Sezioni
Tu sei qui: Home Comunità Nicola Antonucci Articoli Finanza Scientifica sull’Orlo del Caos: Concetti e Strumenti per non farsi fregare… - IV Puntata (ultima)

Finanza Scientifica sull’Orlo del Caos: Concetti e Strumenti per non farsi fregare… - IV Puntata (ultima)

 

(Il testo word è scaricabile in allegato)

Explain it as simple as it is, but not simpler!
Albert Einstein

 

In questa quarta e ultima puntata comprendiamo la reale portata, per la finanza e per i risparmiatori, dei due fenomeni epocali dell’avvento della vita artificiale e dell’omologazione cognitiva degli Esseri Umani.  Soprattutto, comprendiamo come non esserne condizionati, manipolati, schiavizzati dagli Anti-Robin Hood (clicca qui per un mio articolo).

Ci siamo lasciati, nella terza puntata, con la mia tesi che la finanza sia sulla soglia di una svolta epocale con un decisivo salto di qualità in termini di:

  • avvento della vita artificiale;
  • omologazione cognitiva degli Esseri Umani.

L’Anti-Robin Hood (persuasori occulti, lobby di potere, operatori massmediatici molto influenti, eccetera ....), con l’unico scopo di togliere ai risparmiatori per donare alle lobby di potere, sfrutta questi fenomeni già in corso e, proprio utilizzandoli, li rafforza e accelera!

Ora, comprendiamo come e perché.

I loro strumenti di distrazione di massa sono assolutamente sofisticati e ignorati dalla maggioranza degli investitori.

L’evidente e crescente complessità e caoticità (in senso scientifico come condiviso nei precedenti articoli) dell’economia e dei relativi andamenti studiati dalla finanza ha imposto, fin dal loro nascere, l’utilizzo dei computers.

Il risultato…?  Una perdita secca del 23% dell’indice Dow Jones Industrials nella singola seduta di lunedì 19 ottobre 1987!   Ai computers era stato affidato un potere sproporzionato alle reali comprensioni e alle efficienti applicazioni informatiche, per l’epoca, della Teoria dei Giochi, della neonata Teoria della Complessità, mentre le fondamentali Scienze Cognitive dovevano ancora nascere (anni ’80).

Da allora, le ‘macchine pensanti’ hanno galoppato a ritmi impensabili verso una pervasività, una potenza e un potere che aspira ormai alla ‘vita artificiale’, imparando nel frattempo a battere in due tornei consecutivi il campione del mondo di scacchi Kasparov (Deep Blue, della IBM, nel 1996 e 1997)!

Il potere di questa potenziale ‘vita artificiale’ cresce di pari passo con l’omologazione cognitiva degli Esseri Umani, in un processo di Entropia Cognitiva, che è anche emotiva e umana.

Il prof. Lamberto Maffei (professore di neurobiologia alla Normale di Pisa) ha dimostrato, infatti, che stimoli mentali uniformi, soprattutto stimoli visivi massmediatici uniformi, inducono negli spettatori strutture cerebrali uniformi.

Diventiamo tutti più simili cerebralmente, mentalmente, culturalmente ed emotivamente!

Quindi, anche i criteri di condizionamento, di manipolazione e di controllo diventano sempre più simili ed efficaci.

Ma non di-speriamo, e affidiamoci al potente ‘vaccino’ della consapevolezza, raggiunta con la rimozione dei dogmatici ‘idoli’ dell’investitore razionale e della prevedibilità, con la presa di coscienza del potere di manipolazione degli Anti-Robin Hood attraverso i mass media, e soprattutto con la chiara percezione di fenomeni epocali in corso quali l’avvento della vita artificiale e l’omologazione cognitiva degli Esseri Umani (‘Entropia Cognitiva’).

 

Arriviamo così alla fase costruens, positiva e proficua, grazie proprio alla consapevolezza scientifica dei fenomeni finanziari.

Il ridimensionamento del concetto di prevedibilità a più ristretti ‘intervalli di prevedibilità’ (tra successive biforcazioni del sistema complesso), rende estremamente arduo pensare il utilizzare ancora tale concetto, soprattutto in situazioni prossime all’orlo del caos.

Verrebbe proprio da dire:  “lasciate ogni previsione voi ch’entrate” negli investimenti finanziari!

Comunque, vi posso rassicurare, non è il caso di perdere ogni speranza – anzi!

I successivi scenari dischiusi dalle imprevedibili ‘scelte’ delle biforcazioni possono in realtà essere almeno cavalcati, ma mai previsti!

