13 Febbraio 2014 di Redazione Complexlab

Facility management e finanza immobiliare

NUOVO CALENDARIO CORSI IFMA ITALIA 2014

È disponibile online sul sito di IFMA Italia il calendario 2014 dei corsi di IFMA Italia, con la date delle sessioni in programma su Milano e Roma.

20 Gennaio 2014 di Nicola Antonucci

Facility management e finanza immobiliare

Cofely , ISS Facility Services , Sodexo e altri mangioni: il Facility Management in (con)fusione?

Tipico settore anticiclico, il Facility Management in Italia ha in effetti goduto della crisi degli ultimi anni, ma...  ne ha fatto tesoro? Non tanto, e si direbbe piuttosto che ne abbia fatta indigestione. Quale futuro in Italia per il Facility Management?

20 Novembre 2013 di Forma del Tempo

ComplexManagement

Big data e complex decision making – Nuove frontiere per interpretare la realtà complessa

L’era di internet non solo ha cambiato il nostro approccio anche negli aspetti quotidiani, ma ha prodotto un nuovo fenomeno: l’accumulazione di una massa enorme di dati, sempre più complessa, che cresce in maniera esponenziale e riguarda ogni aspetto della nostra vita. La "datificazione dei fenomeni" facilita il processo decisionale, ma la decisione ultima può essere affidata unicamente agli algoritmi? I Big Data stanno cambiando sempre più il nostro modo di comprendere e interpretare la realtà

11 Ottobre 2013 di Vera Drozdova

Scenari Complessi Finanziari @ Finanza Scientifica

Возможность инвестиций в недвижимость в Италии благодаря дефляции

В настоящее время Италия является страной с невероятным потенциалом инвестиций в недвижимость благодаря постоянной дефляции цен на недвижимость. Цены дворцов, вилл, престижных резиденций искуственно поддерживаются необоснованно высокими благодаря банкам и фондам, которые отложили девальвацию экономической системы страны. Базилея -3 и нехватка ликвидности, необходимой для ухода за имуществом, в настоящее время не используемым, могут привести к дефляции всей экономической системы страны.

29 Settembre 2013 di Nicola Antonucci

Spiritualità Scientifica

La complessità delle Coincidenze "non-casuali" e loro Attrattori

Il Dio-Caso è morto (un altro...!) in svariati campi caratterizzati da elevata complessità (FInanza, Fisica, Biologia), sotto i colpi di frequenti "casi eccezionali" ("Cigni Neri"), di incredibili "coincidenze" ("Probabilità condizionate") e di inspiegate concomitanze ("Entanglement Quantistico" in Fisica, "Sincronicità" nella Psicologia Junghiana). Le Coincidenze "casuali" esistono o sono solo eventi residuali, in contesti molto semplici, rispetto alla realtà dominata dalle Coincidenze NON-casuali? Come, quando e perché... le Coincidenze - scientificamente?!

30 Agosto 2013 di Nicola Antonucci

21 dicembre 2012 - oltre l'Apocalissi Fredda

Etopia - a nearby utopia ( December 21st 2012 )

NOW ALSO IN ENGLISH AND IN KINDLE! A novel which tells about ComplexLab's topics (Theory of Complexity, Cognitive Sciences, Game Theory) sharing a deep dialogue with Poetry, with Religiosity, with Feelings. An utopian society founded on Dialogue, in which little legislative, moral, electoral and cultural changes bring about huge social, political, existential changes. Sometimes, even a butterfly's wings flap may be enough…

28 Giugno 2013 di Alberto Monziani

Facility management e finanza immobiliare

Progetto di revamping del Facility Management Complesso

Ogni progetto esiste in base ad un obiettivo, qui rappresentato dal miglioramento di un indicatore immateriale, ma estremamente prezioso: la “reputazione”; declinato verso un soggetto a cui ho dedicato molta parte della mia carriera professionale e a cui tengo molto: “il Facility management complesso”.

15 Giugno 2013 di Antonio Ive

ComplexManagement

Management by Dreams - 3: Inizia il Sogno…

Dopo aver analizzato i fallimenti del Management by Objectives, iniziamo il viaggio verso il Management by Dreams partendo dal… 64 d.C.!

25 Maggio 2013 di Nicola Antonucci

Spiritualità Scientifica

Dream Wellness & Therapy – 6: Dal Mobbing alla Leadership… nel nome dello Spirito Aziendale.

[Versione 26 maggio 2013] L’Azienda "soffre" -e molto!- ma... di cosa? Una povertà di Spirito Sognante contrapposta a una abbondanza di Beni e Bonus per Lavoratori di Aziende “meritocratiche”, e fondate sul pernicioso Management by Objectives, che abdicano al privilegio di Sognare... Sogni propri! Come migliorare la Formula della Felicità Aziendale negli svariati aspetti delle nostre Attività, Relazioni, Vita – soprattutto in Tempo di Crisi?

13 Maggio 2013 di Antonio Ive

ComplexManagement

Management by Dreams - 2: Ecumenismo, Empowerment, Denaro… ecco perché è fallito il Management by Objectives

Tre brevi analisi di concetti molto importanti per il MBO e… per il suo fallimento! Per aprire un nuovo Cammino del management verso un moderno e complesso Management by Dreams.

08 Aprile 2013 di Antonio Ive

ComplexManagement

Management by Dreams - 1: Il fallimento del Management by Objectives

Una breve genesi del tuttora dominante Management by Objectives per capire come e perché le Aziende avranno sempre più necessità di una nuova visione manageriale fornita dall’innovativo approccio del Management by Dreams.

08 Aprile 2013 di Antonio Ive

ComplexManagement

Management by Dreams: Premessa

Da dove nasce, perché è oggigiorno vitale per le Aziende e dove ci porterà una nuova visione del management: il Management by Dreams.