Facility management e finanza immobiliare

Un Progetto per sviluppare una proficua e affidabile collaborazione tra la complessità della Finanza e quella dell'Immobiliare ("mondi" incomprensibili tra loro!) grazie al Facility Management.

15 Ottobre 2014 di Redazione Complexlab

METODI, TECNICHE E STRUMENTI PROFESSIONALI PER IL SETTORE IMMOBILIARE

Giunge alla quattordicesima edizione il corso organizzato dal Politecnico di Milano

13 Agosto 2014 di Nicola Antonucci

Il Facility Management sempre più in (con)fusione…

Dal precedente post del 18 gennaio, molto è successo proprio a causa dell’orlo del caos su cui naviga il settore del Facility Management, insieme alla barca-Italia… Da segnalare anche la visione del mercato italiano espressa da Mariantonietta Lisena – Direttore Generale di IFMA-Italia (International Facility Management Association, www.ifma.it).

25 Maggio 2014 di Redazione Complexlab

IFMA-Italia risponde a Nicola Antonucci sul Facility Management in Italia

La Redazione di ComplexLab riceve e pubblica volentieri l'autorevole commento che segue del direttore generale di IFMA-Italia, Mariantonietta Lisena, relativo al post di Nicola Antonucci del 18 gennaio 2014 "Cofely , ISS Facility Services , Sodexo e altri mangioni: il Facility Management in (con)fusione?".

13 Febbraio 2014 di Redazione Complexlab

NUOVO CALENDARIO CORSI IFMA ITALIA 2014

È disponibile online sul sito di IFMA Italia il calendario 2014 dei corsi di IFMA Italia, con la date delle sessioni in programma su Milano e Roma.

20 Gennaio 2014 di Nicola Antonucci

Cofely , ISS Facility Services , Sodexo e altri mangioni: il Facility Management in (con)fusione?

Tipico settore anticiclico, il Facility Management in Italia ha in effetti goduto della crisi degli ultimi anni, ma...  ne ha fatto tesoro? Non tanto, e si direbbe piuttosto che ne abbia fatta indigestione. Quale futuro in Italia per il Facility Management?

28 Giugno 2013 di Alberto Monziani

Progetto di revamping del Facility Management Complesso

Ogni progetto esiste in base ad un obiettivo, qui rappresentato dal miglioramento di un indicatore immateriale, ma estremamente prezioso: la “reputazione”; declinato verso un soggetto a cui ho dedicato molta parte della mia carriera professionale e a cui tengo molto: “il Facility management complesso”.

12 Agosto 2010 di Oliviero Tronconi

Un sistema innovativo di Rating Immobiliare per determinare le complesse prestazioni degli edifici

La complessità di un immobile è difficilmente quantificabile e misurabile nei termini delle sue prestazioni, essenziali però per valutare la sua redditività. Il Politecnico di Milano ha elaborato una semplice metodologia.

18 Maggio 2010 di Nicola Antonucci

Apocalissi Immobiliare- Parte 3: il Facility Management e Finanza Immobiliare – insieme!

I “mondi” finanziari e immobiliari (culturalmente incompatibili e inconciliabili) trovano finalmente una proficua “cerniera” nel Facility Management e nel Property Management, capaci di conciliare il concrete (cemento, in inglese) con il virtuale, i beni immobili con quelli mobili, la funzionalità con la redditività, i risultati a breve periodo con quelli a lungo periodo. Come…? Con una “apo-calissi” (dis-velamento, in greco) di una nuova cultura manageriale applicata a una nuova Finanza Immobiliare.

02 Maggio 2010 di Nicola Antonucci

Apocalissi Immobiliare- Parte 2: l’incombente follia disastrosa della (vecchia…) Finanza Immobiliare

I “mondi” finanziari e immobiliari (culturalmente incompatibili e inconciliabili) trovano finalmente una proficua “cerniera” nel Facility Management e nel Property Management, capaci di conciliare il concrete (cemento, in inglese) con il virtuale, i beni immobili con quelli mobili, la funzionalità con la redditività, i risultati a breve periodo con quelli a lungo periodo. Come…? Con una “apo-calissi” (dis-velamento, in greco) di una nuova cultura manageriale applicata a una nuova Finanza Immobiliare.

30 Aprile 2010 di Oliviero Tronconi

Facility Management e Complessità: la necessità di una corretta impostazione

Una disciplina ancora "oscura" in Italia, ma essenziale per uno sviluppo economico , finanziario e sociale avanzato : il Facility Management. Una sua corretta comprensione, impostazione e implementazione è alla base di un possibile sviluppo sano del connubio (finora disastroso...) tra Finanza e Immobiliare in una moderna e scientifica Finanza Immobiliare.

22 Aprile 2010 di Nicola Antonucci

Apocalissi Immobiliare- Parte 1: dal Costruire al Gestire attraverso i Brick Shares!

I “mondi” finanziari e immobiliari (culturalmente incompatibili e inconciliabili) trovano finalmente una proficua “cerniera” nel Facility Management e nel Property Management, capaci di conciliare il concrete (cemento, in inglese) con il virtuale, i beni immobili con quelli mobili, la funzionalità con la redditività, i risultati a breve con quelli a lungo periodo. Come…? Con una apo-calissi (dis-velamento, in greco) di una nuova cultura manageriale applicata a una nuova Finanza Immobiliare.

21 Aprile 2010 di Redazione Complexlab

Scenari complessi Immobiliari

Dalla collaborazine tra OSMI - Borsa Immobiliare della CCIAA di Milano, ComplexLab e Antonucci Financial Broker sono nate le "Agorà di Scenari Complessi Immobiliari" : occasioni riservate di brainstroming complesso tra esperti dei settori Finanziari e Immobiliari per creare una nuova cultura di Finanza Immobiliare e per concepire nuovi possibili Strumenti Finanziari per l'Immobiliare, insieme a possibili futuri scenari di mercato.