Visioni e Obiettivi

 

ComplexLab nasce come Sogno, etico&professionale, di un gruppo di professionisti desiderosi di Connettere le Competenze al Business, aiutandole a farsi trovare da chi non le conosce. Ciò attraverso la predisposizione di Servizi e tecnologie ad alto Valore Aggiunto per i Competenti che desiderino fruirne, aderendo al Progetto ComplexLab. Tali servizi si incardinano in una moderna Cultura del Marketing di Rete e del Competence Branding, la cui diffusione in Italia, dove è ancora sottostimata, intendiamo sostenere e agevolare.

L’obiettivo, ambizioso (ma non troppo!), è quello di diventare il “luogo” più efficace e accreditato in Italia per un incontro tra Competenti (professionals, managers, consulenti, free lance, liberi professionisti) e Imprese alla ricerca di Competenze - certificate e accreditate con i criteri utilizzati delle Comunità Scientifiche - necessarie alle Imprese stesse per meglio competere sul complesso mercato globale.

Ci posizioniamo dunque in antitesi a qualunque social network, qui intesi come strumenti di connessione interna tra nomi, titoli professionali o interessi di persone (anziché tra Competenze interne e Imprese esterne), tendenzialmente in ambiente aperto a tutti (anziché previa valutazione semplice e seria del Contenuto espresso dal Competente).

 

 

In particolare, ComplexLab si differenzia da social professionali (o professional networks), come LinkedIn, in quanto:

 - LinkedIn è popolato da Professionisti rintracciabili soltanto o prevalentemente all’interno della comunità del sito, sulla base dei propri nomi, dei ruoli professionali o delle aziende in cui hanno lavorato;  

- ComplexLab è costituito da Competenze rintracciabili, con i propri Contenuti, da qualsiasi potenziale Cliente attraverso un motore di ricerca (quale Google), senza bisogno di conoscere ComplexLab – è Google che porta il Cliente direttamente al Competente con un Contentuto pubblicato in ComplexLab!

 

 

Perché cercare una Competenza attraverso Google (o altri Motori di Ricerca) anziché su LinkedIn?


Chi cerca Persone, si rivolge agli head-hunters, o alla propria rete familiare/sociale  o, se tecnologicamente evoluto, fa una ricerca in Rete su LinkedIn.

La certificazione delle competenze delle Persone trovate risulta così individuale (del referente) o debole (per esempio, in LinkedIn, con gli endorsements e con i sondaggi professionali).

 

Chi cerca Soluzioni a propri problemi, invece, chiama - se già le conosce – Persone competenti, oppure si rivolge a Google e trova Competenze nei documenti/Contenuti presentati dal Motore di Ricerca.

La certificazione di tali Competenze è diffusa, democratica, quasi-scientifica, e aggiornata continuamente nel tempo.

 



DISCLAIMER

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Aggiungi un commento