30 Agosto 2013 di Nicola Antonucci

21 dicembre 2012 - oltre l'Apocalissi Fredda

Etopia - a nearby utopia ( December 21st 2012 )

NOW ALSO IN ENGLISH AND IN KINDLE! A novel which tells about ComplexLab's topics (Theory of Complexity, Cognitive Sciences, Game Theory) sharing a deep dialogue with Poetry, with Religiosity, with Feelings. An utopian society founded on Dialogue, in which little legislative, moral, electoral and cultural changes bring about huge social, political, existential changes. Sometimes, even a butterfly's wings flap may be enough…

28 Giugno 2013 di Alberto Monziani

Facility management e finanza immobiliare

Progetto di revamping del Facility Management Complesso

Ogni progetto esiste in base ad un obiettivo, qui rappresentato dal miglioramento di un indicatore immateriale, ma estremamente prezioso: la “reputazione”; declinato verso un soggetto a cui ho dedicato molta parte della mia carriera professionale e a cui tengo molto: “il Facility management complesso”.

15 Giugno 2013 di Antonio Ive

ComplexManagement

Management by Dreams - 3: Inizia il Sogno…

Dopo aver analizzato i fallimenti del Management by Objectives, iniziamo il viaggio verso il Management by Dreams partendo dal… 64 d.C.!

25 Maggio 2013 di Nicola Antonucci

Spiritualità Scientifica

Dream Wellness & Therapy – 6: Dal Mobbing alla Leadership… nel nome dello Spirito Aziendale.

[Versione 26 maggio 2013] L’Azienda "soffre" -e molto!- ma... di cosa? Una povertà di Spirito Sognante contrapposta a una abbondanza di Beni e Bonus per Lavoratori di Aziende “meritocratiche”, e fondate sul pernicioso Management by Objectives, che abdicano al privilegio di Sognare... Sogni propri! Come migliorare la Formula della Felicità Aziendale negli svariati aspetti delle nostre Attività, Relazioni, Vita – soprattutto in Tempo di Crisi?

13 Maggio 2013 di Antonio Ive

ComplexManagement

Management by Dreams - 2: Ecumenismo, Empowerment, Denaro… ecco perché è fallito il Management by Objectives

Tre brevi analisi di concetti molto importanti per il MBO e… per il suo fallimento! Per aprire un nuovo Cammino del management verso un moderno e complesso Management by Dreams.

08 Aprile 2013 di Antonio Ive

ComplexManagement

Management by Dreams - 1: Il fallimento del Management by Objectives

Una breve genesi del tuttora dominante Management by Objectives per capire come e perché le Aziende avranno sempre più necessità di una nuova visione manageriale fornita dall’innovativo approccio del Management by Dreams.

08 Aprile 2013 di Antonio Ive

ComplexManagement

Management by Dreams: Premessa

Da dove nasce, perché è oggigiorno vitale per le Aziende e dove ci porterà una nuova visione del management: il Management by Dreams.

21 Marzo 2013 di Oliviero Tronconi

Scenari Complessi Finanziari @ Finanza Scientifica

Competizione complessa internazionale: quali prospettive?

La complessità degli scenari economico e finanziari richiede, per una sua profonda comprensione, una visione olistica degli stessi fenomeni che includa aspetti esistenziali (invecchiamento della popolazione, scolarizzazione, ecc...). Ecco una vasta "radiografia" dell'umanità per meglio immaginarne i possibili scenari complessi futuri

07 Febbraio 2013 di Nicola Bernini

Scenari Complessi Finanziari @ Finanza Scientifica

Scenari Complessi Finanziari: la strategia tedesca

Una notizia di grande interesse in questo inizio 2013 riguarda il dato relativo al PMI Tedesco, peggiore delle aspettative del consensus. Non a caso la stessa Angela Merkel si è occupata di comunicare ai Tedeschi, nel suo discorso di fine anno, il peggioramento della situazione economica Europea.

19 Gennaio 2013 di Nicola Antonucci

Spiritualità Scientifica

Perché "Spiritualità Scientifica" ?

[vers. 18 gennaio 2013] E' giunto il momento opportuno (kairòs) di dire Basta! alle (supposte) inconciliabili contrapposizioni "Credenti - Non Credenti", "Laici - Religiosi", "Spirituali - Scientifici" per dare spazio e tempo alla trasversale Comunità Umana di coloro che... SI PONGONO DOMANDE (ben più importante delle diverse possibili risposte!), per trovare una NECESSARIA UNITA' !

19 Gennaio 2013 di Redazione Complexlab

Spiritualità Scientifica

Why "Scientific Spirituality" ?

[version January 19th 2013] The right moment (kairòs) has come to say “Stop!” to the supposedly irreconcilable contrasts “Believers – Non Believers”, “Lay People – Religious People”, “Spiritual – Scientific” to leave room for and give time to the transversal Human Community of those who...ASK QUESTIONS (much more valuable than the different possible answers!) for finding NECESSARY UNIT!

18 Gennaio 2013 di Nicola Antonucci

Spiritualità Scientifica

Felicità sostenibile : una semplice formula della felicità dalla complessità consapevole.

Per cosa studiare i fenomeni complessi? Cosa "nasconde in evidenza" la complessità? La risposta è la stessa per tutte le Scienze, ma la complessità ci ha dato "nuovi occhi" per individuarla: la felicità sostenibile! Felicità sostenibile dalla conciliazione di inconciliabili dualità esistenziali - in realtà unite da trame complesse di un'unica "struttura che connette". Felicità sostenibile dalla comprensione della sua semplice essenza, e dalla sua ripetibilità e misurabilità, ossia dalla sua scientificità attraverso una Formula della Felicità. Una semplice e scientifica formula della felicità che equilibra la profonda essenza e le superficiali tossine della vera felicità: il Sogno e i Beni (im)materiali.