bollino ceralaccato

Viaggio nella Pasticceria : decorazioni di zucchero e decorazioni di cioccolato per un cake design infallibile

Dal 1800 ai giorni nostri, l'arte delle decorazioni di cioccolata e delle decorazioni di zucchero in pasticceria, utilizzando la pasta di zucchero, si è diffusa in tutto il mondo, assurgendo a vera e propria forma d'arte, fatta di competenza manuale ma anche di ricerca estetica e senso della composizione pittorica. Un mercato che si conferma in continua crescita anche in Italia

Benessere Complesso - Complex Wellness

 

decorazioni di zuccheroDecorazioni di zucchero e di cioccolato alla base di una nuova Arte

Non solo un trend che ha già incontrato il gusto di molti italiani, ma – sempre in maggior misura – una ArTecnica, che connette a una solida base “tecnica”, legata alla preparazione di dolci con decorazioni di zucchero e/o decorazioni di cioccolato, la ricerca estetica, l’abilità “pittorica” di veri e propri artisti.

Questa infatti oggi la più aderente rappresentazione del cake design, evoluzione ultima dell’arte della decorazione in pasticceria e gelateria, e dei qualificati professionisti – i cake designer, appunto -  che la “popolano”, configurandosi come categoria professionale emergente di successo.

Un fenomeno che trova le sue radici storiche nel 1800 con l’introduzione sul mercato del bicarbonato di sodio, dei lieviti e dei forni a temperatura controllata, che hanno reso più agili le tecniche di cottura. 

Un’arte che riconosce quale suo incipit simbolico il matrimonio della Regina Vittoria e del principe Alberto nel 1840, laddove venne offerta ai convitati la prima “wedding cake” ricoperta da decorazioni in pasta di zucchero e albume d’uovo mescolati. Un composto nobilitato col nome di “royal ice”, ovvero di “ghiaccia” reale, antenato delle più moderne composizioni.  

Nel giro di un secolo, l’arte della decorazione in pasta di zucchero, che aveva il suo epicentro nel Regno Unito, ha contagiato gli Stati Uniti, l’Australia, la Nuova Zelanda e, dal 2010, anche l’Italia, assurgendo a vera e propria disciplina, il cake design appunto, riconosciuta come vera forma d'arte sempre più spesso assimilata, anche in gelateria, a filosofia di vita.

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER UN WEDDING SERVICE PERSONALIZZATO!

 

decorazioni di cioccolato

Cake design: manualità e alta pasticceria al servizio della consumer experience

Il cake design, così concepito, si nutre infatti dello specifico know how degli addetti ai lavori, ovvero della maestria e competenza manuali di cui questi ultimi sono portatori e, contestualmente, in modo irrinunciabile, del senso estetico più ispirato, della selezione cromatica e del gusto della composizione pittorica (per una trattazione specifica sul cake design tra gusto ed estetica, clicca qui). Più nello specifico, tale competenza appare sublimata laddove si applica alla decorazione di dolci in gelateria: un’arte, questa, di cui solo pochi in Italia sanno farsi portavoce.

Il fondamento di quest’attività artigianale è, non a caso, la trasposizione della consumer experience: presupposto essenziale, la realizzazione di un dolce che riproduca il Sogno del committente, senza nulla togliere alla creativa reinpretazione dell’artista, e alla sua capacità di sorprendere, sia pure, sempre, all’interno dei cànoni del buon gusto.

L’unicità delle creazioni, avvolte da decorazioni di zucchero e decorazioni di cioccolato, è garantita: ciascuna di esse è rigorosamente fatta a mano, senza stampi, non in serie, come pezzo unico grazie alla abilità manuale dell’artigiano che consente di dar forma e trasferire le emozioni dalla materia allo spirito.

Unicità ed esclusività caratterizzano gli eventi cui le creazioni abbellite da decorazioni in pasta di zucchero sono destinate: matrimoni, battesimi, anniversari, lauree, festività religiose o civili risulteranno così pervasi dall’elevazione verso il bello e dall’acutezza percettiva dei sensi. Le decorazioni in pasta di zucchero, peraltro, possono essere conservate, facendosi traccia immutabile di momenti felici condivisi.

I fondamenti di una nuova professione

Una sapienza artigianale che necessita dunque di essere sviluppata in appositi centri di formazione, con corsi ad hoc di cake design che riescano a impartire i rudimenti di una professione nuova e sempre più apprezzata.

Laboratori che si configurano oggi come vere e proprie "botteghe d'arte", in cui materie prime come cioccolato e zucchero si trasformano in decorazioni fatte di composizioni floreali, riproduzioni di personaggi di fantasia o ritratti. Spazi per la specializzazione dedicati a neofiti, studenti di Istituti Alberghieri, pasticceri e gelatai, motivati dalla volontà di accrescere la propria capacità creativa e propositiva, affinando al contempo la tecnica manuale.

 

VUOI SCOPRIRE TUTTI I SEGRETI DEL CAKE DESIGN? PRENOTA ONLINE UN CORSO DI FORMAZIONE! 

 

Ciò vale, anche, per i responsabili delle strutture alberghiere, per le aziende di catering, per i titolari di organizzazioni desiderosi di “assorbire” nuove possibilità e soluzioni funzionali alla personalizzazione di eventi per i propri clienti (per una trattazione argomentata sul banqueting, clicca qui).

Un mercato, quello del cake design, in rapida e continua crescita, così come raffigurato dall’indagine condotta su Subito.it, il sito di annunci di compravendita on-line: nel solo 2013, infatti, sono aumentate del 247% le ricerche sul web di corsi e attrezzature specifiche per decorare al meglio le torte (stampi, pennelli, coloranti, pinzette, basi di polistirolo).

Una passione che si nutre della sempre maggiore partecipazione alle fiere di settore, oltre che, più di recente, dalla nascita dell’Associazione Italiana di Cake Design.

Dario Guggiari
Dario Guggiari :
17/12/2014 18:35

Una vera arte, un modo per promuoversi e distinguersi nella pasticceria e nella gelateria

Aggiungi un commento
×