetto del tessuto imprenditoriale italiano alla comprensione dei fenomeni in atto. Passo essenziale per interventi tempestivi ed efficaci, ossia 'chirurgici'!

[per una CONSULENZA ONLINE da parte dell'autore: LINK ]


Ma cos’è questa crisi?

 

L’attuale crisi è dettata dall’accresciuta complessità del sistema finanziario globale e dalla persistente debolezza della struttura imprenditoriale italiana: eccessiva prevalenza di Piccole Medie Imprese (PMI) con difficoltà a investire in ricerca, a sfruttare elevate competenze manageriali temporanee (‘chirurgiche’) e a creare solide relazioni di ‘Co-opetition’ (Cooperation and Competition) con altre PMI.

Domina in Italia un ‘capitalismo familistico’ dove predomina il ‘controllo’ sullo sviluppo manageriale delle risorse umane e sullo sviluppo tecnico-scientifico.

In tale contesto sta arrivando le due, molto interconnesse, ‘ondate’ di:

  1. svalutazione immobiliare, come già accaduto negli anni ’80 nei mercati già maturi di USA, UK e Francia (crollo dal 30 al 50% in 8-10 mesi!!). La conseguenza è la svalutazione anche delle proprietà immobiliari date in garanzia alle banche per investimenti, necessità di liquidità, ecc.
  2. prosciugamento della liquidità.  Alla data di quest'articolo (giugno 2008), le banche s’imprestano danaro tra loro stessi a tassi crescenti proprio a misurare il grado di reciproca ‘sfiducia’!  Il dictat interno delle banche è di “fare cassa!” ritirando o chiudendo fidi, prestiti, mutui al primo accenno di ‘scricchiolio’.      [NB: dopo i massimi del 5,40% nell'agosto del 2008, i tassi interbancari sono crollati insieme ai tassi di sconto BCE arrivati all'1% nel maggio 2009 - nonostante tutto ciò, le banche ancora non si fidano a prestare danaro neanche tra loro....! NdA].

Le PMI non hanno riserve e garanzie sufficienti a reggere l’urto di tali ‘ondate’ per le quali soffrono anche ‘transatlantici’ di ben più significativa stazza (vedi, tra le tante, la crisi UBS!).

Per approfondire tali temi e per ulteriori informazioni: redazione@complexlab.it

Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Dello stesso autore
Web Marketing per generare Clienti via Google: un "Pentalogo"

Come attrarre clienti qualificati tramite Google grazie a moderne metodologie di content e digital Marketing

Cos’è la deflazione: definizione e opportunità

AGGIORNAMENTO DEL 24 AGOSTO 2017: Nuovo grafico del mercato immobiliare italiano (al 31.12.16)! Come cavalcare la deflazione, riconoscendone i rischi, ma anche le intrinseche opportunità. Ti aiut...

L’Advisory Board di ComplexLab si arricchisce di un nuovo Membro

Lucia Castellano si è unita all’Advisory Board di ComplexLab: otto personalità che, a titolo volontario, monitorano la coerenza etica e scientifica del progetto

Come scrivere contenuti per il web e attirare nuovi clienti

Scrivere contenuti per il web grazie ad un software avanzato. Questo l’obiettivo di “Dante For Google” il progetto curato da IC Digital e ComplexLab

Devo attrarre clienti nella Prima Pagina di Google! Ma perché?

Per un approccio scientifico alla visibilità, alla riconoscibilità e alla Reputazione in Rete, con metodologie e ritorni misurabili. Perché attrarre clienti nella prima Pagina di Google, e come...

ComplexLab Srl: diventa Socio di una start-up Innovativa!

Vuoi diventare Socio di una Start-up Innovativa in ambito Internet / Web Marketing? Ti sei proposto per il 2016 di contribuire alla Crescita Sostenibile di un’Italia più tecnologica? Bene! Tie...

×