bollino ceralaccato

Torte per matrimoni: dall'antica Roma al cake design!

L’evoluzione del wedding cake design, dove l’eleganza fa il paio con la qualità delle materie prime. Un trend ormai ineludibile anche nelle attività di banqueting

Benessere Complesso - Complex Wellness

Il banqueting attraverso la storia

Già nell’antica Grecia possiamo trovare esempi del progenitore dell’odierno banqueting, meglio noto come banchetto. Quando questo era organizzato in pubblico, serviva per favorire la gestione democratica degli affari mentre quando era allestito in privato serviva per celebrare feste familiari o riti religiosi come ad esempio il matrimonio. Il banchetto si divideva in genere in due momenti distinti. Nel primo i commensali consumavano il pasto, nel secondo, detto simposio, si beveva esclusivamente vino, e quasi sempre in grandi quantità.

Tra gli antichi romani il banchetto si trasformò presto in un’occasione per ostentare la ricchezza della famiglia che lo organizzava. Non è  un caso che oggi si utilizzi l’espressione “luculliano” per indicare un pasto particolarmente abbondante proprio in memoria dei grandiosi banchetti offerti dall’aristocratico Lucullo.

Con l’affermarsi del cristianesimo i costumi del banchetto dovettero ridursi a forme più morigerate poiché i piaceri della gola cominciarono ad essere vissuti con un crescente senso di colpa. E’ poi con il Rinascimento che, anche l’arte del banqueting, conosce un vero e proprio salto evolutivo, basti ricordare la straordinaria diffusione del Galateo di Monsignor Della Casa che codificò in un manuale l’etichetta del comportamento  a tavola nelle corti cinquecentesche.

Oggi il banqueting costituisce una delle varianti più interessanti nel campo della ristorazione moderna. Le attività di banqueting possono spaziare dall’organizzazione di colazioni di lavoro in occasioni di meeting e congressi all’allestimento di ricevimenti in location prestigiose per ricorrenze familiari come il wedding, senza dimenticare le attività  di degustazione in occasione di fiere, festival , mostre e rassegne.

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER UN WEDDING SERVICE PERSONALIZZATO!

 

torta_fiori.jpgAlle origini della wedding cake: le torte per matrimoni degli antichi romani

Anche la torta nuziale, ormai ribattezzata da molti  wedding cake, ha la sua lunghissima storia, che affonda le proprie radici in epoca romana quando gli antichi romani usavano, per la cerimonia, cuocere un pezzo di pane d’orzo senza glassa (dato che non era ancora stata inventata) né decorazioni. Successivamente nell’epoca medievale, sebbene sembri non esistesse una ricetta tipica per la torta, alcuni testi storici raccontano come, ad esempio in Inghilterra, la coppia di sposi dovesse baciare  tanti panini dolci come augurio di fertilità. Le torte per matrimoni, del resto, così come noi le intendiamo, entrano nel costume popolare solo nel 1800 in concomitanza con l’introduzione sul mercato del bicarbonato di sodio, dei lieviti e dei forni a temperatura controllata. 

 

Il wedding cake design in bilico tra ricerca estetica e culinaria

E arriviamo ai giorni nostri finalmente, la torta nuziale si trasforma nella espressione più elevata dell’arte della decorazione in pasticceria e gelateria, nella prova più stimolante e al contempo più rischiosa che i funamboli del wedding cake design devono  affrontare nel corso della loro carriera. Fallire, in questo caso, non è concesso. Sulle torte per matrimoni spesso si concentrano gran parte delle aspettative e delle ansie degli sposi, che sognano un ricevimento perfetto, all’altezza delle loro aspettative. Ecco perché così spesso la wedding cake si trasforma nell’elemento più critico per l’organizzazione di un banqueting per matrimonio.

Ma a questo punto nasce il dilemma nella cui soluzione risiede la vera eccellenza di un cake designer. Come coniugare l’esigenza di creare torte per matrimoni esteticamente e scenograficamente d’impatto senza rinunciare al gusto raffinato e ricercato della pasticceria più tradizionale? (Per una trattazione più approfondita sul cake design tra gusto ed estetica, clicca qui). 

 

VUOI SCOPRIRE TUTTI I SEGRETI DEL CAKE DESIGN? PRENOTA ONLINE UN CORSO DI FORMAZIONE! 

 

La Via italiana al wedding cake design

In Italia in particolare, gli standard di qualità in fatto di pasticceria sono elevati e pertanto questa domanda non può essere elusa. Del resto anche nel nostro mercato il proliferare di trasmissioni TV e libri sull’argomento cake design hanno contribuito a diffondere il gusto per torte matrimoniali molto ricercate dal punto di vista decorativo. In realtà questo è un falso dilemma. Le torte per matrimoni (e non solo) possono essere buone, oltre che belle e eleganti. Ma come?

Non è vero che occorra sacrificare la sostanza all’eleganza. Il “segreto” non è un segreto, e consiste nell’utilizzare materie prime di primissima qualità, lavorandole con cura e maestria.

segnaposto_wedding.jpgNella mia “bottega d’arte”, ho sempre inteso coniugare senso estetico e genuinità del prodotto, per conferire ineguagliabili caratteristiche di unicità ed esclusività. Ogni creazione infatti è rigorosamente fatta a mano, artigianalmente, seguendo le più scrupolose norme igieniche e con l’impiego di materie prime del tutto naturali e, spesso, biologiche. Ogni torta è intesa e lavorata come materia viva, palpitante, capace di tradurre l’ispirazione artistica del momento. Non di rado, è adornata da decorazioni di pasta di zucchero, nella forma di fiori realizzati a mano, ad uno ad uno. Si accompagnano bomboniere, segnaposto e altre creazioni realizzate ad hoc per gli Sposi. A questa pagina, potete visionare una selezione delle mie torte per matrimoni.

Il metodo è quello di creare le torte a piani e le classiche wedding cakes anglosassoni ponendo però la giusta attenzione  per i gusti degli italiani grazie all’utilizzo di basi come il Pan di Spagna, creme e ricette della nostra tradizione.

In questo modo la torta nuziale da elemento di rischio per ogni attività di wedding banqueting potrebbe facilmente trasformarsi nel suo punto di forza caratterizzandosi come elemento distintivo dell’intero menu.

archiviato sotto: , ,
Aggiungi un commento
Lia Milazzo Cake Atelier

Lia Milazzo Cake Atelier

  • Azienda: Lia Milazzo Cake Designer
  • Posizione: Titolare
  • Città: Milano
  • Associazione/Ente: BNI
  • Email:redazione@complexlab.it
  • Competenze:
    • Insegnamento (teoria e pratica) del cake design
    • Decorazioni di zucchero e cioccolato
Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Dello stesso autore
Corsi professionali di cake design a Milano. Impara a decorare con la pasta di zucchero!

Corsi di cake design a Milano di Lia Milazzo Cake Designer: i segreti della decorazione in pasta di zucchero per realizzare creazioni uniche con l’ArTecnica

Cake Design: una rivoluzione copernicana del gusto?

Il Cake Design si è sviluppato rapidamente in Italia. Sulla scia del successo del Wedding Cake Design, quest'arte ha conquistato tutti, diffondendosi anche per la celebrazione di ricorrenze ed eve...

Viaggio nella Pasticceria : decorazioni di zucchero e decorazioni di cioccolato per un cake design infallibile

Dal 1800 ai giorni nostri, l'arte delle decorazioni di cioccolata e delle decorazioni di zucchero in pasticceria, utilizzando la pasta di zucchero, si è diffusa in tutto il mondo, assurgendo a ve...

×