Occorre imparare a cavalcare la volatilità! Una volatilità che  invade sempre più e sempre più intensamente settori tradizionalmente privi quale quello immobiliare, per il quale si stanno sviluppando strumenti finanziari innovativi.

E’ la volatilità che:

  • conferisce opportunità di guadagno e di ottimizzazione dei rischi, a fronte di una comprensione delle sue caratteristiche complesse e /o caotiche in termini di imprevedibilità, di biforcazioni e di coppie di scenari antagonisti;
  • impone strumenti sempre più automatici e non condizionabili per poter essere cavalcata.

Se rinunciare a vincere per non rischiare di perder può talvolta essere saggio, non è certamente, alla lunga, ottimale.

Possiamo quindi affrontare i continui dilemmi tra Opportunità e Rischi, ottimizzandone il rapporto, soltanto se:

  • impariamo a fare due domande semplici e pratiche ai nostri consulenti:
    • "A che perdita mi esponi con l'investimento e il guadagno prospettato?"  (poiché sappiamo che ogni scenario, nei sistemi complessi, ne ha uno antagonista!)
    • "Quanto e come guadagni tu dal mio investimento?"  (poiché è essenziale capire la natura e l'intensità del coinvolgimento e della responsabilità del consulente nel nostro investimento!)
  • abbiamo sempre ben presenti i due scenari antagonisti.  Dobbiamo quindi sempre cacciare a pedate chiunque:
    • ci prospetti solo il rendimento positivo atteso da un investimento, senza darci almeno un’idea del “dark side of the moon”, ossia della possibile perdita insita in tale investimento;
    • abbia un’informazione certa, proveniente da una fonte sicura (‘sicura’ per chi diffonde la notizia, raramente per chi la riceve….)
  • abbiamo la pazienza e la costanza di aggiornarci, come avviene in tutti i campi della conoscenza umana, sulle più moderne teorie, metodologie  e strumenti per comprendere e cavalcare la volatilità; o, almeno, aggiornarci sul conto di chi utilizzi approcci scientifici o meno.
  • apprendiamo l’utilizzo di strumenti che incrementano la flessibilità, la mobilità e la praticità degli investimenti in settori dove è presente la volatilità, che è l’anima e la ragione della finanza; strumenti quali:
    • strumenti SW, ‘schiavi’ attenti, indefessi e, soprattutto, non condizionabili dai mass media!
    • strumenti finanziari, per proteggersi dai rischi, per vendere senza avere alcunché, per guadagnare anche sui ribassi, per investire nel ‘mattone’ senza comprare il ‘mattone’ (“Brick Shares” )
    • strumenti di Private Equity evoluto per le imprese, in modo da cavalcare la volatilità strategica delle aziende (nuove organizzazioni, nuovi mercati, nuovi prodotti e servizi ... in tempi brevi!)

 

Infine, consapevoli del potere di condizionamento massmediatico, occorre ‘vaccinarsi’ dalla perniciosa influenza degli Anti-Robin Hood, dotati di poderosi ‘strumenti di distrazione di massa’, con i seguenti criteri:

  • ridurre l’esposizione ai virus mentali (‘memi’) diffusi da tali potenti ‘untori moderni’, con particolare attenzione alla televisione e alle pubblicazioni specializzate (non sono lì a informarci per arricchire noi…!), praticando una 'dieta delle notizie'!
  • percepire le credenze più diffuse tra la massa dei risparmiatori per applicare il principio della ‘Contrary Opinion’, ossia fare il contrario della massa, poiché… la massa ha sempre torto!
  • non credere che le notizie positive siano necessariamente positive, né che quelle negative siano veramente negative… per noi stessi. La fondamentale domanda filosofica e pratica è “Cui prodest?” – a chi giova tale notizia?  A noi o a chi la diffonde? (pensate ai vari annunci di analisti sui ‘target price’ di titoli destinati a stimolare acquisti o vendite da parte dei creduloni).
  • adottare una mentalità in piena sintonia con la finanza, dotata di ‘leggerezza’ difronte alle notizie positive o negative, dove Bene e Male si confondono; una mentalità perfettamente espressa dai versi di Walt Whitman (tratti da “Foglie d’Erba – Il canto di me stesso”):

 

Accolgo il bene e il male, lascio parlare a caso,

la Natura senza freno e con la nativa energia.

 

Ad majora!

Nicola Antonucci

FINE della serie “La finanza scientifica sull’orlo del caos”

Notificami nuovi commenti
Aggiungi commento

Puoi aggiungere un commento compilando la form sotto. Utilizza il testo semplice.

pubblicato il 21 Agosto 2008

Recensioni
Ignazio Licata - Complessità. Un’introduzione semplice Ignazio Licata - Complessità. Un’introduzione semplice

Discutere di “complessità” è stato a lungo avvertito come un obbligo ...

