bollino ceralaccato
Gianni Maja

Gianni Maja

Gianni Maja

La mia esperienza si è sviluppata nella gestione degli immobili, dei servizi di Facility Management e dei progetti infrastrutturali e nel supporto alle attività di produzione all’interno di società tecnologiche dal 1987 al 2014.

Nel 2015 ho intrapreso l’attività di consulenza aziendale nel campo del Facility Management su progetti tecnici o di riorganizzazione aziendale e di docenza presso IFMA Italia.

Ho competenze certificate in Facility Management (CFM), Project Management (Stanford University) e sicurezza sul lavoro e antincendio (ex 818).

Capacità di analisi, sviluppo ed esecuzione, affidabilità, abilità di negoziazione e orientamento ai risultati sono le qualità più apprezzate dalle persone con cui ho lavorato.

Le attività maggiormente richieste nella mia attuale attività di consulente riguardano:

-      la revisione di piani di manutenzione in funzione degli obiettivi di affidabilità e costi

-      la formazione metodologica del personale operante nel Facility Management

-      il supporto alla costituzione della funzione Facility Management ove non presente

-      il supporto alla redazione di capitolati di gara o d’appalto per il settore privato.

 

PROGETTI IN SVILUPPO

I miei approfondimenti ora si concentrano sulla prosecuzione di quanto appreso a Stanford University nel campo del Project Risk Management sulla applicazione delle tecniche di analisi del rischio industriale al fine di migliorare

-      i piani operativi individuandone i punti critici

-      le capacità previsionali su tempi e costi delle attività

-      il processo di elaborazione delle offerte economiche

-      la gestione del portafoglio di progetti

-      la qualità delle decisioni

con riferimento al settore del Facility Management.

L'incertezza e la casualità fanno parte della realtà quotidiana. I rischi che ne derivano e le decisioni su come affrontarli sono caratteristici dell'azienda e dei suoi manager. L’obiettivo è quello di comprendere e dimensionare l'incertezza per condurre le attività in modo consapevole e più prevedibile. E’ riconosciuto che nelle aziende l’affidabilità delle prestazioni e dei risultati ha un valore ben superiore agli exploit singoli, che però nulla dicono sulle reale capacità di mantenere le prestazioni sul medio-lungo periodo.

Ultimi contenuti inseriti

Facility Management: c’è bisogno di competenza metodologica e gestionale

05 Luglio 2017

I servizi di Facility Management vengono in aiuto alle aziende sia per migliorare la gestione dei costi aziendali, sia per soddisfare un’esigenza di competenza metodologica e gestionale

Facility management, ovvero come migliorare la gestione costi aziendali

30 Maggio 2017

Servizi di Facility Management: i possibili modelli organizzativi ed i diversi approcci alla base del Capitolato Tecnico allegato al contratto di Facility Management

×