bollino ceralaccato

Google Cognitive System

Chi è Google? Quale scala di Valori adotta nel referenziare un Contenuto, un Business, una Persona? La nostra tesi è che Google sia, ormai, un "Sistema Cognitivo".

Google Cognitive System e la Quantum Cognition

02 Febbraio 2017

Modelli quantistici innovativi per interpretare Google come un Sistema cognitivo che ingloba i Sistemi cognitivi umani


Progetto "Dante for Google": il Piano programmatico

13 Novembre 2016

Scrivere per il web: strategie per lo sviluppo di un software per Web Writer che aiuta l‘Umano a scrivere contenuti di qualità per Google


Redazione ComplexLab
Redazione ComplexLab

Web e conoscenza

26 Aprile 2016

Il Web è traccia e memoria dei tentativi per conoscere. Massa incoerente di spezzoni di conoscenza. Freud ci mostra il percorso per muoversi in questo caos


Francesco Varanini
Francesco Varanini

Google, il Web e la Filosofia

30 Marzo 2016

Google non è il Grande Inquisitore, orientato a trattare ognuno di noi come parte insignificante di un gregge bisognoso di cura, ed anzi desideroso di controllo. Google non è nemmeno un Panopticon, perché non pretende di ridefinire l’architettura del mondo.


Francesco Varanini
Francesco Varanini

Come scrivere contenuti per Google e attrarre clienti dalla Rete

22 Marzo 2016

Scrivere contenuti di qualità è una delle più impegnative attività cognitive umane, e richiede svariate doti che, oggigiorno, vanno integrate con nuove competenze per poter essere, anche, efficace per il Business. Una nuova competenza che può essere supportata sia da un Partner Umano sia da un Partner… Non-Umano, ossia dalla Tecnologia SW, per ottimizzare il compito di scrivere contenuti di qualità per Google. Il Progetto “Dante for Google”, curato da Interactivecom e ComplexLab all’interno del più ampio Progetto “Google Cognitive System”, prevede lo sviluppo di un software per scrivere contenuti per la Rete che si ispira alle frontiere più avanzate dell’Intelligenza Artificiale dedicata al Content & Digital Marketing. Obiettivo: incrementare il digital brand equity, anche per attirare investimenti in tecnologie innovative.


Nicola Antonucci, Alberto Giannini

Devo attrarre clienti nella Prima Pagina di Google! Ma perché?

12 Gennaio 2016

Per un approccio scientifico alla visibilità, alla riconoscibilità e alla Reputazione in Rete, con metodologie e ritorni misurabili. Perché attrarre clienti nella prima Pagina di Google, e come? Soprattutto, per cosa? Quali obiettivi, benefici, ritorni - misurabili? Un primo studio approfondito.


Nicola Antonucci, Martin Calnan

I contenuti di qualità secondo Google: le nuove regole per scrivere contenuti di qualità!

23 Novembre 2015

Le regole per la valutazione dei contenuti di qualità in Google stanno costantemente cambiando. Per Esserci in prima pagina è necessario sapere come creare contenuti di qualità, scrivere testi per gli umani, con un occhio ai Robot


Angela Chirico
Angela Chirico

Google RankBrain: verso l'Intelligenza Artificiale

23 Novembre 2015

La rivoluzione della ricerca in Google passa dal nuovo algoritmo rilasciato dall'Azienda di Mountain View, che processa già gran parte delle query. Il suo segreto? Un approccio di machine learning, supportato dal lavoro umano, che gli consente di auto-apprendere e imparare dall'esperienza


Angela Chirico, Ilaria Agazzone

Expert Human Curation: ritorno al fattore umano in versione 2.0

23 Ottobre 2015

L'Expert Human Curation affianca la capacità di analisi degli algoritmi dei motori di ricerca, alla capacità umana di valutare qualitativamente in maniera efficace un contenuto sul web


Angela Chirico
Angela Chirico
×