Corporate Social Responsibility

L'impegno sociale è solo di facciata

 

"Appena la metà dei siti internet delle 40 maggiori aziende quotate a Milano dà indicazioni sugli impegni presi. Mancano informazioni sulle attività. E il bilancio è redatto in modo discorsivo e generico."

Queste sono le primissime informazioni che Economy propone riguardo la nostra ricerca già nel sottotitolo.

E l'esordio dell'articolo non è da meno.

"Il sospetto c'era e ora una ricerca lo conferma: la maggior parte delle iniziative di responsabilità sociale sbandierate dalle aziende (Csr) sono in realtà delle semplici operazioni di facciata con orizzonti di breve periodo e non costituiscono scelte strategiche a lungo termine, prese con l'obiettivo di incidere realmente sull'assetto del sistema economico."

Le osservazioni che seguono riguardano, in sintesi, il web e la presenza molto limitata della Csr nelle home page dei siti internet aziendali. Sintomo che la Csr è considerata di secondaria importanza se è vero che nella home page trovano spazio le attività più rilevanti e strategiche.

E poi, la mancanza totale di un piano sociale pubblico equivalente al sempre presente e ben pubblicizzato piano industriale.

Ma, anche, la forma esclusivamente discorsiva del bilancio sociale (dove presente) che, ancora una volta, non rispecchia il bilancio d'esercizio come sarebbe giusto e si potrebbe tranquillamente fare indicando risultati parziali e cumulati di risorse sociali dell'azienda.

La conclusione con un pensiero di Francesco Zanotti sul nostro futuro, che è sempre più nelle nostre mani e sempre più legato a uno sviluppo socialmente sostenibile: "Abbiamo bisogno di un nuovo sistema economico per sopravvivere in un sistema globale".

Allegato qui a fianco l'articolo completo.

Scarica gli allegati

pubblicato il 06 Ottobre 2009

Autore

Loris Belluta
Atman Project Srl - fondatore

Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Dello stesso autore
Valutazione delle strategie sociali delle società S&P/MIB attraverso la matrice di responsabilità sociale

Un appuntamento. Mercoledì 14 marzo alle ore 10.30 a Milano presenteremo i dettagli della ricerca "CSR on line" nel corso di un convegno.

Valutazione delle strategie sociali delle società S&P/MIB attraverso la matrice di responsabilità sociale: documentazione integrativa

Abbiamo pensato di minimizzare l'uso della carta. Un segnale di responsabilità ambientale. Qui potete trovare tutto il materiale e la documentazione relativa la convegno. E stampare solo ciò che ...

L’interesse per il sociale: riflettori sui top managers

La società di consulenza strategica McKinsey ha pubblicato una ricerca a 100 executive di grandi aziende sulla propensione a occuparsi di temi sociali e politici. Emergono risvolti positivi, ma an...

Social responsibility una scelta strategica.

E’ apparso recentemente sulla “Newsletter Bocconi” nr. 24 un interessante articolo di Stefano Pogutz su questo tema. Un plauso al coraggio dell'autore nel porre con forza il tema e la sua ril...

Shangai, la borsa e l’impero di Cindia.

Una nuova pandemia si è, questa volta realmente, diffusa in tutto il mondo occidentale. Il male si chiama “Panico” ha colpito i possessori di titoli azionari e ha infettato tutte le borse mond...

La Foglia Di Fico Della Sostenibilità

Una comunità è fatta da persone che hanno interesse e passione allo sviluppo sociale complessivo. Noi crediamo esista un tema che non può non interessarli: quale ruolo hanno le imprese (gli atto...