Francesco La Mantia
Làszlò Merò: Calcoli Morali - Teoria dei giochi, logica e fragilità umana. Làszlò Merò: Calcoli Morali - Teoria dei giochi, logica e fragilità umana.

Sintesi e commenti di un libro di rara chiarezza e profondità ...

Nicola Antonucci
Benoit Mandelbrot - Il Disordine dei Mercati Benoit Mandelbrot - Il Disordine dei Mercati

Alcuni commenti al libro che con "una visione frattale di rischio, ...

Nicola Antonucci
Francesco Morace - Società felici. La morte del marketing post-moderno e il ritorno dei grandi valori Francesco Morace - Società felici. La morte del marketing post-moderno e il ritorno dei grandi valori

Un testo che coniuga marketing, sociologia, filosofia con la consapevolezza delle ...

Nicola Antonucci
Dello stesso autore
Dream Wellness & Therapy - III: Sogno d'Amore, oppure... Matrimonio da sogno?! Dream Wellness & Therapy - III: Sogno d'Amore, oppure... Matrimonio da sogno?!

Il Matrimonio oggigiorno "soffre", e così l'Amore - ma... di cosa? Una povertà di Spirito Sognante, una povertà di appagamenti, contrapposta a una abbondanza di Beni e Sicurezze per Coppie ch...

Dream Wellness & Therapy - II: Lavoro da Sogno (altrui...?). Dream Wellness & Therapy - II: Lavoro da Sogno (altrui...?).

Come e perché il Lavoro possa diventare addirittura una "NeoSchiavitù" anche laddove potrebbe invece essere persino in suo opposto: Gioco - come auspicano i guru della "Creative Society"...? I...

Dream Wellness & Therapy - I: Nuove Generazioni... private di Sogni? Dream Wellness & Therapy - I: Nuove Generazioni... private di Sogni?

Come e perché la Nuova Generazione soffre - e di cosa? Una povertà di Spirito Sognante, una ricchezza di beni (im)materiali come mai in passato. Una Generazione passata da "mezzi incerti e fin...

Dal BLOG di  Finanza Scientifica al nuovo BLOG di Financial Coaching Dal BLOG di Finanza Scientifica al nuovo BLOG di Financial Coaching

Per spunti, riflessioni, scenari complessi e pro-vocazioni sull'attualità finanziaria, con un approccio innovativo - scientifico - alla Finanza.

Ultimi articoli inseriti
Cerchi nell’acqua Cerchi nell’acqua

Sei, forse sette, magari otto

Felicità… un treno mai in orario Felicità… un treno mai in orario

Ogni coscienza sa di cosa parlo

Io, vista da me  Io, vista da me

Già a quel tempo avrei dovuto capire: ero stata catapultata in un mondo bizzarro

MANIFESTO PER LA CRESCITA ECONOMICA MANIFESTO PER LA CRESCITA ECONOMICA

la crisi economica, al di là di quel che si dice, sta ficcata dentro il meccanismo produttivo. Lì risulta alterato il rapporto di scambio domanda/offerta Questo è potuto accadere ...

4 DRIVERS per far emergere le possibilità dal futuro: Normann, Johansson, Scharmer, Deming 4 DRIVERS per far emergere le possibilità dal futuro: Normann, Johansson, Scharmer, Deming

Sempre più oggi “leadership” vuol dire capacità di far emergere le possibilità dal futuro. Il passaggio decisivo è quello da “prevedibilità” a “possibilità”. Non si tratta di una questione meramente terminologica....

Se la risposta e' "crescere" qual era la domanda ? Se la risposta e' "crescere" qual era la domanda ?

System Dynamics, Ecologia, Green Economy

Dream Wellness & Therapy - III: Sogno d'Amore, oppure... Matrimonio da sogno?! Dream Wellness & Therapy - III: Sogno d'Amore, oppure... Matrimonio da sogno?!

Il Matrimonio oggigiorno "soffre", e così l'Amore - ma... di cosa? Una povertà di Spirito Sognante, una povertà di appagamenti, contrapposta a una abbondanza di Beni e...

IMPARARE DAL FUTURO CHE EMERGE IMPARARE DAL FUTURO CHE EMERGE

Da oramai qualche tempo si sta facendo strada un significativo cambiamento di prospettiva nel mondo del management (e non solo), un cambiamento in molti casi ancora solo “abbozzato”, più una...

 
Back to top

Partners di ComplexLab

© 2011 - ComplexLab